I consigli di TvBlog
Home I Re della Griglia, puntata 10 novembre 2014: eliminata Maria Chiara

I Re della Griglia, puntata 10 novembre 2014: eliminata Maria Chiara

I Re della Griglia, il talent DMAX con Rubio, Tomei e Parisi, alla terza puntata celebra la regina della carne italiana: la ‘fiorentina’.

pubblicato 10 Novembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 22:13

I Re della Griglia, o meglio gli aspiranti tali, non sanno trattare la Regina della carne italiana: questo emerge dalla terza puntata del talent DMAX che ha dovuto fare i conti con sette concorrenti non proprio brillanti nel preparare la Bistecca alla Fiorentina.

C’è chi l’ha riempita di sale prima della cottura (non si fa!), chi l’ha condita con olio, rosmarino e pepe prima di metterla sulla griglia (non si fa!), chi ha inciso il grasso facendolo così colare sulla fiamma e attizzando il fuoco, che ha bruciato la carne (e non si fa!), e soprattutto c’è chi l’ha cotta troppo. E decisamente non si fa.

Persino Dario Cecchini, Gran Maestro toscano della Carne, macellaio da 250 anni (come ama dire per ricordare le 8 generazioni di amanti della ‘ciccia) è rimasto deluso: “Avete ucciso la mia carne per la seconda volta“. Roba da chiudere la griglia per sempre e non mettersi mai più al BBQ.

Ma tutto passa in tv e anche se a Tomei si è gonfiata la giugulare dalla rabbia nel vedere una carne così bella massacrata, tormentata, violentata e rovinata da un manipolo di giovanotti che si crede anche brava, alla fine in quattro si sono salvati (non proprio meritatamente) e tre sono andati alla prova eliminazione, a base di Hamburger.

Inutile dire che Mauro ‘l’americano’ del gruppo – che ha osato presentare una psuedo pappa al pomodoro come contorno di una bistecca poco probabile – se la cava egregiamente nel suo territorio, raccogliendo lodi per il suo panino (con tanto di uovo a occhio di bue all’interno) e per la sua salsa barbecue.

Andrea si salva per la bontà della carne, nonostante il pane bruciato e un mezzo panino rimediato. Maria Chiara invece toglie ogni dubbio ai giudici: se la scorsa volta si era salvata con una botta di fortuna, questa volta la sua idea di condire la carne tanto da coprirne il sapore fa sì che i giudici decidano di rimandarla a casa, dal suo compagno e da suo figlio. Lei dice di essere contenta. Noi pure. Tutto è bene quel che finisce bene.

E per la prossima settimana prova a squadre per i sei reduci. Appuntamento con la quarta puntata de I Re della Griglia lunedì 17 novembre. noi invece vi lasciamo ai consigli di Dario Cecchini su come si cuoce la Bistecca alla Fiorentina.

I Re della Griglia, come si cuoce la Fiorentina: i consigli di Dario Cecchini

1110_212528_I-re-della-griglia

La Fiorentina si ottiene dalla schiena del manzo: deve pesare tra 1,2 e 1,5 kg e alta almeno tre dita (di quelle ‘tozze’ di Cecchini, eh). Non si sala prima e non si condisce. La griglia va lasciata aperta, ci vuole una bella brace forte, cottura dai 5 agli otto minuti per parte, girandola possibilmente una volta sola, e poi tenendola qualche minuto in piedi sull’osso, in modo da far distendere i succhi e farli riposare, quindi stesa sul tagliere. Stop.

I Re della Griglia, puntata 10 novembre 2014 in diretta

22.04 Convivialità, squadra le parole d’ordine della prossima puntata, quando i sei concorrenti rimasti veranno divisi in due gruppi. Ma se ne parla la prossima settimana.

1110_220340_I-re-della-griglia

22.03 E infatti Maria Chiara ci saluta: “mi sono trovata sola, senza i miei affetti, mio figlio, il mio compagno… sono contenta di tornare da loro”: ecco, io questa storia del ‘sono contenta di uscire’ non lo sopporto. Perché presentarsi allora?

22.02 Mi sa che dopo aver sbagliato la fiorentina Maria Chiara può salutarci: “La protagonista è la carne, non puoi coprirla come hai fatto con tutte le spezie”. Non che Andrea si sia comportato meglio: “Siamo stanchi di vederti buttare il cibo”.

22.01 Bene, salvo Mauro, resta da capire chi tra Andrea e Maria Chiara tornerà a casa. Accetto scommesse.

I Re della Griglia, puntata 10 novembre 2014 in diretta: prova eliminazione, Hamburger

1110_215644_I-re-della-griglia

21.57 Salsa ketchup e panino molto buono quello di Andrea secondo Rubio, che si ‘incazza’ perché ‘sto ragazzo è un pasticcione: l’aver bruciato il pane è da fessacchiotti, insomma.

1110_215604_I-re-della-griglia
21.56 Il coriandolo messo da Maria Chiara rende la sua carne quasi orientale, commenta Parisi. Per lei salsa di peperoni piccanti.

21.55 Succoso per Rubio, con l’uovo che aiuta a far scendere il pane; Parisi anche apprezza uovo e salsa; Tomei parla di piatto gourmet, in cui si riconoscono tutti gli ingredienti. Promosso ‘l’americano’ che propone anche la sua gloriosa salsa barbecue.

1110_215503_I-re-della-griglia

21.54 C’è anche l’uovo fritto su quello di Mauro, che ha per lui anche un nome: il Fresno.

21.53 Il pane dell’hamburger non si tosta. Ma lo fanno sia Andrea che Maria Chiara. Anzi, ad Andrea si brucia proprio.

21.52 La salsa di Maria Chiara è pesante già dalla preparazione, dice Tomei.

21.50 “Non si fa con pezzi pregiati l’hamburger” dice Tomei. Andrea ci mette un po’ tutti i tagli, con il grasso. Mauro non rinuncia all’uovo. Maria Chiara ha scelto i pezzi più grassi.

21.49 Secondo i giudici questo è il primo hamburger che fa Maria Chiara. Ma allora perché l’avete selezionata?

1110_214745_I-re-della-griglia

21.48 Cinque pezzi di carne tra cui scegliere, una salsa da fare, il panino più famoso del mondo da fare: in 45 minuti.

1110_214702_I-re-della-griglia

21.47 Andrea, Maria Chiara e Mauro sono già andati tutti a rischio eliminazione e siamo solo alla terza puntata: la prova eliminazione potrebbe avvantaggiare Mauro. “Se sbaglio l’hamburger è meglio andare a casa”.

I Re della Griglia, 10 novembre 2014, diretta: prima prova, bistecca alla Fiorentina

21.46 Prova eliminazione anche per Mauro l’ammericano, che l’ha cotta troppo, così come Maria Chiara. Salvi Luca e Irupe, grazie ai suoi contorni e non alla sua stracottissima carne.

21.45 Prova eliminazione per Andrea, che commenta anche che “devo imparare a fare le cose come piacciono ai giudici, non come piacciono a me”. No, Andrea, non c’è discussione con la Fiorentina.

21.44 Veniamo ai giudizi: la quadrettatura del grasso non si poteva guardare, ma Venerando passa; contorno inguardabile, ma cottura a puntino e anche Angelo passa.

21.42 E si torna in Cascina per i verdetti: “Ci siamo trovati dei piatti che esprimevano presunzione e ignoranza tecnica” dice Rubio. “Avete devastato la bistecca” dice Tomei, mentre Cecchini commenta: “Avevo portato la mia ciccia migliore, me l’avete uccisa due volte”. Ammazza….

21.39 Pubblicità.

21.38 “Dovevano lasciare la griglia aperta, una fiamma forte, tenerla cinque massimo sei minuti sul fuoco, tenerla un po’ in piedi e poi metterla sul tagliere”: questo dice Cecchini. La prova non è andata come sperato, eh.

21.37 “Tutti hanno visto il grasso come un ostacolo non come un’opportunità. Una bistecca senza grasso non è una fiorentina” (però bisogna cuocerlo bene e renderlo croccante) commenta Tomei, che se potesse se li mangerebbe vivi alla maggior parte dei presunti grigliatori.

1110_213451_I-re-della-griglia

21.35 Ma la tristezza di quelle bruschette di Andrea? “Non ti capisco” dice Tomei. “Era una fiorentina, gestiscila come tale. Gli hai fatto un bagno di sale…”. “Hai inventato una ricetta nuova: arrosto di fiorentina al sale, ma non avrà successo” dice Cecchini. E Andrea intanto tira fuori un’arroganza e una presunzione inattesa: pensa di aver fatto tutto bene.

21.34 La fortuna di Maria Chiara ha girato: troppo bassa e troppo cotta.

1110_213236_I-re-della-griglia

21.32 Luca si presenta con la (secondo lui) pappa al pomodoro. La bistecca sembra cotta al forno, dice Cecchini, mentre Tomei non ce la fa a vedere la pappa al pomodoro come contorno (e sono d’accordissimo con lui). L’idea di pucciarla dentro anche no. “Fai prendere un po’ d’aria al cervello” gli dice Tomei, mentre Rubio gli consiglia di fare meno di quel che gli dice la testa.

21.31 Anche Irupe si dà ai fagioli per contorno: ottimi per Parisi, ma sulla carne non ci siamo. Cecchini sottolinea come la tradizione argentina voglia la carne molto cotta. E qui non ci siamo proprio.

21.30 Mauro l’americano ha insaporito la carne e l’accompagna con burro al rosmarino e un’insalata. Troppo cotta per Cecchini e Tomei. Poteva fare meglio.

21.29 Fiorentina con bruschetta e fagioli: ha rispettato la carne dice Cecchini soddisfatto. Il grasso però non è croccante

21.28 ma siamo all’assaggio con Angelo: cottura corretta per Tomei, ma il contorno è una semplice insalata. “Per me ‘st’insalata è una presa per il culo” dice senza mezzi termini Rubio.

21.28 Mauro spennella pure d’olio la carne prima della griglia.

21.26 Tomei è affranto, o meglio furioso: tanti errori così marcvhiani non li aveva mai visti. C’è anche Luca che intaglia a X il grasso per questioni estetiche e tecniche, dice. Così il grasso non piega la carne. Ma come fa a piegare due chili di carne

1110_212528_I-re-della-griglia

21.25 Venerando la mette anche in piedi dal lato dell’osso: così il calore si diffonde anche all’interno. Bravo.

21.24 Per il contorno Andrea e Irupe si lanciano nei fagioli, Mauro e Angelo nell’insalata…

1110_211954_I-re-della-griglia

21.22 Cecchini: “Vedo cose strane”. E quando va in giro per le griglie si imbatte subito in Andrea che parla di ‘tecniche’ inedite in Italia: prima cuocere l’interno e poi renderla croccante sopra. “No, ma tu l’hai capito che devi fare la Fiorentina, eh?”. Sta bestemmiando inside, sicuro.

21.21 Irupe toglie il grasso e la massaggia col sale: errori grammaticali per Tomei e Cecchini. Anche Andrea la massaggia col sale prima della cattura: per Andrea quella di non mettere sale è uan cosa da vecchia guardia. Ma si vede che Tomei vorrebbe urlare, e non solo lui.

21.20 “La fiorentina non deve mai scendere sotto un kg e 200, l’ottimo sarebbe 1,5 kg. E alta almeno tre dita” dice Cecchini, per il quale alcuni grigliatori l’hanno fatta bassa. E hanno 45 minuti per preparare i piatti.

1110_211841_I-re-della-griglia

21.18 Maria Chiara chiede anche di tagliare la carne. Cecchini e tutta la giuria sudano freddo. Una mossa azzardata o per impressionare la giuria?

1110_211811_I-re-della-griglia

21.16 Ciascuno deve segnalare a Cecchini il punto in cui vuole che si tagli: perché sia Fiorentina ci deve essere filetto e controfiletto. E anche l’osso. E Dario taglia…

21.16 Per il contorno Luca pensa alla Pappa al Pomodoro: ma come? E’ un primo!

1110_211447_I-re-della-griglia
21.14 E’ un pezzo di carne che si trova in tutto il mondo, con nomi diversi. E vedere arrivare Cecchini con il taglio della schiena del manzo dalla coscia alla quinta vertebra del collo è poesia.

1110_211328_I-re-della-griglia

21.12 Si riparte dal riassunto della scorsa puntata, ma a I re della griglia non c’è tempo da perdere. c’è da introdurre gli ospiti della terza puntata.

1110_211144_I-re-della-griglia

21.11 Finalmente si inizia!

21.09 Al Banco dei Pugni si litiga. Io aspetto il ‘sangue’ della Fiorentina.

1110_204208_I-re-della-griglia

20.45 Partito il conto alla rovescia per la terza puntata de I Re della Griglia. Intanto rifacciamoci gli occhi col taglio protagonista della serata…

I Re della Griglia | Puntata 10 novembre 2014 | Anticipazioni

I Re della Griglia, lunedì 10 novembre 2014 alle 21.10 su DMAX, omaggia la bistecca alla fiorentina con una terza puntata che ruota intorno a uno dei pezzi più pregiati della macelleria italiana. Una prova da master per i concorrenti rimasti in gara e osservati speciali dei tre giudici, ovvero Chef Rubio, Paolo Parisi e Cristiano Tomei, appena insignito della sua prima Stella Michelin.

Sono sette i grigliatori ancora in pista per la vittoria finale: dopo l’eliminazione di Julien e Fabrizio (dalla Sicilia con poca tecnica), restano in gara le due signore, ovvero l’argentina Irupe e Maria Chiara, finita a rischio eliminazione la scorsa settimana, con il giovane Andrea, Venerando, Mauro, Luca e Angelo, che nella precedente puntata è persino riuscito a fare la marinatura senza l’aiuto della moglie.

La prova questa settimana sarà davvero impegnativa: l’atmosfera si surriscalda, bisogna stare attenti a non bruciarsi.

I Re della Griglia: Ospiti

I Re della Griglia, foto puntata del 10 novembre 2014

A illustrare le ricchezze della fiorentina un ospite d’eccezione, Dario Cecchini, macellaio da otto generazioni e proprietario dell’Antica Macelleria Cecchini di Panzano in Chianti (FI), che ha ormai da tempo anche un ristorante annesso: carne in spalla, Cecchini darà consigli (e rimproveri) ai concorrenti.

Non solo suggerimenti sulla cottura della carne, ma anche sulla sua cura e la sua macellazione: il rispetto per l’animale, in vita e in ‘morte’, è un tratto distintivo della sua concezione dell’allevamento e della macelleria. Dei suoi capi – manzi e maiali allevati in Catalogna da suoi uomini di fiducia da ormai 20 anni – usa tutto senza sprecare nulla: una questione, come dice, di “responsabilità carnivora”.

I Re della Griglia: Anticipazioni

I Re della Griglia, foto puntata del 10 novembre 2014

I Re della Griglia onorano la ‘Regina’ della carne nostrana, la fiorentina.
Nella prima prova i concorrenti dovranno tagliare la bistecca come vuole la tradizione e poi grigliarla, senza errori, preparando anche un contorno alla toscana che si leghi bene al taglio (e i fagioli all’uccelletto o al fiasco restano sempre una delle cose migliori, eh).

I tre giudici, con l’ausilio di Dario Cecchini, assaggeranno le bistecche preparate e valuteranno i risultati.

I tre peggiori grigliatori si sfideranno alla prova eliminazione a base di un classico del BBQ americano, gli hamburger.

I Re della Griglia: come vederlo in tv e in streaming

I Re della Griglia, foto puntata del 10 novembre 2014

I Re della Griglia va in onda ogni lunedì alle 21.10, in prima visione, su DMAX, canale 52 del Digitale Terrestre free.
DMAX è visibile anche sul Canale 28 di TivùSat e sulla piattaforma Sky, al canale 136, mentre al canale 137 è possibile recuperare con DMAX+1.

Per rivedere le puntate già andate in onda, approfondire tutti i confessionali dei concorrenti ed entrare nel dettaglio delle ricette presentate in puntata c’è il sito ufficiale de Il Re della Griglia, sul portale DMAX.

I Re della Griglia: second screen

Per commentare e seguire I Re della Griglia non solo in tv i mezzi non mancano, a partire dal liveblogging di Blogo, al via alle 21.10, come sempre. Rubio, Parisi e Tomei, però, sono molto seguiti anche sui social network: su Twitter è possibile commentare con l’hashtag, #Iredellagriglia e indirizzare i proprio tweet al profilo di @DMAXItalia

!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);

Su Facebook, le news e le foto de I Re della Griglia si possono recuperare sulla pagina ufficiale DMAX.

Noi vi aspettiamo per il liveblogging su Blogo per commentare insieme la terza puntata de I Re della Griglia (e farsi venire l’acquolina in bocca con la fiorentina di Cecchini).