Focus Ascolti – Amici Casting su Real Time: Obbiettivo centrato
Prima della puntata andata in onda sabato scorso su Canale5, Amici era già “partito” su Real Time nel primo pomeriggio dei giorni precedenti.
L’appuntamento durato per 15 puntate, ed è andato in onda nel primo pomeriggio, come già avvenne nei mesi scorsi, mostrava i casting del più celebre talent show della televisione italiana. Il titolo del programma infatti era Amici Casting. I dati di ascolto di questi quindici episodi hanno fatto segnare un interesse in crescita costante nei telespettatori del canale posizionato al numero 31 del digitale terrestre.
Partito nel primo episodio con quasi 281.000 telespettatori, è arrivato al quindicesimo a sfiorare i 400.000 telespettatori con una crescita di ben il 40%. Il dato medio di queste quindici emissioni si fissa sui 351.303 telespettatori con uno share nel totale individui del 2,1%. Ancora una volta, come già avvenne in passato, Real Time si posiziona nel periodo di messa in onda del programma di Maria De Filippi, all’ottavo posto.
Ma se andiamo a vedere nel target commerciale donne, ovvero la famosa fascia 15-54 anni, Amici Casting fa segnare una media di share del 3,6%, in questo caso Real Time sorpassa La7 e diventa il settimo canale nazionale. Come è noto, questa fascia di pubblico è il target classico di Real Time. Amici Casting intercetta quindi alla perfezione il pubblico di riferimento di questa emittente. Immaginiamo dunque grande soddisfazione da parte dei responsabili di Real Time rispetto all’esito degli ascolti di questi 15 appuntamenti andati in onda.
Mettendo da parte il mero dato di ascolto, Amici Casting ha avuto anche un notevole seguito sul sito di Real Time, dove i contenuti del programma sono stati molto seguiti, risultando la seconda trasmissione più visitata, subito dopo Bake off Italia.