Home Notizie Il più grande pasticcere | Puntata 17 dicembre 2014 | Gianluca, Antonio e Roberto in finale

Il più grande pasticcere | Puntata 17 dicembre 2014 | Gianluca, Antonio e Roberto in finale

Il più grande pasticcere | La semifinale del talent show culinario di Rai 2.

pubblicato 17 Dicembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 20:44

23:21 ultimi consigli ai finalisti prima dell’atto conclusivo di questa prima edizione che si svolgerà martedì prossimo. La semifinale de Il più grande pasticcere termina qui.

il piu grande pasticcere sem 38

23:20 i tre giudici si complimentano con una commossa Naausica. Rinaldini paraculissimo con il pubblico femminile: “Antonio, Gianluca, Roberto! Naausica ha più palle di voi tre messi insieme!”.

il piu grande pasticcere sem 37

23:17 il punto decisivo va a Roberto. Il timido concorrente ribalta i pronostici e sconfigge Naausica. Una decisione che ci può stare.

il piu grande pasticcere sem 36

23:14 dolce decisivo. Roberto porta una panna cotta alla vaniglia con composta ai frutti di bosco. Rinaldini è moderatamente soddisfatto. Naausica ha una creme brulée. Biasetto non si esprime.

il piu grande pasticcere sem 35

23:12 Roberto presenta una mousse di vaniglia, cioccolata e mango. Biasetto è soddisfatto. Naausica si suicida con una panna cotta “venuta male”. 2-2.

il piu grande pasticcere sem 34

23:10 Roberto presenta un’altra mousse. Rinaldini, stavolta, apprezza la semplicità. Bavarese alla vaniglia per Naausica: le fragole sono troppo grandi. 2-1 per Naausica.

il piu grande pasticcere sem 33

23:08 Roberto presenta una mousse alla nocciola, vaniglia e cioccolato. Di Carlo è fortemente deluso. Naausica porta una bavarese alla nocciola con cioccolato fondente. Altri complimenti da Rinaldini. 2-0.

il piu grande pasticcere sem 32

23:06 è arrivato il momento dell’assaggio: ogni dolce verrà confrontato con il dolce dell’avversario. Roberto si gioca subito il dolce migliore: mousse al cioccolato bianco e fondente con lamponi. Biasetto lo boccia. Naausica presenta un bacio di dama al cacao con cremoso al fondente. Rinaldini è soddisfatto. 1-0 per Naausica. Roberto si sente già a casa.

il piu grande pasticcere sem 31

23:03 cinque minuti al termine. Di Carlo infonde coraggio a Roberto ma farlo prima era meglio. I dessert sono tutti sul tavolo. Prova terminata.

il piu grande pasticcere sem 30

23:01 Manca mezz’ora alla fine, il tempo sta scandendo. Naausica se la ride ma le prime difficoltà arrivano anche per lei. Roberto vuole andare in finale ma lo afferma senza convinzione. Intanto, inizia a sistemare i suoi primi dessert.

il piu grande pasticcere sem 29

22:58 Roberto, con il Rinaldini fumante davanti, cambia strategia: 4 dolci al bicchiere su 5. Non basta. Naausica, con il più docile Biasetto, è molto più sicura di sé. Roberto è incoerente: prima della sfida voleva Naausica perché considerata debole, adesso invece parla di “sfida impegnativa”.

il piu grande pasticcere sem 28

22:55 Roberto ha mollato: ha perso fiducia in se stesso praticamente subito e senza motivo e ha intenzione di preparare cinque dessert al bicchiere. Poca originalità. Naausica è più volenterosa. E’ la favorita.

il piu grande pasticcere sem 27

22:53 spareggio per Roberto e Naausica. Intro smisurata come al solito, arriva l’annuncio della prova: cinque dessert diversi in 90 minuti, nessun accesso alla dispensa. Via alla prova.

il piu grande pasticcere sem 26

22:49 i tre giudici ufficializzano l’accesso alla finale di Gianluca. Rinaldini si complimenta con Naausica con citazioni alte (“Hai dimostrato che uno su mille ce la fa”). Arriva il verdetto: Iginio Massari manda Antonio in finale e Naausica allo spareggio. Anche questa è una decisione giusta.

il piu grande pasticcere sem 25

22:45 Massari assaggia e giudica i dolci. La Balivo assaggia… e basta. I complimenti più convinti vengono riservati ad Antonio. Naausica, comunque vada, è soddisfatta.

il piu grande pasticcere sem 24

22:43 è il momento del conteggio dei gettoni. Massari si complimenta con tutti. La piazza ha deciso che il migliore è Gianluca. Finale meritata ma Antonio commenta acidamente: “Ha fatto il minimo indispensabile”. Antonio e Naausica sottoposti al giudizio di Massari.

il piu grande pasticcere sem 23

22:34 i turisti (che in realtà sono tutti romani) scroccano il tiramisù e iniziano ad assaggiarlo e valutarlo. Gianluca è un abile venditore. Il tiramisù di Naausica, a livello visivo, è il peggiore ma sta riscuotendo successo per il gusto. Anche Antonio riceve complimenti.

il piu grande pasticcere sem 22

22:30 Naausica punta sui turisti visto i molteplici aiuti di Massari. I tre concorrenti sono in piazza per “vendere” il loro tiramisù. Chi riceve più gettoni, va dritto in finale.

il piu grande pasticcere sem 21

22:27 con tutti questi consigli, Naausica si sente giustamente già allo spareggio finale con Roberto ma con l’assaggio può recuperare lo svantaggio. Massari critica la crema al mascarpone di Gianluca. Antonio è in vantaggio per ora per quanto riguarda la qualità. Per la tempistica, Gianluca è il primo a terminare le sue porzioni. Antonio lo segue. Siamo pronti all’assaggio.

il piu grande pasticcere sem 20

22:24 Massari decide umanamente di aiutare Naausica e Gianluca si spertica in lodi al maestro come il più lecchino dei secchioni. Gianluca, nella sua preparazione, non sta avendo problemi. Anche Antonio sta andando liscio.

il piu grande pasticcere sem 19

22:21 Naausica è la concorrente più in difficoltà e sta collezionando un errore dietro l’altro. La concorrente prova a riprendersi ma sta mollando. Antonio incoraggia la collega e le offre anche il proprio aiuto. Ok, ho capito, ci sta provando.

il piu grande pasticcere sem 18

22:19 davanti a Massari che interroga, i tre concorrenti sembrano tre alunni che non hanno mai aperto libro in vita loro. I rimproveri di Massari non spaventano ma almeno non sono inutilmente crudeli come quelli di Rinaldini.

il piu grande pasticcere sem 17

22:15 i concorrenti dovranno preparare coppe di tiramisù e offrirle ai turisti passanti. Ogni turista conquistato è un punto guadagnato. Dopo un’introduzione di una lunghezza spropositata, i concorrenti iniziano a preparare i 100 tiramisù.

il piu grande pasticcere sem 16

22:12 inizia la seconda prova: i tre concorrenti sono a Roma, a Piazza Farnese. Iginio Massari, maestro della pasticceria e del sorriso a mezza bocca, annuncia il dolce protagonista di questa prova: il tiramisù.

il piu grande pasticcere sem 15

22:09 Roberto è il peggiore. Rinaldini, non soddisfatto, lo umilia ulteriormente con malcelata goduria. Decisione giusta però il trattamento è esagerato.

il piu grande pasticcere sem 14

22:06 è il momento del verdetto. Balivo: “Prendetevi tutto il tempo per decidere”. Ma è ironica o parla sul serio? Spiace per Roberto ma sarà lui ad andare allo spareggio finale.

il piu grande pasticcere sem 13

22:04 il Croquembouche di Naausica fa venire il mal di mare. Il fatto che Naausica non abbia mollato la sta aiutando molto nonostante il dolce disastroso tecnicamente.

il piu grande pasticcere sem 12

22:01 il Croquembouche di Gianluca ha pregi e difetti. Secondo Di Carlo, Gianluca ha osato. Nel frattempo, il dolce di Roberto finalmente è crollato.

il piu grande pasticcere sem 11

21:57 il Croquembouche di Roberto sembra un omaggio alla torre di Pisa. Rinaldini ha l’occasione di insultare facilmente e, ovviamente, la sfrutta in pieno. Anche la crema al pistacchio non soddisfa il giudice (“Ho rischiato di sporcarmi la giacca”). E’ una scena di una tristezza unica.

il piu grande pasticcere sem 10

21:54 la prova è terminata. Antonio è l’unico sicuro di sé. I tre giudici riservano un applauso ai concorrenti. Si passa alle valutazioni: Biasetto gradisce molto il Croquembouche di Antonio, giusto qualche critica sulla caramellatura. Complimenti anche dagli altri due giudici.

il piu grande pasticcere sem 9

21:50 il dolce di Roberto è incredibilmente storto. Di Carlo, giustamente, non infierisce. Naausica si sta riprendendo. Il Croquembouche migliore al momento è quello di Antonio. Siamo allo sprint finale.

il piu grande pasticcere sem 8

21:47 il croccante di Roberto sta cedendo e la sua Croquembouche è storta. Naausica, però, glie la invidia. Il dolce di Gianluca è completamente fuori asse. Rinaldini gli consiglia di camuffare i difetti con qualche decoro. Naausica cambia progetto al volo: è in serie difficoltà. Manca mezz’ora alla fine.

il piu grande pasticcere sem 7

21:43 la Balivo passa per tutte le postazioni a dire: “Tifo per te”. Antonio, però, non ci casca: “L’hai detto anche ad altri!”. Manca un’ora alla fine della prova.

il piu grande pasticcere sem 6

21:36 i concorrenti dovrebbero essere alle prese con la costruzione del Croquembouche. Tutti, però, sono in ritardo con i tempi. Naausica sta avendo problemi con il croccante, Gianluca è agitato. Roberto sconfigge momentaneamente la sua timidezza e prova a rimorchiare la Balivo: “Questo dolce lo dedico a te”. Naausica ha problemi alla mano.

il piu grande pasticcere sem 5

21:31 Biasetto è dubbioso anche su Gianluca. Roberto inizia ad avere le sue prime preoccupazioni. Rinaldini passa per i banchi e dispensa un po’ dei suoi rimproveri inutilmente maleducati.

il piu grande pasticcere sem 4

21:28 Roberto ha preparato un progetto ambizioso. La prova, però, ha zero pathos, manca la tensione e ci sono canzoni messe un po’ a caso (anche la colonna sonora ha il proprio peso). Biasetti, con cattiveria inesistente, boccia il progetto di Antonio.

il piu grande pasticcere sem 3

21:26 Antonio non ha fatto il dolce ma è propositivo. Gianluca, secondo la Balivo, “venderà carà la pelle”. Di Carlo dà un’occhiata anche al progetto di Nausicaa. Secondo la Balivo, l’unica concorrente donna rimasta “non ha ancora esaurito le frecce al suo arco”. Altri frasi fatte?

il piu grande pasticcere sem 2

21:23 Rinaldini, con la sua solita enfasi poco ritmata, annuncia l’oggetto della prima prova: il Croquembouche, famoso dolce francese, molto difficile da realizzare. Roberto appare il concorrente più tranquillo ma Roberto è tranquillo a prescindere.

il piu grande pasticcere sem 1

21:16 inizio trasmissione. Dopo un riassunto della puntata precedente, assistiamo all’ingresso dei quattro semifinalisti nell’academy. Caterina Balivo introduce la prima prova: i quattro pasticceri si affidano a semplici frasi di incoraggiamento.

Il più grande pasticcere | 17 dicembre 2014 | In diretta dalle ore 21:10

055_Il-piu-grande-pasticcere-diretta-9-dicembre-2014

Il più grande pasticcere è il cooking talent show di Rai 2 dedicato interamente ai dolci, in onda questa sera a partire dalle ore 21:10, condotto da Caterina Balivo.

In questo programma, dieci pasticceri professionisti si sfideranno per ottenere il titolo de Il più grande pasticcere con i loro dolci che saranno giudicati da tre grandi maestri della pasticceria, Luigi Biasetto, Leonardo Di Carlo e Roberto Rinaldini.

Il più grande pasticcere | Anticipazioni puntata 17 dicembre 2014

Stasera andrà in onda la semifinale della prima edizione de Il più grande pasticcere.

Nella prima sfida, i quattro pasticceri rimasti in gara dovranno preparare un Croquembouche, tipico dolce francese, alto almeno 60 centimetri. I concorrenti dovranno sistemare 150 bignè, uno sopra l’altro, fino a formare una piramide caramellata stabile. Al termine di questa prova, i tre giudici sceglieranno il concorrente peggiore.

Nella seconda sfida, invece, i tre pasticceri rimasti andranno a Roma, precisamente a Piazza Farnese, e raggiungeranno il maestro Iginio Massari. La prova consiste nel preparare una serie di coppette di tiramisù e riuscire a convincere il maggior numero di turisti possibile ad assaggiarlo. Anche al termine di questa prova, verrà scelto il concorrente peggiore. Gli altri due concorrenti, invece, avranno accesso alla finale.

Al termine di queste due prove, ci sarà il duello finale con i due peggiori delle sfide precedenti. Il pasticcere che vincerà questa prova andrà in finale.

Il più grande pasticcere | I concorrenti e i giudici

I pasticceri che hanno partecipato a quest’edizione e che sono stati eliminati sono Giada Baldari di Napoli, Silvia Federica Boldetti di Torino, Emilio Glorioso di Palermo, Anthony Nilantha dallo Sri Lanka, Martina Presta di Milano e Valentina Urbini di Roma.

I quattro pasticceri ancora in gara, invece, sono Roberto Cantolacqua di Tolentino, Antonio Daloiso di Barletta, Gianluca Forino di Roma e Naausica Viani di Bibbiano.

I giudici, invece, sono Luigi Biasetto, Leonardo Di Carlo e Roberto Rinaldini.

Il più grande pasticcere | Dove seguirlo

Il più grande pasticcere va in onda il martedì sera, a partire dalle ore 21:10, su Rai 2.

In streaming, è possibile seguire il programma sul sito Rai.tv.

Il più grande pasticcere | Second Screen

Il talent show di Rai 2 dedicato all’alta pasticceria ha un sito ufficiale.

Per quanto riguarda Facebook, invece, Il più grande pasticcere ha una pagina ufficiale.

Su Twitter, invece, Il più grande pasticcere ha un account ufficiale e i due hashtag con i quali è possibile commentare la puntata sono #ilpiugrandepasticcere e #grandepasticcere.

Per chi vuole seguire il programma in liveblogging, invece, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:10.