Focus Ascolti – Rapporto Reti Digitali (Settembre 2014)
Il rapporto degli ascolti delle reti native digitali per il mese di Settembre di quest’anno.
Partiamo dai dati relativi al pubblico maschile che fa segnare una media di 3.771.000 telespettatori per il 34,54% di share, mentre per quello femminile abbiamo 3.603.000 telespettatrici ed il 26,27% di share. Sempre altissimo l’interesse dei giovanissimi verso queste reti, con uno share del 55,10% nella fascia 4-7 anni e del 33,98% per la fascia 15-24 anni. Per quel che riguarda gli over 65 abbiamo una media mensile del 20,72 di share e 1.577.000 telespettatori.
Per quel che riguarda i dati per gruppi, abbiamo in testa nel prime time Mediaset con uno share del 6,90% e 1.699.000 telespettatori, seguita da Rai con il 6,07% e 1.496.000 telespettatori. Segue il gruppo Sky con 1.464.000 telespettatori ed il 5,94% di share, quindi Discovery con il 4,43% e 1.091.000 telespettatori. Fox si assesta sull’1,23% e Disney sta alo 0,32% di share.
Veniamo ora alla nostra consueta top ten delle dieci reti più viste nel prime time, partendo dal decimo posto occupato da Rai Yoyo con una media di 211.769 telespettatori e lo 0,86% di share. Nono posto per Premium Calcio con 222.930 telespettatori e lo 0,90% di share. Ottavo posto occupato da La 5 con una media di 231.494 telespettatori e lo 0,94% di share, mentre settima è Rai Sport 1 con 230.856 telespettatori e l0 0,95% di share.
Sesto posto per Rai 4 con una media di 242.434 telespettatori e lo 0,98% di share, mentre quinta è D Max con 253.377 telespettatori e l’1,03% di share. Quarta posizione per Rai Movie con una media di 265.957 telespettatori e l’1,08% di share, quindi sul podio al terzo posto c’è Top Crime con 282.411 telespettatori e l’1,15% di share. Seconda posizione per Real Time con una media di 301.405 telespettatori e l’1,22% di share. Si conferma ancora una volta canale più visto, anche per il mese di settembre, fra le reti all digital, Iris con una media dei 352.731 telespettatori e l’1,43% di share e 2.267.122 contatti netti.