Il Pranzo di Mosè, su Real Time il racconto della cucina di famiglia (in salsa siciliana)
Il pranzo di Mosè: la scrittrice Susanna Agnello Hornby e la sorella Chiara mescolano ricette e libri tra piatti della tradizione e atmosfere da Montalbano.
Il pranzo di Mosè debutta oggi, 9 novembre 2014, su Real Time (DTT, 31) e già dalle immagini del promo si presenta come un format ‘atipico’ per parlare di cucina. Un racconto di famiglia, curato dalla scrittrice palermitana Simonetta Agnello Hornby e dalla sorella Chiara, declinato attraverso le ricette di casa, conservate e tramandate su antichi registri dai fogli ‘satinati’ dalla consunzione del tempo, e portato in tv direttamente dalle imponenti stanze di “Mosè”, ovvero una masseria dell’Ottocento sulle colline che si affacciano sulla Valle dei Templi, in provincia di Agrigento.
Il pranzo di Mosè è quindi quello che offrono le padrone di casa agli ospiti che raggiungono le terre di Girgenti – non solo parenti e amici di famiglia, ma anche clienti e visitatori – e che propongono in tv, come una sorta di saga di famiglia tra arancini e cassate (“il dolce di famiglia”), racconti di infanzia e aneddoti che risalgono agli avi che si sono aggirati per le stanze della casa avìta, con cinque generazioni di piatti e di preparazioni, di trucchi e di ingredienti da illustrare.
Sarà che ormai le masserie siciliane fanno venire in mente subito Il Commissario Montalbano, ma la sensazione di trovarsi in un romanzo di Camilleri ti prende subito, soprattutto vedendo le due sorelle all’ombra degli alberi secolari del giardino o tra le pentole ramate in cucina.
“Si parla sempre di cibo a casa nostra, quando si mangia”
dice Simonetta e ha dannatamente ragione: nei grandi pranzi di famiglia più si mangia più si parla di altri piatti e altre ‘voglie’ culinarie pensando a cosa preparare per ‘la prossima volta’.
Simonetta riannoda il passato di famiglia e dà consigli sulla mise en place e sull’arte dell’ospitalità siciliana, Chiara invece cucina seguendo le ‘tavole delle leggi’ custodite da Mosè e servendosi degli ingredienti tipici della terra siciliana, meglio ancora se provenienti dall’orto di casa o dagli avanzi rimasti in dispensa, secondo le antiche – e ora di nuovo in auge – leggi dell’economia domestica imparate Mamma Elena e Zia Teresa.
“Io non cucinerei se non potessi assaggiare”
aggiunge Simonetta, ormai da anni di stanza a Londra dove ha esercitato l’avvocatura al Tribunale dei minori e presidente part time dello Special Needs and Disability Tribunal. E questo viaggio, sempre più frequente, nelle tradizioni culinarie e culturali della Sicilia è in fondo un modo per recuperare il calore della sua terra.
L’appuntamento con Il pranzo di Mosè è per la domenica mattina alle 12.20 su Real Time e si inizia da tre varianti della caponata. Inutile dirvi il titolo del programma è anche quello dell’ultimo libro della Hornby: come ottimizzare tempi, spazi e promozioni. al di là di questo, il format sembra carino. Una versione ‘rustica’ delle lezioni di cucina, savoir-faire e bon-ton di Csaba della Zorza: la sofisticatezza finto casual tosco-parigina di Csaba contro il barocco ‘familiare’ dell’antica nobiltà del Sud incarnata da Mosè e delle sue ‘vestali’.
Il pranzo di Mosè su Real Time