Sant’Ambrogio e l’invenzione di Milano: Dario Fo in prima tv su Rai 5
Dario Fo e Franca Rame ‘di nuovo’ insieme alle 21.15 su Rai 5 che propone per la prima volta in tv lo spettacolo in scena nel 2009 al Piccolo Teatro di Milano.
Dario Fo e Franca Rame in “Sant’Ambrogio e l’invenzione di Milano” stasera, domenica 7 dicembre 2014, alle 21.15 su Rai 5 per una programmazione tutta ‘meneghina’ in occasione della festa del Santo Patrono della città
La commedia di Fo e Rame, infatti, segue la diretta della Prima della Scala, tradizionale appuntamento di Sant’Ambrogio. La giornata è quindi perfetta per raccontare alla maniera del Premio Nobel la storia di “un ateo che divenne santo”, di un uomo acclamato dal popolo vescovo di Milano senza che si fosse però mai occupato di questioni religiose ma che fu poi riconosciuto come una delle principali autorità, non solo spirituali, del suo tempo.
Lo spettacolo fu portato in scena al Piccolo di Milano nel 2009 per una settimana: fu realizzata una ripresa video che fu proposta alla Rai ma più volte rifiutata, come racconta lo stesso Fo dal suo sito internet. Rai 5, però, alla fine l’ha accolta e la trasmette proprio nel giorno di Sant’Ambrogio come primo appuntamento di un ciclo dedicato al premio Nobel che lo scorso giugno ha proposto su Rai 1 Francesco, Lu Santo Jullare.
Appuntamento quindi alle 21.15 su Rai 5 (DTT, 23) per Sant’Ambrogio e l’invenzione di Milano, alla fine della diretta della Prima della Scala.
Foto | Dal sito AMBM