100% Law and order, Foxcrime dedica un temporary channel alla serie tv
Da domani, lunedì 24 novembre, al 7 dicembre, su Focrime+2 (canale 143 di Sky) andrà in onda 100% Law and order, temporary channel dedicato alla serie tv, allo spin-off Law and order: unità speciale ed a Law and order: Uk, versione inglese della serie tv
Un temporary channel in onda per due settimane ed interamente dedicato al procedural drama più famoso d’America: è l’idea di Foxcrime+2 (canale 143 di Sky) che, da domani, lunedì 24 novembre, al 7 dicembre, proporrà una programmazione esclusiva a tema Law and order, diventando 100% Law and order.
Da domani e per due settimane, quindi, si potranno seguire gli episodi della serie tv andata in onda sulla Nbc per vent’anni (dal 1990 al 2010), del suo spin-off Law and order: unità speciale e del remake inglese Law and order: Uk. Più di duecento episodi che serviranno a rendere omaggio ad un “marchio” reso celebre da Dick Wolf e che ha fatto la storia della televisione.
Law and order ha da sempre avuto la particolarità, rispetto alle altre serie tv, di raccontare non solo il lavoro dei detective alle prese con un caso, ma anche il successivo processo ed il lavoro degli avvocati della difesa e dell’accusa. In questo modo, ogni episodio racconta una storia in cui si mostra sia il lavoro di risoluzione del caso da parte della polizia che il modo in cui il sistema giudiziario americano vuole condannare i colpevoli.
In venti stagioni, Law and order ha avuto numerosi personaggi principali, alcuni dei quali sono entrati nella storia della serie: tra questi, il detective Mike Logan, interpretato da Chris Noth, prima di lavorare in Sex and the City e, più di recente, in The Good Wife.
Il temporary channel, però, dedicherà la programmazione anche al più famoso spin-off della serie, ovvero Law and order: unità speciale, in onda da sedici stagioni ed una delle serie di punta della Nbc, oltre che unico show derivante dalla serie originale ad aver avuto un uguale successo duraturo: Criminal Intent è durato dieci stagioni, mentre Il verdetto e Law and order: Los Angeles una.
Vedremo, quindi, anche le indagini che hanno sempre una tematica legata a casi di abusi sessuali, con riferimento ad alcune notizie dell’attualità. Protagonista della serie, da sempre, è Olivia Benson (Mariska Hargitay), che ha lavorato con diversi colleghi, tra cui Elliot Stabler (Christopher Meloni) e John Munch (Richard Belzer). Nonostante il cast sia cambiato nel corso degli anni, Olivia ha sempre lavorato cercando la verità ed aiutando i più deboli a trovare giustizia. A collegare Law and order: unità speciale con la serie originale è stata la presenza, fino alla quindicesima stagione, del Capitano Donald Cragen (Dann Florek), personaggio presente per tre stagioni nella serie da cui deriva lo spin-off.
Infine, 100% Law and order manderà in onda anche la versione inglese dello show, dal titolo Law and order: Uk, in onda fino a quest’anno su Itv e primo adattamento inglese di una serie tv americana. Il format non cambia, ed anche in questa versione i casi di puntata sono raccontati attraverso il lavoro di detective ed avvocati, tra cui Ronnie Brooks (Bradley Walsh) ed altri personaggi.