I Re della Griglia arriva alla quarta puntata e si rende conto di avere per le mani dei concorrenti non proprio eccellenti: si scopre, in fondo, che i grigliatori italiani hanno ancora molto da imparare e che anche quelli che credono di essere imbattibili scivolano su errori marchiani come salare la fiorentina (cfr la scorsa puntata) o tagliare la carne in linea con la fibra, rendendola meno morbida al morso.
Se con la picanha si può anche chiedere un po’ di clemenza vista la provenienza extra-territoriale (pur essendo un classico della cottura alla griglia) la grigliata di pesce ‘al cartoccio’ grida vendetta. E ci son cascati proprio quelli che in teoria sono già visti come probabili vincitori, Luca e Venerando, cui tocca una prova extra a base di salsa barbecue da ricreare per dimostrare ai giudici di avere le carte in regola per restare.
E restano.
La prossima settimana altre tre prove, altro ospite e altra eliminazione. La finale è vicina, ma un grigliatore convincente ancora non è venuto fuori. Appuntamento alla prossima settimana per la quinta puntata di I Re della Griglia.
I Re della Griglia, puntata 17 novembre 2014 in diretta
22.04 Nessuna eliminazione però: tutti e due, dicono i giudici, hanno dimostrato coraggio e tecnica. Sono entrambi salvi. Ma Venerando non nasconde che se l’è fatta sotto. ma se ne parla la prossima settimana.
22.03 “Non possiamo far proseguire grigliatori che hanno carenze tecniche e cedimenti caratteriali” dice Rubio, mentre Tomei vuole cuore e coraggio e Parisi cerca la tecnica.
22.01 Hanno a che fare con la Big Daddy’s Carolina Barbecue Sauce, un mix complicato di senape, peperoncino, soia…
21.59 Non che Venerando e Luca siano stati perfetti: come dice Parisi il taglio sbagliato della carne è proprio un errore grammaticale. Per i due quindi un’ulteriore prova: devono riprodurre una salsa barbecue con gli ingredienti che troveranno a disposizione.
21.58 “Vi sembreremo spietati ma sarà sempre peggio” dice Tomei. Beh, non mi sembra proprio che siano spietati finora.
21.57 Angelo ha sbagliato tutto, anche se ha tanta buona volontà. E deve prendere la sua griglia e andare via. E non saluta nessuno. Chef Rubio ci resta anche un po’ male.
21.56 Ultimo blocco: i giudici hanno assaggiato e devono decretare l’eliminato. Non ballano più il samba.
21.50 Luca l’ha laccata bene. Tomei non capisce l’uso del pepe, ma Luca si difende dicendo di averlo saputo dai brasiliani. Parisi l’avrebbe voluta un po’ più rosa. Ma a occhio direi che è la migliore. Ancora pubblicità.
21.50 Venerando ha tagliato lungo la fibra e non contro la fibra. Ha sbagliato. Diciamocelo, il suo forte non è la picanha.
21.47 Si inizia con Angelo. I concorrenti devono anche tagliare la carne come la tradizione vuole. Poco cotta.
21.46 La carne è davvero succulenta. L’errore che fanno tutti è quello di voler insaporire un taglio già molto saporito con erbe e ammenicoli vari. E i giudici si avviano alla tenda ballando la samba.
21.44 Se la carne non si taglia nella giusta direzione diventa immangiabile, non masticabile. E pare che Venerando abbia tagliato male il verso. Luca sembra il più sicuro di sé: venerando cerca di copiarlo, mentre Angelo cerca di copiare Venerando.
21.41 E tocca alla picanaa, il codone di manzo, centrale nel churrasco brasiliano. “E’ arrivata la brasiliana, commenta Angelo”. Hanno un’ora di tempo per convincere i giudici. Mamma che bel pezzo di carne.
21.4o Venerando è incazzato nero. Non se lo aspettava. I giudici li hanno proprio voluti punire.
21.38 Salvi Irupe, Mauro e Andrea; alla prova eliminazione vanno Venerando, Luca e Angelo, nonostante la perfetta cottura dell’orata e del branzino. “Ho la sensazione che non siate riusciti a sfruttare le vostre potenzialità. Vi avevamo chiesto due cose: il lavoro di squadra e la cottura alla griglia”. IL piatto migliore, in cui si è evidenziato di più lo studio dei diversi pesci, è stato quello di Mauro & Co.
21.37 E siamo tornati alle griglie per il verdetto della prima prova. “Se a me ordinano una grigliata possono ingentilirla con qualcosa ma deve essere una grigliata” dice Ruggero: no cartocci, no capesante grigliate col guscio insomma.
21.31 E siamo ai giudizi: per quella di Mauro si lodano le salse perfette per i piatti, ma quel branzino lesso proprio no. Capesante e cozze da dimenticare per l’altra squadra, il resto perfetto, ma quell’Angelo insicuro per i giudici è segno di scarso lavoro di squadra. Ma siamo alla pubblicità.
21.29 Venerando non ha tolto l’intestino dei gamberi: in confessionale ha detto che a lui quell’amaro piace. Ovviamente Malgeri li bacchetta. Ma ai giudici non è piaciuto Angelo nelle retrovie al servizio di Venerando e Mauro.
21.27 Grigliata ricca per l’altra squadra con capesante grigliate, mazzancolle e calamari allo zenzero. Insomma davvero appetitoso.
21.25 E siamo agli assaggi. Calamaro e scampi alla griglia per Mauro, Irupe e Andrea. Il pesce è bollito e le mazancolle sono crude. Complimenti a Irupe per la salsa da Parisi, che ormai è cotto di lei.
21.24 Iniziano i guai. Branzino grigliato e bruciato per Angelo.
21.22 L’idea dei due ‘antipastini’ caldi e freddi non piace per nulla a chef Tomei che inizia a prendere Venerando e Luca amorevolmente per il cul0. E che dire del ‘souté’ alla griglia che stanno preparando?
21.21 Chef Rubio gira tra le postazioni e rimbrotta Mauro: avevano parlato di Grigliata, non di BBQ. Mauro inizia a sudare freddo.
21.20 Mauro decide di andare col branzino al cartoccio. E’ roba da BBQ non da griglia, commenta Andrea.
21.17 Organizzazione e lavoro di squadra sono le parole chiave di questa manche. E le scintille partono subito, soprattutto tra Luca e Venerando, veri galli nel pollaio. Angelo decide di fare ‘il piccolo’, il garzone di bottega.
21.16 Per Irupe il pesce è una maledizione, per Venerando un ritorno alla sua Napoli. Le due squadre sono formate da Luca, Venerando e Angelo – convinto di essere nella squadra più forte -, e dall’altra Mauro, che si fa capitano di Andrea e Irupe. Hanno 5 minuti per organizzarsi sul piatto da presentare e 45 per prepararlo.
21.14 Grigliata mista di pesce: hanno pieno libertà di scenta di ingredienti, di condimenti… possono fare tutto quello che vogliono. Il consiglio di Ruggero è seguire la tradizione nei tempi di cottura e ascoltare il pesce.
21.14 Ma eccolo l’ospite della serata: direttamente dal mare della Calabria Ruggero Malgeri.
21.13 E chiedere a un grigliatore di condividere la griglia è come per un figlio unico chiedere di dividere la mamma con uno sconosciuto.
21.11 Tutto pronto a Cascina Calcaterra: i giudici non sono tranquilli per la loro prossima prova. Doranno dimostrare di saper cucinare ingredienti diversi nello stesso tempo, in più in squadra.
21.10 Ci siamo: i tre chef sono pronti per il riassunto della puntata precedente e per le sfide di oggi.
21.04 Avete acceso il fuoco?
20.45 Ancora una mezz’oretta prima dell’inizio della quarta puntata de I Re della Griglia. Intanto diamo un’occhiata alle anticipazioni. Stasera si parte col pesce.
I Re della Griglia | Puntata 17 novembre 2014 | Anticipazioni
I Re della Griglia giunge questa sera, lunedì 17 novembre 2014 alle 21.10 su DMAX alla sua quarta puntata e continua il suo giro nelle tradizioni culinarie italiane. Dopo aver celebrato la fiorentina, Chef Rubio, Tomei e Parisi fanno spazio al pesce ospitando Ruggero Malgeri, che del pesce alla griglia ha fatto il suo cavallo di battaglia.
Partiti in nove, sono rimasti in sei a combattere davanti alle loro griglie: mantiene alto l’onore argentino Irupe, unica donna rimasta in gara dopo l’eliminazione di Maria Chiara la scorsa settimana, mentre per il Sud resta in pista Venerando da Scampia; Angelo, Luca, Mauro e Andrea tengono invece alta la bandiera del Nord. Stasera però si parte dal pesce, non proprio una delle cose più semplice da grigliare.
I Re della Griglia: Anticipazioni
Da stasera diventano tre le prove che i concorrenti dovranno sostenere per evitare l’eliminazione. Il peggiore della compagnia dovrà, come sempre, lasciare Cascina Calcaterra dopo l’insindacabile giudizio di Chef Rubio, Cristiano Tomei e Paolo Parisi.
La prima prova di stasera è a squadre: i sei concorrenti saranno divisi in due squadre da tre elementi ciascuno e dovranno preparare dell’ottimo pesce alla griglia sotto l’occhio vigile dell’ospite e giudice aggiunto. Capesante, frutti di mare, gamberetti, calamari tra gli ingredienti a disposizione dei due terzetti: la sfida è tra Angelo, Luca e Venerando da una parte e Irupe, Mauro e Andrea dall’altra.
La prova eliminazione per il team perdente è a base di picanha, il tipico taglio brasiliano che viene dalla coscia del manzo.
La terza e ultima prova sarà decisiva per determinare l’eliminato: bisognerà cimentarsi nella creazione di una salsa barbecue, passaggio indispensabile per chi vuole essere chiamato ‘re della griglia’.
I Re della Griglia: Ospiti
Ruggero Malgeri è l’ospite speciale della quarta puntata del talent alla griglia di DMAX. Calabrese, classe 1960, laureato in architettura, è ormai noto nel mondo della gastronomia italiana grazie al suo Blue Dhalia, a Gioiosa Marina, in provincia di Reggio Calabria. Nato nel 1981 come un ‘giardino’ in riva al mare, il Blue Dahlia e Malgeri si sono sempre distinti per la loro grande griglia e per la assoluta freschezza delle materie prime: ortaggi e verdure dal giardino del locale, pesce consegnato direttamente dai pescatori della zona, carni rigorosamente a Km0. Un’oasi di semplicità che arriva a Cascina Calcaterra per insegnare i segreti del pesce alla griglia.
I Re della Griglia: come vederlo in tv e in streaming
I Re della Griglia rinnova il suo appuntamento nel prime time del lunedì, alle 21.10 sul canale 52 del DTT Free. Chi non ha modo di vedere i canali del Digitale Terrestre trova DMAX sul Canale 28 di TivùSat e su Sky, ai canali 136 e 137 (che ospita DMAX+1, per i ‘ritardatari’).
La replica delle puntate, le clip in esclusiva e i confessionali integrali dei grigliatori in gara sono però visibili on demand sul sito ufficiale de Il Re della Griglia.
I Re della Griglia: second screen
I Re della Griglia sono su Facebook: news, foto e anticipazioni delle puntate sono recuperabili sulla pagina ufficiale DMAX. Ovviamente c’è il liveblogging di Blogo, al via alle 21.10, che segue minuto per minuto le gesta dei concorrenti e le loro preparazioni.
Per commentare sui social c’è sempre come sempre Twitter: l’hashtag ufficiale è #Iredellagriglia mentre il profilo di riferimento resta quello di @DMAXItalia
I Re della Griglia, foto puntata 17 novembre 2014