Analisi Auditel – I Cesaroni fra Velvet e Chi l’ha visto
Un nuovo appuntamento con la soap opera con l’abito da sera Velvet, è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, mercoledì 19 novembre 2014 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto una nuova serata in compagnia dei Cesaroni.
La seconda rete dell’emittente radiotelevisiva pubblica ha proposto al proprio pubblico il film The Eagle, mentre Rai3 ha trasmesso una nuova puntata del programma più cult del mercoledì sera, ovvero Chi l’ha visto. Italia1 ha mandato in onda il programma di varietà Iene Show, mentre Rete4 ha diffuso il bel telefilm The Mentalist e La7 il telefilm Grey’s anatomy.
Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre a cavallo della linea del 25% di share, mentre la curva arancione del Tg5, è di qualche punto sopra la linea del 20% di share. La curva del Tg La7 si posiziona poco sopra la linea del 5% di share, con la curva rossa del telefilm NCIS su Rai2 davanti. Nell’access time testa a testa fra Affari tuoi e Striscia la notizia, con la curva blu che parte meglio e quella arancione che chiude una manciata di minuti dopo toccando il 27% di share.
Prime time con la vittoria della curva arancione dei Cesaroni su Canale5, curva questa che scorre al di sopra della linea del 15% di share, con le curve di Rai1 con Velvet e di Rai3 con Chi l’ha visto che scorrono nei pressi della linea del 15% e con la curva del programma di Rai3 che poi vola al 20%, stante la cocciutaggine di Rai1 di mantenere in seconda serata il telefilm Miss Fisher che fa sprofondare la curva della prima rete fin verso il 5% di share.
Ottimo lavoro poi di Porta a porta, che spinge la curva di Rai1 fin verso il 15%, recuperando dieci punti, mentre la curva azzurra delle Iene su italia1, dopo essere stata fra il 10 ed il 15% di share in prima serata, arriva al 20% a fine emissione.