Focus Ascolti – Tu si que vales vs Italia’s got talent
L’analisi degli ascolti del varietà Tu si que vales confrontandoli con quelli del suo predecessore
Oggi nella nostra speciale rubrica di Focus Ascolti, andremo a confrontare i dati auditel dell’attuale show del sabato sera di Canale5 Tu si que vales, con quelli del suo predecessore, ovvero quell’Italia’s got talent, andato in onda lo scorso anno nel medesimo periodo temporale, sulla medesima rete e con la stessa giuria, ovvero Maria De Filippi, Rudy Zerbi e Gerry Scotti.
Partiamo dal dato medio del totale individui di IGT, che lo scorso anno è stato del 27,15% di share, mentre la media delle prime 7 puntate di TSQV è stata del 23,05% di share, con un calo quindi del 4,1% di share. Ma vediamo ora nei singoli target, in quali TSQV ha perso di più rispetto ad IGT. La parte di pubblico dove Tu si que vales ha perso di più è quella dei bambini e ragazzi. Registriamo infatti un calo del 9,75% di share nella fascia d’età che va dagli 8 ai 14 anni. Lo scorso anno in questo target IGT totalizzava il 35,43% di share, mentre quest’anno TSQV ottiene il 25,68% di share.
Questo dato, parlando sempre di TSQV, si riflette automaticamente anche nel target di nessuna, per quel che riguarda il livello d’istruzione, con un calo dell’8,18% di share, rispetto alla scorsa edizione di IGT. Sempre andando in ordine, troviamo poi per TSQV, un calo del 5,66% di share nella fascia 35-44 anni ed il 5,56% di share, nella classe Medio Bassa. Il programma in onda attualmente nel sabato sera di Canale5, perde di meno, sempre rispetto ad IGT dell’anno passato, fra i laureati (-1,71%), classe BA (-1,75%) e nella fascia di età 55-64 anni (-1,96%).
Tu si que vales ottiene gli share più alti nella fascia 15-24 anni con il 30,07% di share e nella classe BB con il 30,58% di share, entrambe in calo di oltre il 3% rispetto ad IGT. Al contrario ottiene gli share più bassi fra i laureati con il 13,83% e nella classe AA con il 14,48% di share. Passando ai dati regionali, la regione in cui TSQV ottiene lo share più alto è la Calabria con il 37,04% di share, seguita dal Molise con il 35,99%, quindi c’è la Puglia con il 31,9% di share.
La regione in cui lo show del sabato sera di Canale5 ottiene lo share più basso è il Friuli Venezia Giulia con il 15,69% di share, seguita dalla Liguria con il 15,88%, quindi c’è il Lazio con il 16,39% di share.