La tv americana e John Oliver: uno “spara salmoni” per scherzare sull’informazione e la tv di oggi
John Oliver ha scherzato sull’informazione e sulla tv di oggi attraverso uno sketch che prendeva in giro un servizio su uno “spara salmoni” andato in onda in America nei giorni scorsi all’interno di un programma tv
Chi l’ha detto che solo in Italia il giornalismo televisivo può riservare momenti imbarazzanti? Anche in America i notiziari hanno il loro quantitativo di servizi capaci di far pensare al telespettatore se sia una notizia vera o uno scherzo. E John Oliver, conduttore sulla Hbo del Last Week Tonight with John Oliver, ne ha approfittato per prendere in giro tutta la tv americana.
Lo spunto è un servizio, andata realmente in onda, che mostra un’invenzione che permetterebbe ai salmoni di risalire i torrenti evitando le dighe costruite dall’uomo, ovvero lo “spara salmoni”. Il nome non è inventato dal comico, ma dall’azienda che l’ha brevettato, che si chiama, manco a farlo apposta, Whoosh innovation. “Sapete, a volte la gente dice il giornalismo ha perso il suo contatto con la gente. Ma di tanto in tanto centrano il bersaglio, cxxxo!”, dice il conduttore.
Impossibile, allora, non sfruttare la notizia per parlare in generale della tv americana (ma anche di quella degli altri Paesi), che si perde in notizie senza senso spacciandole per esclusive e sensazionali fonti di informazione. Forse, proprio la tv, senza esclusione di colpi, si merita qualche pesce in faccia.
Da qui, il geniale sketch del conduttore, che ricrea in studio uno “spara salmoni” capace di colpire i volti noti della tv americana. Dopo aver effettuato un paio di spari di prova contro alcuni conduttori, tra cui Jimmy Fallon, la gag prende in via, mostrando alcuni show tra i più famosi d’America presi di mira dai (finti) salmoni.
Si va da Beautiful ai programmi di informazione, passando per i late-night show, con Seth Meyers e David Letterman, fino a testimonal d’eccezione come Tom Hanks e J.J. Abrams, sul set del prossimo film di “Star Wars”. Anche le serie tv, però, sono nel mirino della gag: da Homer Simpson, che dopo una confusione iniziale, si ricorda che i salmoni sono cibo e che quindi gli è andata bene, a Cam e Mitchell di Modern Family, fino a Meredith Grey di Grey’s anatomy.
La gag riesce, ed oltre a prendere e prendersi in giro, la tv americana -che però non avrà colto il messaggio dello sketch e continuerà a cercare le invenzioni più originali del momento per la gioia del pubblico- riesce ad unirsi ed ad abbattere le ragioni della concorrenza per qualche secondo. Le star più apprezzata dai telespettatori mettono da parte gli impegni per qualche secondo in cui, però, sono presi in giro per il loro lavoro, ricordandosi di non essere sul campo di guerra e di non stare lavorando su qualche questione umanitaria. Solo questo rende il video geniale, ma ci lascia con una domanda: in Italia quanti vip avrebbero accettato di ricevere un finto salmone in faccia durante le loro trasmissioni? La risposta, ahimè, non sembra così difficile.