Romeo e Giulietta, fiction Canale 5: conferenza stampa
Romeo e Giulietta: conferenza stampa di presentazione della miniserie di Canale 5 con Alessandra Mastronardi e Martin Rivas
13.09 Finisce la conferenza stampa.
13.07 Giulia Lippi è la sorella cattiva di Giulietta.
13.05 Parlano gli altri attori del cast: Tommaso Ramenghi interpreta Tebaldo, già da lui messo in scena lo scorso anno in teatro. Peraltro grazie a questo personaggio ha intrapreso la carriera sportiva (sciabola). Andrea Bosca, interpreta Conte Paride: “Uno dei momenti più belli è quando abbiamo girato un duello in un unico ciak rischiando la pelle”.
13.03 Peccato per non aver usato il balcone originale? Bernabei: “È quello originale per convenzione, ma avremmo dovuto girare a Verona, che è una città molto turistica. Avendo scelto l’ambientazione medievale, abbiamo cercato i castelli del Trentino”.
13.02 Ricci: “Nella balia qualcosa di comune con Suor Angela c’è: l’aspetto materno, che riguarda proprio me”.
12.57 Le riprese sono durate quasi 9 settimane, in Trentino. Bernabei: “Abbiamo tentato di raggiungere il pubblico più giovane di Canale5”. Sulla messa in onda, Scheri: “Non due giorni consecutivi perché giovedì c’è Zelig”.
12.56 Lea Tafuri, sceneggiatrice, spiega che alcune scene sono state conservate: l’incontro, il bacio, il balcone, la morte: “Abbiamo scritto dialoghi moderni ma che risentissero dello stile di Shakespeare: ricchi di figure retoriche”.
12.53 Andy Luotto interpreta Frate Lorenzo, ci tiene a menzionarlo la Bernabei. Ricci: “Nella prima parte i toni della commedia sono conservati. Il personaggio della Balia nell’originale diventa scurrile, in questa miniserie invece è più materna e più elegante”.
12.53 Antonucci evidenzia che gli attori italiani parlano bene inglese. Ricci però precisa: “Il film con il sonoro originale sarebbe un film comico, perché ognuno parlava con il proprio accento”.
12.51 Ricci: “La camicia da notte ha preso fuoco perché c’era la stufa dietro di me. Poi mi sono sentita in colpa perché la camicia da notte era d’annata, infatti mi sono proposta di ripagarla. Non ho visto la seconda puntata, che io chiamo atto. Ho visto solo il primo atto: l’ho trovato apocalittico. Riccardo Donna ha fatto un lavoro incredibile; sembriamo americani”.
12.48 Ricci racconta quando Luca Bernabei le propose il ruolo: “Alla fine per l’affetto che mi lega alla produzione e per l’amore verso il teatro accettai, mandando giù il boccone del freddo. Il grande teatro classico mi manca”.
12.46 Mastronardi: “È un ruolo che ogni attrice vuole interpretare nella vita. Alla prima prova costumi Giulietta si è di fatto materializzata. Romeo non ha la calzamaglia, ma l’armatura; abbiamo voluto raccontare di più le famiglie di Romeo e Giulietta”. Ricci: “Il confronto con altri film e col teatro è inevitabile. Con Luca e Matilde stiamo diventando una famiglia di fatto, da anni lavoriamo insieme, anche per Che Dio ci aiuti”.
12.43 Giulia Lippi e Andrea Arcangeli interpretano la sorella di Romeo e il fratello di Giulietta. Viene proiettato il saluto di Martino Rivas, non presente in sala.
12.40 Il regista Riccardo Donna: “Più di 40 film sono stati fatti su Romeo e Giulietta perché Shakespeare è un autore dai mille colori. Io non mi sento di averlo tradito. Credo di aver riportato la storia all’origine, perché la novella di base è del 1300; è come se avessimo fatto un lavoro filologico. Il freddo sul set? Girarlo tra la neve ha aumentato i contrasti dei sentimenti”. Poi racconta che la Ricci ha rischiato di prendere fuoco sul set.
12.37 Luca Bernabei spiega che non sono stati tenuti i dialoghi originali. “È stato complesso girarlo, al freddo. Elena Soffia non teme niente, tranne il freddo. Sono felice di aver ricomposto la coppia con Alessandra Mastronardi”. Matilde Bernabei: “Mediaset e Lux hanno due grandi coproduttori, Telecinco e gruppo Beta, che in giro per l’Europa co-producono pochissimo. Ma questo prodotto lo hanno scelto. Riccardo Donna è un grande regista dalla qualità internazionale. I talenti, anche nel cast tecnico, sono italiani”.
12.34 Luca Bernabei: “Per farne due puntate abbiamo dovuto allargare alcune storie, scavare nei personaggi. La balia è un personaggio di alleggerimento, è di fatto la vera mamma di Giulietta”.
12.32 Antonucci Ferrara: “Ci sembrava bello raccontare come gli adulti riescano a rovinare le cose belle delle persone giovani solo per arroganza di potere e per odio. Rispetto all’originale abbiamo fatto alcune modifiche, spero che William non ne abbia a male (ride, Ndr)”.
12.31 Antonucci Ferrara precisa che la fiction risale a quanto lui non era direttore della Fiction Mediaset. Poi spiega che il Biscione è onoratissimo di lavorare con la Lux Vide.
12.28 La conferenza si apre con la visione di alcune scene della miniserie.
Tra pochi minuti inizierà la conferenza stampa di presentazione di Romeo e Giulietta, la miniserie in onda (dopo essere stata in più occasioni rinviata, anche nella scorsa stagione) su Canale 5 mercoledì 3 e venerdì 5 dicembre in prima serata. Blogo la seguirà in liveblogging.
Si tratta di una fiction coprodotta da Rti-Lux Vide-Telecinco Cinema-Betafilm, che racconta la storia d’amore per eccellenza scritta da Shakespeare nel Cinquecento. L’ambientazione scelta non è però quella rinascimentale, ma medievale.
Ad interpretare Giulietta è Alessandra Mastronardi, mentre Romeo è Martin Rivas, attore spagnolo tra i volti di El Internado (serie “collegiale” programmata a suo tempo da La5). Nel cast anche il tedesco Ken Duken (Mercuzio) e l’americano Vincent Riotta. Elena Sofia Ricci veste i panni della balia di Giulietta.
La regia è affidata a Riccardo Donna, i costumi sono di Alessandro Lai, le scenografie di Marta Maffucci.
Oltre agli attori protagonisti della miniserie, sono presenti Matilde e Luca Bernabei, rispettivamente Presidente e Amministratore delegato Lux Vide, Antonino Antonucci Ferrara, direttore Fiction Mediaset e Giancarlo Scheri, Direttore Canale 5