Il Boss delle Cerimonie, 12 dicembre 2014: i 18 anni di Roberta e l’omaggio di Don Antonio a Mario Merola
Ultima puntata de Il Boss delle Cerimonie: festa di 18 anni al Castello di Don Antonio con ‘stuzzicanti’ ballerini brasiliani.
Il Boss delle Cerimonie chiude la seconda stagione lasciando agli appassionati l’acquolina in bocca. Un vero ‘puntatone’ tra l’uragano rosa della mamma della neo maggiorenne protagonista della serata, Roberta Vicidomini, e l’omaggio di Don Antonio a Mario Merola nel quartiere in cui è cresciuto. Un’ultima dose di ‘roba buona’ che crea definitivamente dipendenza.
Con la visita di Don Antonio alla lapide di Mario Merola a Sant’Anna alle Paludi si è tornati a raccontare un Boss un po’ più ‘intimo’, più vicino a quello che mostrava i mantelli del Sacro Ordine cui appartiene e che commentava la sua autobiografia della prima edizione. Più ‘caldo’, insomma, di quello viste nelle ultimo otto puntate, prevalentemente diviso tra feste di famiglia e trattative per gli esigenti clienti del Castello.
Quel pizzico di ‘vero’ Don Antonio che la ‘fiaba’ in questa seconda edizione ha rischiato di mettere un po’ in secondo piano. La scrittura si è sentita più che nella precedente edizione, così come la scelta delle coppie e delle feste ha restituito un ventaglio di ‘celebrazioni’ meno ‘esplosive’ dell’esordio. Forse l’intervento della scrittura ha finito per irregimentare un po’ troppo l’euforia dei protagonisti, ovvero festeggiati e ospiti. Probabilmente ha influito anche l’effetto ‘seconda edizione’ sulle famiglie: ormai sanno a cosa vanno incontro, un po’ come i concorrenti della seconda edizione del GF 1 rispetto ai pionieri.
Le chicche però non sono mancate eh! Le comunioni sono state le più ‘sconvolgenti’ a fronte di matrimoni ormai ‘classici’ nel loro genere. I 18esimi hanno buone potenzialità.
Di certo questa seconda edizione ha messo ancora più in evidenza il lavoro della squadra di Don Antonio: tra le trattative di (Don) Matteo, gli allestimenti di Davide e Ferdinando (cui viene affidata anche la chiosa saggia della puntata), il lavoro della cucina, la risoluzione dei problemi (e non penso tanto al cantante neomelodico ‘recuperato all’ultimo minuto’ quanto alla carta rosa per il cuoppo), questo Boss delle Cerimonie 2 ha messo in luce la professionalità del Castello.
Vale la pena separare il ‘teatro’ dagli spettacoli ‘messi in scena’ dai clienti e dai loro ospiti. Se la macchina teatrale funziona, se il backstage è rodato, anche lo sho più traballante può avere successo. E a proposito di teatro, show, dive e principesse: se dovessi assegnare dei premi, la Palma per le migliori attrici non protagoniste va alle scarpe delle invitate: spingo per uno spin-off con Carla Gozzi. Altro che ‘Ma come ti vesti?!”.
Io adesso sono già in attesa della terza stagione.
Real Time, non puoi lasciarci così: e mi raccomando, non avere paura. Vanno portati in scena i matrimoni più ‘esagerati’, sennò si rischia di distruggere un potenziale infinito e fare del Boss una copia slavata (sì, slavata) di Quattro Matrimoni in Italia.
A presto (spero) con il Boss delle Cerimonie. Don Antonio, i miei rispetti.
Il Boss delle Cerimonie 2, foto ultima puntata – 12 dicembre 2014
Il Boss delle Cerimonie | 12 dicembre 2014 | Diretta | Ultima puntata
22.31 Per adesso però Don Antonio può godersi un po’ di riposo dalla tv. Io non posso che sperare che Real Time continui a puntare sul boss. Mario Merola, metteteci una buona parola voi!
22.30 Ma stasera è un’intramuscolo! Neanche è iniziato che è già finito! Noooo, ma questa è una strategia da spacciatori… L’ultima dose fantastica che ti fa restare con la voglia delle altre dosi…
22.29 E siamo alla torta, rosa, alle quattro di notte. “Sono diventata grande, ma dentro resterò sempre una bambina!” dice Roberta. Eh vabbuò, ma mammina ti vuole far crescere in tutti i modi.
22.29 E arriva anche il ballo della farfalla… leggermente allusiva. Ma è sempre più un addio al nubilato più che un diciottesimo.
22.27 E mamma Anna tenta anche di trascinare in pista Matteo. Ma lui no, non balla.
22.27 Comunque non capisco: pink party e poi né mamma né figlia si vestono di rosa pastello?
22.27 La mamma va ad accertarsi delle capacità dei brasiliani. Ma come li hanno vestiti? C’ha ragione Don Antonio: meglio le brasiliane…
22.26 Il cuoppo rosaaaa.
22.26 Ma mentre in cucina si prepara, Don Antonio va con Davide a incorniciare una foto che lo ritrae con Merola e con la moglie. Non bastava il quadro dorato dedicato al cantante. E dove lo sistemiamo a Mario Merola con i signori Polese? Sotto alla foto di Sophia Loren che bacia il Boss…
22.23 Ma ecco la signora con le figlie pronte all’addobbo in rosa. Davide cerca di starle dietro, ma la mamma non vuole sapere niente. “E’ un uragano” dice Davide. Ma la signora che dice che la squadra non ha fatto trovare la sala allestita… ma qua siamo alla lesa maestà!
22.23 Il risveglio a torte in faccia per la festeggiata anche no!
22.21 “Il trucco sta nell’essere elegante e sapersi muovere…” eh beh, quando c’è la classe.
22.20 Vabbè, ma non la facciamo tanto lunga con questa commozione da 18 anni. Per distrarsi bastano le unghie della sorella.
22.18 Nooooo, il Boss va a omaggiare il busto di Mario Merola a Napoli! Ma che meraviglia! Pure la preghiera! Il mazzo di fiori! E c’è anche il pubblico che applaude! “O zappatore nun s’a scorda a mamma!“. Chapeau.
22.17 E una scorsa agli abiti non ce la diamo?
22.17 E il nonno alla prova dell’abito non si perde d’animo: “Possiamo stare quanto tempo vogliamo. Non tengo niente da fare!”. E la cosa bella è che le nipoti gli danno del ‘voi’.
22.16 Real Time, regista Brunetti, io consiglio spin-off sugli atelier degli abiti da cerimonia. Ma la bellezza del parterre e dello ‘stilista’ racchiusa in questa immagine? E l’affresco alle spalle? E la tenda?
22.14 “Ah i brasiliani sono maschi? Ah, non sono femmine? Eheheheheh… qui casca l’asino. A don Antonio non gli piacciono proprio i maschi!”. Il Boss chiarisce subito da che parte sta e lo fa pure in terza persona.
22.13 Boss atterrito al pensiero del Pink Party (“E che è…”). Ma il castello è suo e la signora non si allargasse: può dare una mano, ma gli allestimenti sono del team.
22.12 Ed ecco la sorpresa di Mamma Anna per la festeggiata: i ballerini brasiliani per qualche balletto piccante. Vedi che Don Antonio c’ha ragione! Dal diciottesimo all’addio al celibato il passo è breve.
22.11 “Quello che non deve mancare è il cono fritto…”. Ahahahahaha, l’italianizzazione del cuoppo è fantastica. Ma la signora Anna vuole anche la carta fritto di colore rosa. Ma nooooo! Ma Matteo non si scompone: “Va bene… vediamo con i nostri fornitori…”.
22.11 Quando Matteo sente ‘Pink Party’ sbanda: “Bastava dire festa a tema rosa”. Ma la mamma Anna vuole proprio addobbare la sala. Uh marò, non si fida della squadra del Boss! E come si permette!
22.10 Ma il Boss ‘angelico’ stasera! “Diciottanni sono importanti, poi viene il matrimonio… da cosa nasce cosa”: lo spirito imprenditoriale del Boss è da ammirare. Lui guarda lontano: dalla culla alle nozze! E in effetti a vedere la festeggiata seduta al tavolo vicino al ragazzo è subito matrimonio…
22.09 Aahahahahahahaha, Matteo che tranquillizza mamma Vicidomini al telefono è fantastico
22.09 Ma la mamma della festeggiata si lancia proprio su Don Antonio, eh!
22.08 Eccola Roberta, ultimogenita di una nutrita famiglia tutta in rosa. Le sorelle si presentano un po’ come sorellastre eh. La definiscono viziata e principessina… Tutta invidia perché lei festeggia al Castello e loro no, ci scommetto…
22.06 Si parte addirittura in anticipo stasera. Ma prima inizia e prima finisce. Non vale!
22.03 Ci si avvicina alla festa di 18 anni di Roberta, da Nocera Inferiore (SA). Anche questa volta non potrà certo mancare il prediciottesimo, eh…
21.54 Anche il Boss fa gli auguri di Buon Natale per Real Time, insieme a Enzo Miccio, Carla Gozzi, Paola Marella, Knam, la Chef e la Boss. Se non è un’incoronazione questa…
21.42 Pochi minuti prima dell’ultima puntata del Boss delle Cerimonie 2. Don Antonio ci mancherà…
Il Boss delle Cerimonie | Puntata 12 dicembre 2014 | Anteprima
Il Boss delle Cerimonie 2 è alla sua ottava e ultima puntata: questa sera alle 22.10 su Real Time ultima festa di 18 anni al Grand Hotel La Sonrisa, almeno per questa seconda stagione che chiude a un passo dal Natale.
Per il ‘Boss’ Don Antonio Polese e soprattutto per il direttore Matteo Giordano un’altra missione da compiere e altri clienti da accontentare. E quando ci sono i 18 anni di una ragazza in prima linea c’è sempre la mamma (che in realtà mantiene il posto di combattimento dal battesimo dei figli al matrimonio dei nipoti…).
Il Boss delle Cerimonie | 12 dicembre 2014 | Anticipazioni ultima puntata
Il Castello di Don Antonio si prepara per i 18 anni di Roberta: la ragazza ha optato per una festa ‘a tema’. A dire il vero, il tema non è molto originale: trattasi del ‘rosa’. Tutto dovrà essere rigorosamente coordinato, dagli allestimenti alla torta, passando per il vestito e (immagino) per il dress code delle invitate.
Ma per il traguardo dei 18 anni della sua bambina, la mamma vuole qualcosa di più: come nelle migliori tradizioni di ‘passaggio’, la mamma punta per un ‘intrattieni’ al maschile. Cosa c’è di meglio di un gruppo di ballerini brasiliani per animare la festa e stuzzicare l’atmosfera? Almeno le signore non più teen potranno rifarsi gli occhi e la più piccole guardare con attenzione quello che difficilmente farà parte della loro vita quotidiana.
Del resto se alle comunioni spuntano le Oba Oba o le ballerine del ventre, perché a un diciottesimo non dovrebbero esserci i ballerini brasiliani? E poi, con buona pace di chi pensa che certe cose si vedono ‘solo a Napoli’, potrei ricordare il taglio della torta di Aurora Ramazzotti, che ha festeggiato la maggior età circondata di coetanei (o giù di lì) a ‘petto ignudo’.
L’importante, come dice Matteo, è che “dalle luci rosa non si passi alle luci rosse“. Il passo, in certi casi, è davvero breve.
Il Boss delle Cerimonie | Come vederlo in tv e in streaming
Il Boss delle Cerimonie chiude la sua seconda stagione nella consueta collocazione della seconda serata del venerdì. L’appuntamento è, come sempre, su Real Time alle 22.10. Per la replica bisogna attendere la prima serata della domenica. Real Time è visibile su DTT e TivùSat al canale 31 e su Sky ai canali 131 e 132 (Real Time +1). Sul sito ufficiale de Il Boss delle Cerimonie i video delle puntate già andate in onda della prima e della seconda stagione.
Il Boss delle Cerimonie: second screen
Oltre che su Real Time Il Boss delle Cerimonie si può seguire in tempo reale anche su TvBlog per commentare insieme le feste di Don Antonio con il liveblogging di Blogo, al via dalle 22.10. Ma Il Boss è molto seguito anche sui social network: la pagina ufficiale Facebook è quella di Real Time, mentre su Twitter si può commentare il boss potete commentare con l’hashtag ufficiale #ilbossdellecerimonie e inviare i proprii tweet a @realtimetvit.
Tweet riguardo #ilbossdellecerimonie
!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);
Noi vi aspettiamo in diretta dalle 22.10 per i 18 anni ‘in rosa’ di Roberta.