Che Fuori Tempo Che Fa, puntata 1 Novembre 2014: tutti gli ospiti
Tra gli ospiti di Fabio Fazio e Massimo Gramellini nella puntata del 1 Novembre: Ilaria Cucchi, Ficarra & Picone, Geppi Cucciari, Elio, Francesco Guccini, Gianni Riotta e Samantha Cristoforetti.
21.39 Ci si saluta qui: Fazio ricorda gli ospiti di domani.
21.35 Dal Palazzo Ducale di Genova, dove è in corso una mostra su Frida Kahlo, Riccardo Sinigallia e Francesco Di Bella per Le note al museo. Cantano una versione in italiano di Clandestino di Manu Chao.
21.32 Massimo Gramellini ha scritto una lettera aperta ad Alessandro Pansa, capo della Polizia. Cita Cucchi e il film ACAB, e i poliziotti che hanno manganellato gli operai disoccupati a Roma.
Il problema è che tante persone cominciano ad avere paura delle forze dell’ordine. Dovete risanare questo calo di immagine per i cittadini, ma soprattutto per i vostri colleghi. Chi sa, parli e chi parla venga premiato
21.28 pubblicità.
21.25 Si torna da Geppi Cucciari ed Elio per La Famiglia Addams, Fazio li disturba.
21.22 Che Fuori Time Che Fa ha scelto Brittany Maynard, la ragazza californiana che aveva scelto di morire dopo la diagnosi di un cancro terminale. Si parla quindi del diritto di scelta, soprattutto per la libertà di decidere quando morire. Gramellini e Fazio intavolano un dibattito proprio sulla vita e l’istinto di sopravvivenza.
Ficarra e Picone
21.20 Ficarra e Picone danno i loro motivi per andare a quel paese.
Se il futuro è solo l’inizio, il passato è stato soltanto un avvertimento?
Meglio andare a quel paese che andare a fanc*lo!
21.17 Gianni Riotta è in diretta da Palermo, dove si svolge la festa dei morti, ricorrenza tipica della città siciliana. Sono i morti che portano i regali ai bambini e li nascondono nella notte tra l’1 e il 2 Novembre. Riotta svela che Halloween e la festa dei morti di Palermo nascono entrambe dalla stessa festa celtica.
21.11 Ficarra e Picone lavorano insieme da 22 anni. Si parla del loro film, Andiamo a quel paese: Fazio chiede la sinossi e la risposta, giustamente dati i personaggi, è: “Che?”. Viene raccontata appunto la trama del film, incentrato sulla crisi economica e l’assenza del lavoro, che costringe i protagonisti a vivere con le pensioni degli anziani.
21.09 Tornati Ficarra e Picone. Gramellini riprende il discorso della scorsa settimana sull’esaltazione di Picone, e Ficarra mette subito le mani avanti: “so dove abitate tu e tu, ve lo dico eh”.
21.08 Guerra tra poveri in Italia, in alcune zone ci sono le occupazioni di case a spese dei più deboli. Gramellini si indigna: chi sono le vere vittime?
Ma il tema delle case popolari occupate illegamente perché è di destra? È intervenuto anche Salvini…
Samantha Cristoforetti
21.05 Mancano 22 giorni al lancio. Qual è lo stato d’animo dell’astronauta italiana?, chiede Fazio.
La solitudine non mi preoccupa, non esiste. Siamo immersi in una comunità di astronauti, condividiamo tante cose… La solitudine c’è quando si ritorna!
E intanto le suona Skype.
21.03 E dopo la foto della navicella NASA esplosa dopo 6 secondi dal lancio, ecco il collegamento con Samantha Cristoforetti. L’astronauta italiana ha passato l’esamone finale: sono ufficialmente pronti al lancio.
21.01 Si torna in studio con la notizia del cavallo morto dovuto ad una caduta su una macchia d’olio e con la seconda notizia dell’Ungheria, con la protesta a Budapest contro il prezzo di Internet (la tassa è stata revocata)
20.58 pubblicità.
Geppi Cucciari ed Elio
20.55 Geppi Cucciari ed Elio in diretta da Milano per La Famiglia Addams. Quanto è stupendo Elio conciato da Gomez?! Fazio dice che li disturberà nel corso dello spettacolo.
20.52 Nuova notizia da Gramellini sull’ordinanza del Comune di Milano sull’uso delle slot machines. Gramellini snocciola i dati sul gioco d’azzardo in Italia: un giro d’affari che nel 2012 ha superato i 38 miliardi. 800mila italiani sono in debito. Gramellini parla di allarme sociale.
Francesco Guccini
20.52 Guccini dice di essere stato un bravo cuoco in passato.
Adesso non cucino più, non ci vedo bene, non voglio sbagliare una dose.
20.49 È tornata la gatta! Fazio va avanti con le citazioni da La Locomotiva e Guccini non coglie:
Sto facendo finta di niente.
20.47 Ma è vero che Macchiavelli non sopporta più Guccini dopo sette romanzi insieme?
Viene su anche perché qui c’è un ottimo ristorante! Gli fa piacere andare a mangiare dopo aver lavorato.
20.45 Si parla del libro: ci sono 47 personaggi nel libro. Ci sono due morti e un tentato omicidio: una percentuale che rappresenta più del 4%. Case Di Sopra delinque più di New York. “Sta a sentire, quando leggi un giallo fai sempre quelle percentuali lì?”, chiede Guccini.
20.41 Arriva Francesco Guccini, che ha appena pubblicato un libro scritto a quattro mani con Loriano Macchiavelli. Fazio chiede “la gatta come sta” e Guccini dice “sta male, è di là sofferente”. Notizie da Pavana:
C’è stata una gara di briscola. La notizia è che partecipano gli extracomunitari marocchini e la penultima volta ha vinto una coppia di marocchini. A Pavana diciamo sì all’integrazione e no all’integralismo.
Sabato 15 Novembre ci sarà a Porretta una presentazione del libro dello storico Franco Cardini. E viene presentato in occasione di uno sciopero della fame: stanno per chiudere il reparto Pediatria dell’ospedale di Porretta.
20.39 Sesta notizia: il film su Giacomo Leopardi è il film italiano più visto della stagione. Massimo Gramellini racconta la storia di Lisa, una signora canadese che si infilò in borsa 60 anni fa un’antefissa di Pompei dopo un viaggio: la donna ha scritto alla Sovrintendenza di Pompei per restituire il pezzo. “Visto lo stato in cui versa Pompei, la mascherina non era più al sicuro a casa della signora?”
20.36 Ed ecco Filippa con Serge Pizzorno, che saluta Fazio in italiano; il conduttore ne approfitta per ricordare che sono conterranei perché il nonno di Pizzorno era di Albissola. Però c’è un problema: perché Pizzorno tifa Genoa e non Sampdoria? E Fazio gli ha mandato una maglia della Samp; Pizzorno ha risposto con quella del Genoa. Domani sera i Kasabian saranno ospiti a Che Tempo Che Fa.
20.34 Non ci sarebbero parole per commentare l’intervento di Ilaria Cucchi, ma la trasmissione deve andare avanti e Fazio deve raccontare il sabato sera in Italia. A Milano c’è Filippa Lagerback, al concerto dei Kasabian.
Ilaria Cucchi
20.31: Interviene l’avvocato della famiglia Cucchi:
Impugneremo la sentenza in Cassazione. Volevo precisare che gli infermieri erano stati assolti in primo grado. Citeremo in giudizio il Ministero della Giustizia italiana perché a loro Stefano è stato consegnato vivo. Quello che è successo è successo quando Stefano era in consegna nelle mani dello stato. Il Ministero della Giustizia deve farsi carico delle sue responsabilità.
20.29 Chi è Stato?, chiede Gramellini direttamente a Ilaria Cucchi.
Non dimentico il corpo martoriato di mio fratello. Non dimentico che si è tentato di nascondere il pestaggio, io da semplice cittadina lo trovo inaccettabile. Questa sentenza è il fallimento della procura di Roma, dello Stato Italiano e della Giustizia. Le pressioni indebite ci sono state nei nostri riguardi, abbiamo subito un processo di primo grado lunghissimo che era un processo a Stefano: quasi tutto il tempo era dedicato a fare domande su Stefano, sulla magrezza, sui rapporti famigliari, questo è stato il nostro processo, un processo alla vittima.
20.27 Si torna in studio con il riassunto della storia di Stefano Cucchi e della vicenda giudiziaria dopo la sua morte.
20.25 pubblicità.
20.23 E arriva Massimo Gramellini che commenta subito il nuovo Ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni:
Doveva essere donna, toscana e giovane.
20.21 Fabio Fazio inaugura il suo monologo con un discorso sul valore, non monetario.
Non ci pensiamo mai, ma neppure Van Gogh lo sapeva di essere Van Gogh. Non dipingeva in quel modo per marketing: dipingeva in quel modo perché quel modo era il suo. Tanto vale fare quello che ci piace
Flavio Caroli
20.20 Caroli chiude con una battuta su Gauguin che in questo momento può guardare dal cielo la discussione sulla propria arte.
20.17 Gauguin va a Tahiti dopo la morte di Van Gogh. Emile Bernard va in crisi e realizza un quadro che sembra una fotografia del funerale di Van Gogh: a questo funerale, non c’è Gauguin. Qualcosa si è definitivamente rotto nel gruppo di Parigi, tanto che da lì sarà una parabola in discesa con la definitiva stigmatizzazione del pittore da parte dell’élite parigina.
20.15 Persino Van Gogh ne fu influenzato e copiò il tema delle Donne bretoni: ne prese la struttura, oltre ai colori, dal quadro originario di Emile Bernard.
20.11 Il quadro Donne bretoni di Emile Breton è rivoluzionario: tende a far sparire le basi della pittura con la particolarità dei suoi dettagli. Nasce la “chiusizzazione”, ovvero una pittura a forme chiuse: Gauguin fu sconvolto da questa nuova corrente, tanto da copiare proprio il tratto del collega in alcuni suoi quadri e rubargli persino il quadro delle Donne bretoni. Dovette intervenire Van Gogh sfidandoli a presentargli i loro ritratti con la faccia dell’altro sullo sfondo.
20.08 Il personaggio di stasera è Emile Bernard, presentato come “uno dei maggiori vinti della storia”: viene mostrato un suo autoritratto a 22 anni. Erano tre amici a Parigi: Van Gogh, Gauguin ed Emile Bernard, che solevano fare colazione insieme a Montmartre. Poi iniziò la diaspora tra i tre, che si allontanarono.
20.07 Si comincia puntualissimi, anzi, anche in anticipo: con Flavio Caroli si esplorerà la nuova “stanza delle meraviglie”, consueta apertura del sabato.
19.55 Che Fuori Tempo Che Fa inizierà tra meno di venti minuti: siete pronti per seguire con noi questa puntata di sabato 1 Novembre?
Che Fuori Tempo Che Fa, puntata 1 Novembre 2014: anticipazioni
Che Tempo Che Fa, nella sua puntata di sabato 1 Novembre 2014 che inaugura il penultimo mese dell’anno, vedrà Fabio Fazio e Massimo Gramellini contrapposti alla scrivania per commentare i fatti e le notizie più importanti della settimana appena trascorsa. Nella ormai tradizionale formula a due che caratterizza i sabati della trasmissione, i diversivi sono i collegamenti esterni: Filippa Lagerback sarà in diretta dal concerto dei Kasabian al Forum di Assago mentre l’astronauta Samantha Cristoforetti da Mosca racconterà la sua preparazione in vista del lancio spaziale del prossimo 23 Novembre.
La sigla di chiusura sarà affidata a Riccardo Sinigallia in diretta dal Palazzo Ducale di Genova dove è in corso la mostra su Frida Kahlo, mentre in apertura ci sarà lo storico dell’arte Flavio Caroli per illustrare la vita e l’opera di Emile Bernard.
Che Fuori Tempo Che Fa: ospiti
Che Tempo Che Fa del 1 Novembre 2014 sarà una puntata ricca di ospiti importanti: si parte da Ilaria Cucchi, la sorella di Stefano Cucchi che commenterà l’assoluzione di tutti gli imputati nel processo per la morte del fratello.
Tornano Ficarra e Picone dopo l’apparizione nella puntata di domenica scorsa e Francesco Guccini, in diretta dalla sua casa di Pavana, rappresenterà il gradito ritorno a mesi dalla sua ultima apparizione televisiva per raccontare il suo nuovo romanzo scritto a quattro mani con Loriano Macchiavelli, “La pioggia fa su serio”. Speciale il collegamento con Geppi Cucciari ed Elio dal palco del musical La famiglia Addams dal Teatro della Luna di Milano.
Che Fuori Tempo Che Fa: come vederlo in tv e in streaming
Che Fuori Tempo Che Fa va in onda tutti i sabati a partire dalle 20.10 su Rai 3 e in streaming su Rai.tv.
Che Fuori Tempo Che Fa: second screen
La puntata del sabato, pur chiamandosi Che Fuori Tempo Che Fa, fa riferimento al sito ufficiale di Che Tempo Che Fa, dove si possono rivedere i video delle interviste di tutte le puntate.
La pagina Facebook ufficiale è Che Tempo Che Fa; su Twitter il profilo è @chetempochefa e l’hashtag è #chetempochefa.