Home Downton Abbey Downton Abbey, la quarta stagione da questa sera su Rete 4

Downton Abbey, la quarta stagione da questa sera su Rete 4

Su Rete 4 la quarta stagione di Downton Abbey, la serie tv inglese che racconta le vicende di una famiglia dei primi anni del Novecento. Lady Mary deve affrontare la sua nuova condizione, mentre Robert ha a che fare con i problemi economici dei suoi terreni

pubblicato 11 Dicembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 20:59

Rete 4 non si arrende e, nonostante gli ascolti non eccellenti della terza stagione (su cui abbiamo discusso approfonditamente), manda in onda, da questa sera alle 21:10, la quarta stagione della serie tv inglese scritta da Julian Fellowes e che è seguita da milioni di telespettatori in tutto il mondo.

-Attenzione: spoiler-
La quarta stagione è ambientata nel 1922, sei mesi dopo la fine della terza stagione. Lady Mary (Michelle Dockery) è ancora in lutto per la scomparsa di Matthew (Dan Stevens), e non sembra essere molto legata al figlio George. Per lei, però, arriveranno due pretendenti: Lord Gillingham (Tom Cullen) e Charles Blake (Julian Ovenden), ma la donna non sembra intenzionata a dare a nessuno dei due un’occasione.

Intanto, Robert (Hugh Bonneville) deve affrontare alcuni problemi economici della sua tenuta, cercando di non far preoccupare Cora (Elizabeth McGovern), che assume al posto della O’Brien (Siobhan Finneran), che ha deciso di andarsene, Edna Braithwaite (MyAnna Buring). Molesley (Kevin Doyle), dopo la scomparsa di Matthew, è senza lavoro, e proverà a rendersi utile nella tenuta, dove continuano ad arrivare ospiti.

Tra questi, Gillingham, che avrà come valletto Mr. Green (Nigel Harman), che sarà attratto da Anna (Joanne Froggatt), suscitando le antipatie di Bates (Brendan Coyle). E se lady Violet (Maggie Smith) cercherà di aiutare Isobel (Penelope Wilton), Carson (Jim Carter) e la Signora Hughes (Phyllis Logan) battibeccheranno su come si debba gestire la casa.

I protagonisti dovranno affrontare i cambiamenti della società, ed Edith (Laura Carmichael) si avvicina sempre di più a Michael (Charles Edwards), lavorando nella redazione del suo giornale. A proposito del personaggio, l’attrice spiega che è molto cambiato:

“Abbiamo mostrato quanto sia cresciuta e diventata più sicura di sè. Nel primo episodio, lei e Michael Gregson si riuniscono dopo sei mesi. Ma hanno una relazione forte, ed è una relazione moderna. Gregson ha una vita da bohemiem e mostra questo stile vita ad Edith: la invita ad un party dove conosce tante gente. Sentirete un po’ di ribellione che Edith sta percependo. La famiglia non nota che sta socializzando un sacco, e questo va bene -sono tutti concentrati su Mary”.

Resta nella tenuta anche lady Rose (Lily James), che creerà qualche problema alla famiglia quando decide di frequentare il cantante jazz afroamericano Jack Ross (Gary Carr). La James spiega che la ragazza avrà difficoltà ad accettare le regole della casa:

“Non credo che si senta bene in questa situazione! E’ diversa dalle altre ragazze nel modo in cui non vuole comportarsi. Si sente molto agitata ed Edith è un po’ cattiva con lei”.

Anche in questa stagione, infine, torna l’episodio natalizio, che avrà come guest-star Shirley MacLaine, nei panni di Martha, la madre di Cora, mentre Paul Giamatti sarà suo fratello Harold. Un cast prestigioso per una serie tv che non delude il pubblico, con ambientazioni ricche che permettono ai personaggi di muoversi all’interno di fatti reali e non e di mostrare i cambiamenti di una società lontana dalla nostra ma con numerosi spunti.


Downton Abbey 4

Downton Abbey