Sergio Fiorentini è morto: addio al popolare attore di tante fiction italiane
Sergio Fiorentini è stato una delle colonne della fiction italiana degli ultimi venti anni: tra i ruoli più amati quello del brigadiere Cacciaouoti ne Il Maresciallo Rocca.
Sergio Fiorentini è morto ieri a Roma: aveva 80 anni, era da tempo malato ed è spirato all’Ospedale San Camillo. La notizia, circolata già ieri, è stata ufficializzata oggi, venerdì 12 dicembre, con una nota Ansa. A darne la notizia la moglie Eliana Lupo, attrice e doppiatrice come Fiorentini che ha legato il suo volto e la sua voce a molti amatissimi personaggi di cinema e fiction.
Amato dal pubblico tv per il ruolo del Brigadiere Cacciapuoti neIl Maresciallo Rocca al fianco di Gigi Proietti, Sergio Fiorentini ha interpretato anche il verace ‘sor’ Tiberio, padre di Mauro Belli (Ricky Memphis) nella serie Distretto di Polizia. Ma è proprio con Proietti che ha stretto un sodalizio fictional, fiorito tra il 1996 e il 2008 con le cinque stagioni (più miniserie finale) de Il Maresciallo e culminato nella recente miniserie Rai con Proietti protagonista, Una pallottola nel cuore, che l’ha visto nel cast.
In fondo la fiction tv ha segnato la carriera di Fiorentini: attore teatrale, fu scelto da Roberto Rossellini all’inizio degli anni ’70 per lo sceneggiato Rai in due parti ‘Agostino d’Ippona’. Protagonista del genere ‘poliziottesco’ tra gli anni ’70 e ’80 ha poi finito per legare il suo volto alle principali ‘saghe’ poliziesche della fiction italiana, seppure nelle diverse forme del poliziesco all’italiana con Proietti e della medio-lunga serialità targata Taodue.
Se il suo volto ha ottenuto la popolarità soprattutto grazie alla tv, la sua voce ha caratterizzato alcuni degli interpreti americani di maggior successo. Noto e apprezzato doppiatore, ha prestato la sua voce, tra gli altri, a Gene Hackman e Mel Brooks. Tra le sue interpretazioni televisive, lo ricordiamo ne La Piovra 7 di Luigi Perelli e nella miniserie italo-francese Il conte di Montecristo.