Nielsen Twitter Tv Ratings 27 ottobre-2 novembre 2014: X Factor si conferma primo
Pechino Express resiste al secondo posto, mentre la parte bassa della classifica cambia
Ecco la nuova classifica di Nielsen Social Italy sui programmi più twittati della settimana che va dal 27 ottobre al 2 novembre 2014. La top five delle trasmissioni di prima e seconda serata che hanno generato l’audience più ampia su Twitter:
1) X Factor 2014 – SkyUno
2) Pechino Express – Rai 2
3) Report – Rai 3
4) Piazzapulita – La7
5) Ballando con le stelle – Rai 1
Preliminarmente occorre precisare che nella classifica, basata sul numero di persone che hanno visto almeno un tweet riferito al programma (Unique Audience), sono esclusi eventi sportivi e repliche. L’arco temporale in cui i tweet rilevanti sono presi in considerazione oltre al durante sono le tre ore precedenti e successive alla messa in onda del programma. Il dato Impression indica il numero complessivo di volte in cui i tweet sono stati visti nella stessa finestra temporale (dalla pubblicazione e fino alle 5).
Al primo posto delle trasmissioni più twittate si conferma anche questa settimana il talent X Factor 2014 con un totale di 95.300 tweet. Si conferma amatissimo dal popolo a 140 caratteri anche Pechino Express, adventure game (che ieri si si è concluso) in seconda posizione con 39.100 tweet. Terzo, a distanza, Report, grazie soprattutto all’inchiesta sulla produzione dei piumini Moncler (con annessa polemica dell’azienda in questione), con 15 mila cinguettii.
Quarto posto per Piazzapulita, il talk show di La7, condotto da Corrado Formigli con 13.400 tweet. In quinta posizione Ballando con le stelle, il varietà del sabato sera di Rai1 guidato da Milly Carlucci, con 10.004 tweet (grazie alla presenza di Selvaggia Lucarelli?).
Da notare l’assenza dei programmi Mediaset.
Facendo il confronto con la top five della scorsa settimana, cioè 20-26 ottobre 2014, scopriamo che sono spariti Servizio Pubblico di La7, Le Iene Show di Italia 1 e Che Tempo Che Fa di Rai3.
Infine segnaliamo un generico calo di tweet e del dato Unique Audience, anche per X Factor e Pechino Express, rispetto a 7 giorni fa.