Mike Nichols è morto, Sky Cinema Passion lo ricorda con due film
Sky Cinema ricorda Mike Nichols nel giorno della sua scomparsa.
Mike Nichols è morto all’età di 83 e la notizia è stata diffusa oggi dall’ABC facendo rapidamente il giro del mondo e suscitando emozione e cordoglio negli ambienti cinematografici. Tanti i tweet affettuosi in memoria del regista Premio Oscar per Il Laureato, riconosciuto tra i maestri della regia e tra i pochi ad aver vinto anche un Emmy, un Grammy e un Tony. Per ripercorrere la sua carriera è la sua filmografia vi rimandiamo a Cineblog, mentre ci concentriamo sugli omaggi in tv.
Non che la televisione italiana offra molto per ricordare il regista, firma di autentici successi di critica e di pubblico da Chi ha paura di Virginia Woolf?, suo debutto cinematografico con tanto di Elisabeth Taylor nel cast, che precede di un solo anno Il Laureato, per arrivare a Silkwood (1984) o Una Donna in Carriera (1988). Ultimo film realizzato è stato La guerra di Charlie Wilson, nel 2007.
Per omaggiarlo, Sky Cinema Passion HD gli dedica la prima e la seconda serata. Si parte alle 21.00 con Closer (2004) con Julia Roberts e Jude Law, per il quale Nichols è stato candidato al Golden Globe come miglior regista e che ha visto la vittoria dei Golden Globe come migliori attori non protagonisti di Natalie Portman e Clive Owen.
Alle 22.50, invece, A Proposito di Henry, con Harrison Ford e Annette Bening.
Nessuna variazione per il momento da Rai Movie e Iris, i canali DTT dedicati al cinema, che probabilmente metteranno su qualche omaggio nel week-end, almeno speriamo. Un passaggio a Il Laureato non si nega mai. Per adesso ci pensa Twitter a chiedere a Rai Movie un omaggio al regista.
cara @raimovie stasera si impone un omaggio al grandissimo Mike Nichols. Per favore.
— Patty (@pensieroETICO) 20 Novembre 2014
In giornata, invece, sono stati tanti gli speciali dedicati a Nichols sulle tv americane, soprattutto sull’ABC, considerato che il regista aveva sposato per le sue quarte, e ultime nozze, una conduttrice del network. E’ toccato a un’emozionata Whoopi Goldberg dare la notizia della morte dell’amico Mike nel programma del mattino della ABC The View, che la vede tra le conduttrici. La commozione però l’ha travolta, come si può vedere nel video in apertura.
Ora aspettiamo che qualche altro canale ricordi Nichols.