Chef… con 1 Euro, sul sito Real Time il cuoco stellato e le ricette ‘ikea’
Lo chef svedese John Regefalk insegna 12 ricette stellate economiche e popolari.
Chef… con 1 Euro, la webseries Real Time da oggi online sul sito del canale 31 del DTT, vuol dimostrare che si possono realizzare ricette da ristorante stellato senza accendere un mutuo. A tentare l’impresa il cuoco svedese John Regefalk, sous-chef del ristorante stellato Metamorfosi di Roma. Ok, sarà banale e stereotipato, ma il binomio Svezia-economico mi fa automaticamente venire in mente la catena internazionale di arredamento gialloblu. Riflesso ormai incondizionato.
Non temete, però: tra i 12 tutorial di 3-5 minuti ciascuno realizzati dallo chef non c’è la ricetta delle polpettine svedesi. Non escludo, invece, la presenza del salmone, che può fare bella mostra di sé in una mensa commerciale e in un esclusivo ristorante stellato.
Chef Regenfalk vuole fare le cose per bene e si impegna a spendere meno di un euro a portata. Immaginiamo che la porzione sia almeno sufficiente a gustare la preparazione, perché onestamente la missione mi sembra quasi impossibile. Tanto più che su un principio lo chef, giustamente, non transige: la qualità delle materie prime. Poi ci si concentra su impiattamento e mise en place, con un’attenzione particolare per le tecniche scenografiche, gli strumenti più adatti per ciascuna preparazione e i trucchi del mestiere.
Il giovane John mira, così, ad entrare nel cuore delle signore amanti del buon cibo e desiderose di far bella figura con le amiche. Nonostante la sua età, infatti, vanta già esperienze internazionali di peso, come quella al Noma di Copenhagen. E con i suoi occhi blu si candida a rubare un po’ di posto alle ‘chef-star’ del periodo, da Rubio a Cracco. Avanti, c’è posto.
Se volete sapere qualcosa in più di lui vi raccomandiamo l’intervista fresca fresca di Gustoblog, ma l’appuntamento è su realtimetv.it con le sure ricette. Un assaggio? Maltagliati vegetariani alle erbe, zucca al forno con amaretti, spaghetti verdi con polvere di cozze e mandorle, zuppa d’inverno con castagne, lenticchie e caprino; brodo di pesce allo zenzero… Molta Italia, dunque, per questo primo ciclo di appuntamenti. In attesa di vederlo in tv, vediamo se possiamo rubare qualcosa dai suoi tutorial per il pranzo di Natale 2014 o per il Cenone di Capodanno 2015.