X Factor 8, puntata 4 dicembre 2014: Emma e Leiner eliminati, tutti gli inediti
Semifinale dell’ottava edizione di X Factor 2014: eliminati Emma e Leiner. Tutti gli inediti.
X Factor: eliminata Emma
21.43 Victoria, come è ovvio, elimina Emma. Ma lo fa a malincuore. Mika elimina Ilaria. Fedez vorrebbe andare al tilt (ancora?), è indeciso ma elimina Emma. Morgan elimina Emma. Emma eliminata, Ilaria va in finale.
X Factor: ballottaggio fra Emma e Ilaria
23.31 Ecco l’ultimo scontro fra Ilaria ed Emma. Una di loro sarà eliminata. Ilaria canta The House of the Rising Sun, mentre Emma I’m A Fool to Want You.
23.26 I finalisti sono: Madh, Lorenzo e Mario. Ilaria ed Emma al ballottaggio. Il pubblico rumoreggia, si sentono “buuu”. Anche Morgan sembra contrario.
X Factor: Emma
23.20 Fedez dice che è stata brava e lo dice perché lo pensa e non per strategia. “Che pesantezza”, commenta la Cabello.
23.18 Emma canta una canzone da diva (cit. Mika): Love Is A Losing Game di Amy Winehouse.
X Factor: Madh
23.15 Morgan lo ammette: “Se vinci tu, io sono contento”. Fedez: “Ho visto bombardamenti militari meno letali di questa esibizione”.
23.12 Madh, anche durante questa manche, canta in inglese. L’italiano non fa per lui, peccato. Il brano è Flyover degli Asian Dub Foundation.
X Factor: Mario Gavino Garrucciu
23.07 Mario canta Hey Ya degli Outkast ma nella versione di Obadiah Parker. Victoria lo preferisce quando canta in italiano, ma le è piaciuto comunque. Mika: “Devi andare in finale e cantare il tuo inedito che è uno dei più fighi”.
X Factor: Ilaria Rastrelli
23.02 Victoria: “Sei magnifica. Non piango altrimenti Fedez mi insulta”. Il rapper ammette che questa è la canzone preferita di sua madre e, quindi, non può criticarla.
22.59 Ilaria canta Nothing Compares 2 U di Sinead O’Connor.
X Factor: Lorenzo Fragola
22.56 “Sei bravo anche in questa veste”, dice Morgan. Mika: “Finalmente abbiamo visto una cosa leggera da te”. Fedez dice che le fragoline lo avevano”Tutti i vaffancu*o che avevo preso si sono trasformati in applausi”.
22.54 La gara riparte con Lorenzo Fragola (e con un Fedez abbastanza scosso). Canta A-Punk dei Vampire Weekend. Dietro di lui, praticamente, un pigiama party.
X Factor: Leiner eliminato
22.51 Fedez si commuove.
22.50 Leiner è il primo eliminato. Salva Ilaria.
22.48 Ecco la busta. Passano: Lorenzo, Emma, Madh, Mario.
X Factor: One Republic
22.36 E’ il momento degli One Republic. La band canta il nuovo singolo, I Lived. Perché gli ospiti stranieri stonano ogni volta tantissimo? Non c’hanno voglia? Mah…
X Factor: inedito Lorenzo
22.32 Mika: “Abbiamo ritrovato il vero Fragola, i fragolini hanno ragione”. Fedez: “E’ una hit dichiarata”.
22.27 Il brano, che ha già conquistato le 3 milioni di visualizzazioni su Youtube, è sicuramente bello. Il più bello fra quelli proposti stasera. Non mi stupirei se la prossima settimana lo trovassi in cima alla classifica Earone delle canzoni più trasmesse in radio.
22.25 Fedez presenta Lorenzo, ovvero “la felpetta blu pezzata che è entrata nel cuore degli adolescenti”. Il brano è quello già presentato ai casting, quello che “ha sveginto le mie lacrime in televisione” dice il suo giudice. Il titolo è The reason why.
X Factor: inedito Emma
< +strong>22.23 Morgan apprezza la sua eleganza. Mika: “Hai il coraggio ed il talento per diventare un’artita. La canzone non è commerciale, ma alternativa”.
22.19 Emma presenta Daddy Blues. Lei ha sempre una grande presenza scenica e – ora dico una frase per nulla abusata – potrebbe cantare anche l’elenco telefonico, secondo me. Il brano è godibile, elegante, fresco. Ah, Stazzitta rivela che il chitarrista è il suo compagno.
X Factor: inedito di Leiner
22.11 Continuano le frecciatine fra Morgan e Fedez. Il primo ammette, scherzando: “Sono stato percosso da Fedez in camerino, è manesco”. Il s
e+condo non ci sta: “Sono mortificato, ci siamo fatti un culo tanto e viene messo da parte dalla voglia di egocentrismo di Morgan che fa spot dei suoi libri e non parla degli altri”. Intanto Victoria ha un tatuaggio di Mika sul braccio:
22.07 Il titolo è Tutto quello che ci resta. Il brano non osa, da un artista fresco e dinamico come Leiner ci si aspettava qualcosa in più. Forse se avesse proposto pure lui un brano in inglese, ne avrebbe giovato. Ma siamo ad X Factor Italia e ci dobbiamo accontentare, purtroppo.
22.05 Il brano è scritto a quattro mani con un co-autore e prodotto da Roofio dei Two Fingerz. Parla del parallelismo fra amore e danza perché, dice Fedez, “la vita è un passo a due con una mantide religiosa”.
X Factor: inedito di Ilaria
21.54 Sempre originali i commenti di Fedez: “Sei arrivata come Cenerentola e ti sei trasformata in Adele 2.0”. Morgan fa outing: è del partito “Forza Ilaria” (e comincia ad intonare l’inno del partito politico: “… e forza Ilariaaaa”). Mika replica: “Ma chi sei? Berlusconi?”. Morgan, comunque, appoggia la squadra di Victoria e spera nella sua vittoria. Pubblicità.
21.53 La Cabello è particolarmente esaltata. Vedere per credere.
21.52 Il brano è carino. Ma, come direbbe la Maionchi, “non ho capito”. Il primo ascolto non basta, almeno a me, per capire.
21.48 Victoria racconta come Ilaria le ha presentato il suo inedito: un giorno ha trovato la ragazza molto triste nel loft, poi ha tirato fuori dalla tasca un foglietto stropicciato. Era il testo del brano che avrebbe voluto presentare come inedito, My Name.
X Factor: inedito di Mario
21.44 Fedez: “Non ti ho mai visto così gasato… Ho ritrovato lo stesso Mario che alle audizioni mi aveva fatto commuovere. Non ti sei snaturato nonostante questo percorso, bravo”. Secondo Morgan, si è “poppizzato”.
21.41 Canzone senza grandi pretese, ma con un buon ritornello che entra subito in testa. Il testo è debolissimo e non entrerà certo nella storia della musica. Nell’ultima parte del brano tenta anche di rappare (con risultati abbastanza disastrosi).
21.37 E’ il turno di Mario: l’inedito è All’orizzonte, il brano che aveva già presentato ai provini. Mika lo presenta così: “Chissenefrega dell’introduzione, Mario… mer*a, mer*a, mer*a”.
X Factor: inedito di Madh
21.31 Morgan prima ricorda l’uscita del suo libro, poi passa ai giudizi pur ammettendo che è difficile giudicare un brano inedito. Quindi si complimenta con la produzione che definisce “fresca”. L’interpretazione, per lui, è stata “così così”. Il testo, infine, non gli piace: “Sono frasi fatte. Forse perché è nella squadra di Mr. frasi fatte, Fedez insegna…”. Vicky, invece, dice che twerkerà molto su questo brano. Fedez: “Non mi interesso dei giudizi della giuria, si limitano a dare degli epiteti a me” (ennesima frecciatina a Morgan).
21.26 Il brano è in pieno stile Madh: particolare, elettronico, movimentato. Sono un po’ frastornato. Sicuramente siamo lontani anni luce dagli inediti presentati durante gli altri anni di X Factor. Sono stati fatti dei passi avanti, non ci sono dubbi.
21.23 “Alle radio piacerà quanto una fattura di Equitalia durante il periodo di Natale”, dice Fedez sul brano di Madh. Lo presenta come “un brano che vi stupirà più dei capezzoli di Salvini”. Il titolo è Sayonara, “addio” in giapponese. Il ragazzo, infatti, è affascinato dalla cultura giapponese.
X Factor: l’inizio
21.21 Morgan, rimasto senza concorrenti, qualcosa doveva pur fare durante questa settimana. Così ha ascoltato in anteprima gli inediti. Va in onda un videoclip totalmente inutile, non si capisce nulla dei suoi giudizi.
21.17 Cattelan saluta la giuria. “X Factor non crea interpreti ma musicisti e compositori”, dice Cattelan. Infatti tutti gli inediti sono stati scritti dagli stessi semifinalisti. Quindi ecco l’ordine: Madh, Mario, Ilaria, Leiner, Emma e Lorenzo.
21.12 Tutti insieme cantano Counting stars degli One Republic, gli ospiti della serata. A fine brano sale sul palco anche Ryan Tedder, il leader della band. Breve break pubblicitario, poi la gara entra nel vivo con gli inediti.
21.10 “Buonasera, benvenuti all’X Factor Arena”: entra Cattelan, inizia la semifinale. Quindi vengono presentati i sei semifinalisti che scendono dalla scalinata e si beccano gli applausi del pubblico in studio.
X Factor: l’anteprima
21.04 C’è anche Corrado Guzzanti: è venuto a salutare Alessandro Cattelan con cui condivide il film Ogni maledetto natale. Quindi va in scena una clip pre-registrata con Valerio Mastrandrea (anche lui nel cast del film) ed il conduttore di X Factor: mettono in scena una gag, l’attore non vuole farlo entrare in studio.
21.00 Inizia l’Ante Factor: Davide Camicioli è in compagnia delle coach Paola Folli e Rossana Casale.
19.30 Mentre manca più di un’ora all’inizio della puntata, Simon Cowell ha mandato il suo in bocca al lupo ai concorrenti che stasera presenteranno gli inediti:
This weeks @XFactor_Italia contestants are performing their own original songs. Good luck with the “inediti” tonight guys! Ciao
— Simon Cowell (@SimonCowell) 4 Dicembre 2014
X Factor 8, puntata 4 dicembre 2014: anticipazioni
Sarà un’altra Apocalypse Night ad X Factor 2014. Il talent show di Sky Uno è ormai giunto alle battute finali. Questa sera andrà in scena la semifinale: solo quattro concorrenti giovedì prossimo, l’11 dicembre, potranno salire sul prestigioso palco del Forum di Assago e contendersi un posto per la vittoria finale. Stasera due concorrenti fra Ilaria, Emma, Mario, Madh, Lorenzo e Leiner dovranno abbandonare per sempre lo show e rinunciare al sogno di poter vincere un contratto con Sony Music.
Saranno due le manche che metteranno a dura prova i semifinalisti. Durante la prima, i concorrenti ci delizieranno con il loro brano inedito arricchito da performance ideate dal direttore artistico Luca Tommassimi. Già al termine di questa manche, una prima eliminazione. Dunque i cinque concorrenti rimasti in gara parteciperanno alla seconda manche che vedrà l’eliminazione di uno di loro.
Chi saranno i quattro finalisti? Chi avrà l’inedito più bello? Quali saranno i commenti di Morgan, rimasto senza concorrenti? Fedez riuscirà a portare tutti i suoi ragazzi in finale? Quali saranno le mosse di Mika e Victoria? Per scoprirlo non vi resta che collegarvi su Blogo a partire dalle 21 per non perdervi neppure un minuto della semifinale di X Factor.
X Factor 8, puntata 4 dicembre 2014: inediti e canzoni
La puntata di giovedì 4 dicembre di X Factor 2014 prevede due manche. Durante la prima manche i concorrenti presenteranno i loro inediti. C’è una novità: per la prima volta nella storia del programma, tutti gli inediti sono stati scritti dai concorrenti. I brani, arrangiati con il supporto di importanti professionalità della discografia italiana ed internazionale, rispecchiano a pieno la personalità di concorrenti spaziando dall’elettronica al rock melodico, dal pop al blues.
Non sono ancora stati resi noti tutti i titoli. Qualcosa, però, si sa: il brano di Ilaria è in inglese e lo ha scritto lei stessa quando aveva 15 anni (c’è chi parla di una collaborazione con l’autore Ermal Meta). Lorenzo, invece, proporrà One day we’ll be fine, l’inedito in inglese che ha già cantato ai casting. Idem per Mario: canterà All’orizzone, il brano con cui si era presentato ai provini. Il titolo del brano di Madh significa “addio” in una lingua che non è l’inglese, mentre quello di Emma è stato scritto assieme ad una persona molto speciale che ha influenzato il suo percorso creativo. L’inedito di Leiner parla dell’analogia fra l’amore e il ballo, “se si smette di ballare, si smette di vivere ed amare”.
Ma veniamo ai brani della seconda manche. Under Donna – Ilaria, unica rappresentante della categoria di Victoria Cabello, presenterà il brano Nothing Compares 2 U di Sinead O’Connor.
Over – Emma, la scozzese che ha già conquistato tutti, canterà Love Is A Losing Game di Amy Winehouse, mentre il sardo Mario si metterà alla prova con Hey Ya degli Outkast ma nella versione di Obadiah Parker.
Under Uomini – Leiner canterà Do It dei The Weeknd; Lorenzo interpreterà il brano A-Punk dei Vampire Weekend; Madh ci stupirà con Flyover degli Asian Dub Foundation.
X Factor 8, puntata 4 dicembre 2014: ospiti
X Factor 2014 nella serata del 4 dicembre 2014 ospiterà gli One Republic, la band statunitense giunta alla ribalta con il loro album di debutto, Dreaming Out Loud. Ed hanno raggiunto, sin da subito, un successo mondiale: Apologize, il loro primo singolo, ha conquistato la posizione numero uno nelle classifiche di sedici Paesi e, addirittura, si è guadagnato una nomination ai Grammy Awards.
Ryan Tedder, Zach Filkins, Brent Kutzle ed Eddie Fisher – questi i loro nomi – saliranno sul palco dell’X Factor Arena per presentare il loro nuovo brano, I Lived, contenuto nell’ultimo lavoro della band e già pluripremiato da 4 milioni di copie. Non solo perché la band canterà anche la hit Counting Stars insieme ai semifinalisti.
X Factor 8, puntata 4 dicembre 2014: come seguirlo e streaming
Anche la semifinale di X Factor 2014 sarà disponibile su SkyUno a partire dalle 21.00 con l’Ante Factor condotto da Davide Camicioli e dalle 21.10 con il programma vero e proprio. La trasmissione si può vedere anche sulle piattaforme SkyGo e SkyOnline in diretta, mentre dal giorno successivo verrà inserito in On Demand.
Se non avete l’abbonamento a Sky, invece, potrete seguire il nostro live su Blogo oppure collegarvi ai profili social del programma (@XFactor_Italia su Twitter o facebook.com/xfactoritalia su Facebook) e tenere d’occhio l’hastag #XF8 sempre su Twitter.