Così lontani, così vicini soffre la tentazione della plastica e la dispatia dei conduttori
Così lontani, così vicini | La prima puntata.
Un anno fa, parlando di Così lontani, così vicini, condotto nella prima edizione da Al Bano e Cristina Parodi, non mettendo in dubbio la veridicità delle storie proposte dal programma, parlavamo di quel retrogusto di plastica come conseguenza quasi inevitabile del packaging televisivo.
Così lontani, così vicini non si propone come un programma factual tout court, considerando che i momenti di vita vera ripresi e mandati in onda senza manipolazione televisiva sono pochi, anzi fondamentale è uno solo: l’incontro finale tra i due protagonisti.
Prima, ci sono le interviste, c’è il racconto della storia da parte del protagonista, momenti praticamente di talk show realizzati on the road. Il retrogusto di plastica, in questa prima puntata della seconda edizione, si è avvertito in misura decisamente minore. Per plastica, intendiamo, ad esempio, quei momenti di vita che non sono naturali, che vengono preparati appositamente come collante tra le varie fasi della storia e praticamente recitati. L’esempio di stasera è l’abbraccio di Claudia, protagonista dell’ultima storia, al figlio immobile chiaramente non a suo agio.
Fare a meno di questi intermezzi inutili, e anche rinunciare alla ferma, rigida, struttura con la quale vengono confezionate le storie, significherebbe rendere Così lontani, così vicini un programma vero, o perlomeno verosimile, al 100%.
I protagonisti sono reali, le lacrime parlano chiaro, sposare scioccamente la causa del tarocco a tutti i costi sarebbe come difendere a spada tratta la genuinità di Francesco Sole (un riferimento a caso).
Come già scritto, le storie di Così lontani, così vicini sono, o perlomeno appaiono, vere.
Per questo, da parte dei due conduttori, ti aspetteresti maggior empatia con i protagonisti delle storie.
Al Bano, un artista dal vissuto privato importante, purtroppo per lui anche mediaticamente discusso, propone una conduzione in gran parte distaccata. Il cantante lancia i suoi “God bless you” e alza il pollice alla Fonzie come si farebbe ad un bambino che sta andando per la prima volta sulla bicicletta. Si tratta di un modo di gestire le storie sminuente.
E Paola Perego? La conduttrice che ha sostituito quest’anno Cristina Parodi, in oltre vent’anni di conduzione, non ha mai posseduto il dono dell’empatia, nemmeno con il pubblico da casa. Impensabile, quindi, era pretendere un cambiamento da lei, da questo punto di vista, proprio stasera.
La dispatia della Perego è incurabile e lo si capisce anche da piccole cose, come quando finge di partecipare attivamente alle ricerche (e qui torna il discorso della plastica).
Un viaggio a Boston (riferimento alla prima storia), una trasferta impegnativa quindi, dallo sguardo della Perego, lo vivi come una spesa al supermercato dietro l’angolo.
Impalpabile.
Due conduttori un filino più partecipi renderebbero migliore e godibile anche un programma fortemente strutturato come questo.
Così lontani, così vicini | Puntata 13 dicembre 2014 | Le storie
23:18 la prima puntata di Così lontani, così vicini termina qui.
23:15 le due sorelle sono state portato nel luogo dell’incontro. Claudia e Caterina si abbracciano per la prima volta.
23:12 Claudia condivide la gioia con suo figlia Shea. Claudia e Caterina si incontrano per la prima volta dopo 52 anni.
23:10 Al Bano porta la bella notizia a Claudia e anche lei, come prassi, riceve una foto della sorella e una lettera scritta da lei: “Resteremo unite per sempre”.
23:06 Paola Perego consegna a Caterina il sasso a forma di cuore, una foto recente di Claudia e una lettera scritta da lei.
23:03 la redazione riesce, quindi, a contattare la sorella Caterina. La donna ha sempre saputo di avere una gemella. Caterina è cresciuta con la madre naturale.
23:00 le ricerche iniziano dall’attestato di nascita scritto a penna in modo incomprensibile. Provando tante variazioni del cognome della madre, la redazione riesce a trovare alcuni parenti di Claudia.
22:58 le ricerche di Claudia l’hanno portata addirittura ai cimiteri, fortunatamente senza trovar risposta. Claudia ha smesso di cercare la sorella Caterina ma dopo aver trovato un sasso a forma di cuore, ha ricominciato a cercarla.
22:51 a causa di tensioni con la madre, Claudia, dopo la maggiore età, va a vivere in una comune, dedicandosi all’agricoltura. Si innamora e fa un figlio. Claudia alterna momenti di felicità a momenti di tristezza sempre dovuti alla mancanza della sorella.
22:49 Claudia riceve poche informazioni dalla sua famiglia adottiva riguardo sua sorella. Addirittura Claudia ha anche pensato che la sorella non fosse sopravvissuta al parto.
22:47 passiamo alla quarta storia: la protagonista è Claudia, artigiana di 52 anni di Firenze, che sta cercando la sorella gemella che non ha praticamente mai visto.
22:45 Andrea e Alessio si incontrano. Alessio ringrazia Andrea di quanto ha fatto per lui. Andrea gli comunica che i genitori non ci sono più.
22:42 Paola Perego e Al Bano accompagnano i due fratelli al luogo dove avverrà l’incontro. Alessio: “La mia vita cambierà radicalmente”.
22:40 Al Bano va da Andrea e gli comunica la bella notizia. Andrea non vede Alessio da 34 anni e, ovviamente, è molto felice. Andrea guarda una sua foto e legge una lettera scritta da lui.
22:36 Alessio viene a sapere che Andrea è stato praticamente come un piccolo padre per lui. Alessio vede una foto di Andrea e legge una lettera scritta da lui: “Dopo tanti non sentirsi più soli è bello”.
22:33 Paola Perego va a trovare Alessio che, dopo la telefonata, ha perso il sonno per l’emozione: “La ricerca delle origini è importante”. Alessio è stato adottato a 4 anni e mezzo. Paola Perego gli dice che il fratello Andrea lo sta cercando.
22:26 la redazione del programma ha trovato Alessio in un forum dedicato alle energie rinnovabili. Dopo averlo contattato, hanno avuto la conferma di aver trovato l’Alessio giusto.
22:24 Andrea andò in orfanotrofio perdendo le tracce della sua famiglia originaria e di Alessio. Andrea ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza in ben 33 famiglie diversa. Dopo aver compiuto la maggiore età, Andrea decise di andare a cercare i genitori e perdonarli. Andrea ha assistito il padre sul letto di morte e si è ritrovato nel ’94 anche con la madre. Anche la madre di Andrea non c’è più.
22:20 dopo la separazione dei genitori, Andrea andò a vivere dal padre ma successivamente si trasferì a casa della madre dove scoprì l’esistenza di un fratello minore. La madre, affetta da un grave disturbo di personalità, non riusciva ad occuparsi dei figli. Fu Andrea ad occuparsi praticamente di suo fratello. Andrea fu anche maltrattato dalla madre ma il sorriso di Alessio gli regalava gioia.
22:17 siamo alla terza storia: il protagonista è Andrea, 40enne di Trento originario della Sardegna, che sta cercando Alessio, fratello dato in adozione nell’80.
22:14 le due sorelle sono state accompagnato nel luogo dell’incontro. Dopo il “God Bless You” di Al Bano, Marianna e Monica si abbracciano commosse e si scambiano le loro prime impressioni. Marianna: “Abbiamo 38 e 35 anni da recuperare”.
22:10 Al Bano porta a Marianna l’ottima notizia. La donna accoglie la novità tra tante lacrime. Al Bano consegna a Marianna una foto recente di Monica. Anche Marianna legge una lettera scritta dalla sorella.
22:06 Marianna ha sempre festeggiato, ovviamente da sola, il compleanno della sorella. La famiglia adottiva di Monica è entusiasta per questa notizia.
22:04 Paola Perego comunica a Monica la notizia riguardante l’esistenza di una sorella maggiore. Monica ha sempre saputo di essere stata una figlia adottata. La Perego le consegna una foto. La somiglianza è notevole. Monica legge anche una lettera scritta da sua sorella.
22:01 le ricerche partono dalla data e luogo di nascita. Monica, la sorella di Marianna, ha frequentato un corso di nuoto al centro sportivo. Da qui, la redazione ha scoperto che Monica abita a Montiano. Paola Perego, dopo aver contattato il padre adottivo, va a trovare Monica.
21:58 Marianna, diventata maggiorenne, ha cominciato a cercare sua sorella. E’ una donna realizzata ma non riesce a darsi pace per non aver vissuto questa sorella.
21:52 l’infanzia di Marianna è stata segnata dalle mancanze. A 9 anni, Marianna scoprì, frugando in una valigetta segreta del padre, di avere una sorella. Il padre di Marianna rinunciò ad occuparsi della seconda figlia per motivi economici. Marianna non ha mai chiesto informazioni al padre.
21:48 passiamo alla seconda storia: la protagonista è Marianna, 39 anni di Bologna, che sta cercando sua sorella.
21:46 Raymond si prepara per l’incontro. La Perego ha incontrato Joseph nel luogo dell’incontro. Assistiamo alla riconciliazione tra padre e figlio.
21:42 Paola Perego è con Joseph. Joseph non vede suo padre da 33 anni e non nasconde di aver provato molta rabbia in questi anni: “Ho perdonato mio padre da quando è nato mio figlio”. Paola Perego consegna a Joseph una foto di suo padre e una lettera. Joseph legge la lettera, commuovendosi molto.
21:39 Al Bano consegna a Joseph un biglietto aereo per Boston.
21:37 l’attuale moglie di Raymond: “E’ da 15 anni che pensa fortemente a suo figlio”. Al Bano, poco dopo, si reca da Joseph per dargli le buone notizie.
21:35 Raymond ha un tatuaggio come le iniziali di suo figlio: “Non l’ho mai dimenticato”. Paola Perego gli consegna una foto recente di Joseph: “Sono vecchio, sono emozioni forti per me”. Raymond legge anche una lettera scritta da suo figlio.
21:32 Raymond è contento del fatto che Joseph lo stia cercando. Parlando del figlio che ha abbandonato a 5 anni, Raymond si commuove. Paola Perego gli consegna una foto d’epoca.
21:29 la redazione ha trovato una foto del giovane Raymond in un blog di ex militari. Raymond lavora attualmente come autotrasportatore in una ditta di Boston. Paola Perego vola in America per conoscerlo.
21:27 Joseph, ovviamente, è un padre molto presente perché sa che vuol dire non avere una figura paterna. Joseph afferma che il padre non ha saputo più niente di lui. Joseph: “La prima cosa che gli chiederò è se si è dimenticato di me in questi anni”.
21:24 dopo essere stato presente per i primi anni della sua vita, il padre di Joseph è sparito dalla sua esistenza da un giorno all’altro. Joseph, ancora bambino, si rese conto da solo di non avere più un padre. Joseph è sposato e ha due figli. La moglie Assunta afferma che Joseph non ha mai affrontato fino in fondo il discorso riguardante suo padre per una forma di rispetto nei confronti di sua madre che l’ha cresciuto da sola.
21:21 il protagonista della prima storia è Joseph, 38 anni di Napoli, che ha deciso di cercare suo padre, Raymond, militare americano che ha lavorato alla base di Aviano.
21:18 inizio trasmissione. Al Bano e Paola Perego introducono le storie che vedremo in questa prima puntata della seconda edizione.
Così lontani, così vicini | Puntata 13 dicembre 2014 | In diretta dalle ore 21:10
Così lontani, così vicini è un programma condotto da Al Bano, con la collaborazione di Paola Perego, giunto alla seconda edizione, che andrà in onda ogni sabato su Rai 1 in prima serata, a partire da stasera, sabato 13 dicembre 2014.
La seconda edizione sarà composta da otto puntate.
Così lontani, così vicini racconterà storie di persone che eventi della vita di vario tipo hanno tenuto separate per molto tempo. Grazie al programma, i protagonisti di queste storie potranno conoscersi per la prima volta o incontrarsi dopo tanti anni trascorsi in lontananza.
Così lontani, così vicini è un programma “on the road” e non si svolge all’interno di uno studio televisivo.
Così lontani, così vicini | Anticipazioni puntata 13 dicembre 2014
Tutte le storie che vedremo questa sera avranno un lieto fine assicurato.
Ogni singola storia ha inizio con la presentazione del protagonista che fornirà una serie di informazioni utili per la ricerca della persona che vorrebbe ritrovare. I due conduttori inizieranno a cercare altre notizie utili tra i vicini di casa, i colleghi, i vecchi compagni di scuola, il tutto nella sua città.
Ogni storia termina con l’incontro finale tra i protagonisti, accompagnati al luogo dell’incontro dai conduttori, che avviene in presenza delle telecamere.
Così lontani, così vicini | Dove vederlo
La prima puntata della seconda edizione di Così lontani, così vicini andrà in onda su Rai 1, a partire dalle ore 21:10.
Il programma sarà visibile anche in streaming sul sito Rai.tv.
Sempre sul sito Rai.tv, la puntata può essere rivista il giorno successivo alla messa in onda con il servizio Rai Replay.
Così lontani, così vicini | Second Screen
Così lontani, così vicini è presente sul web con un sito ufficiale.
Il programma è presente anche su Facebook con una pagina ufficiale.
La mail del programma, invece, è cosilontanicosivicini@rai.it.
Per quanto riguarda il liveblogging, invece, l’appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:10.