Home Mediaset Premium Spa è operativa

Mediaset Premium Spa è operativa

È nata la scatola societaria nella quale sono confluite tutte le attività a pagamento (escluso la pay on demand di Infinity) di Mediaset

pubblicato 2 Dicembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 21:18

Ieri è nata la nuova scatola societaria nella quale sono confluite tutte le attività a pagamento (escluso la pay on demand di Infinity) di Mediaset. Dalla perizia redatta da Stefano Morri della Morri Cornelli & associati (in vista dell’apertura del capitale a Telefonica, che ha già rilevato un pacchetto azionario dell’11% di Mediaset Premium), emerge che la nuova società chiuderà il 2014 con un utile operativo stimato dal gruppo a 19 milioni di euro.

Il valore di Mediaset Premium Spa, pacchetto in cui sono stati conferiti i diritti per la Serie A, quelli della Champions 2015-2018 e 1,9 miliardi di debiti, è indicato in 819 milioni di euro. Grazie al quotidiano La Repubblica, scopriamo gli altri dati che emergono dal documento.

La nuova società è decollata ieri con 1,72 milioni di abbonati (dato al 30 settembre), una posizione finanziaria netta attiva e con crediti per 637 milioni con Sky. Per quanto riguarda le previsioni per il futuro (per il passato non ci sono riferimenti e Premium non pubblica dati dal 2011) si legge di 19 milioni di utile operativo nel 2014, 33 di rosso nel 2015, 21 nel 2016 per poi ribaltare la situazione con 54 milioni di profitti nel 2017 e 102 nel 2018, probabilmente grazie al boom di abbonamenti in virtù dell’esclusiva sulla Champions League (che dovrebbe portare 700 mila clienti in più).

Nel dettaglio sono confluiti in Mediaset Premium Spa tutti i pacchetti di diritti tv del calcio, gli accordi con Fox ed Eurosport, i dipendenti (267), un bouquet di film a luci rosse, e i contratti con ex calciatori e allenatori e giornalisti (tra i quali Giampiero Mughini e Andrea Scanzi) in veste di opinionisti.

Mediaset Premium Spa | Incarichi

Franco Ricci – amministratore delegato
Yves Confalonieri – direttore Contenuti
Marco Rosini – direttore Commerciale
Eugenio Pettazzi – direttore Tecnologie
Domenico Alessio – direttore Sistemi Informativi
Marco Giordani – Presidente Cda.

Mediaset Infinity