Home Notizie Francesco, su Raiuno la terza rivistazione del Santo secondo Liliana Cavani

Francesco, su Raiuno la terza rivistazione del Santo secondo Liliana Cavani

Su Raiuno Francesco, il film-tv che racconta l’esistenza di San Francesco attraverso i punti di vista dei suoi amici e seguaci Chiara ed Elia, che lo seguono rispettando il suo pensiero e le sue azioni

pubblicato 8 Dicembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 21:05

Un nuovo film-tv sulla vita di San Francesco, dopo la serie tv del 1966 (con Lou Castel) ed il film del 1989 (con Mickey Rourke): Liliana Cavani decide di raccontare ancora una volta la vita del Santo di Assisi con Francesco, film-tv in onda questa sera e domani alle 21:15 su Raiuno.

Prodotto da Rai Fiction e da Ciao Ragazzi!, in collaborazione con Bayerischer Rundfunk, la fiction ha il soggetto di Mario Falcone, Gianmario Pagano e della stessa Cavani, che hanno scritto anche la sceneggiatura con Monica Zapelli. Il film-tv ripercorre l’esistenza del protagonista (interpretato da Matieusz Kosciukiewics) attraverso tre periodi specifici, non solo di Francesco ma anche di due suoi seguaci ed amici: Chiara (Sara Serraiocco) ed Elia (Vinicio Marchioni, qui l’intervista di Blogo).

Francesco decide di cambiare vita ma non per fare dei proseliti: la sua decisione di rinunciare alle ricchezze del padre (Rutger Hauer) lo passare agli occhi degli altri come un folle. Riesce, però, a radunare un gruppo di giovani che decide di seguire il suo stile di vita.

L’idea del protagonista non è quella di far cambiare idea agli altri, ma di non giudicare nessuno e di lavorare insieme per scoprire Dio. Si forma così la “fraternitas”, che trova il suo momento clou nel “Capitolo delle stuoie”, evento che raduna migliaia di uomini e donne da tutta Italia ed Europa.

Francesco inizia anche ad uscire dall’Italia, andando a dialogare con il sultano Al Malik-Al Kamil (Mehdi Moinzadeh), in Terra Santa, senza la pretesa di ottenere qualcosa ma per concordare sull’idea di un unico Dio. Rientrato ad Assisi, il suo movimento è cambiato, seguendo le indicazioni della Chiesa: quando gli si chiede di scrivere una “regola”, lo farà con disappunto.

La fiction segue le vicende del protagonista anche, come detto, attraverso Chiara, ragazza nobile che decide di seguire Francesco e che diventerà colei da cui lui andrà nei momenti di crisi, ed Elia, molto intelligente ed ambizioso che diventa un “manager” del movimento del protagonista. Nel cast, Giselda Volodi è la madre di Francesco, Benjamin K. Sadler è Ugolino, Niccolò Senni è Rufino e Ludwig Blochberger è Innocenzo III.

Francesco vuole essere una fiction che racconta in chiave attuale un personaggio ancora moderno, prima ancora dell’elezione di Papa Francesco. Un personaggio che con il suo carattere semplice riesce a portare in tutto il mondo il messaggio di Dio andando oltre la rigidità della Chiesa. La regista, durante la conferenza stampa, ha spiegato che il Santo ancora oggi ha molto da insegnare:

“Francesco è l’unico pensatore poetico autentico che abbiamo sulla questione finanza ed economia. Lui odiava il denaro, perché il denaro divideva e produceva guerra”.

La fiction vuole così portare in tv un personaggio noto a tutti ma che può ancora insegnare alle nuove generazioni, così come a quelle che hanno già visto i precedenti film della regista.


Francesco