Gomorra – La serie, su Raitre dal 10 gennaio
Gomorra-La serie andrà in onda dal 10 gennaio su Raitre, scontrandosi contro Così lontani così vicini e C’è posta per te e cercando di ottenere un buon risultato dopo il successo su Sky la scorsa stagione televisiva
La serie italiana evento della scorsa stagione arriva in chiaro, scontrandosi contro i colossi della generalista: Gomorra-La serie, infatti, andrà in onda in prima tv su Raitre dal 10 gennaio. A dirlo, il direttore di rete Andrea Vianello su Twitter:
Dal 10 gennaio, il sabato dopo #chefuoritempochefa e @fabfazio, sbarca su @RaiTre la serie tv evento Gomorra. Da non perdere assolutamente
— Andrea Vianello (@andreavianel) 23 Dicembre 2014
“Dal 10 gennaio, il sabato dopo #chefuoritempochefa e @fabfazio, sbarca su @Raitre la serie evento Gomorra. Da non perdere assolutamente”.
Raitre, insomma, cerca il traino di Fabio Fazio per una serie tv che negli scorsi mesi ha trovato il consenso della critica e del pubblico non solo italiano, essendo stata venduta in oltre cinquanta Paesi, tra cui l’America. Una collocazione, quella della prima serata, che permette alla serie di avere una buona visibilità, sperando che la rete decida di non censurare scene che, a quell’ora, potrebbero risultare poco adatte.
Resta il dubbio, però, sulla scelta di posizione una serie come questa il sabato sera: come detto, l’idea è quella di sfruttare il programma di Fazio, visto da quello stesso pubblico che potrebbe essere curioso di vedere una serie tv italiana che, come raramente succede, è riuscita a diventare un fenomeno sia da noi che all’estero, e di cui Sky Italia sta realizzando la seconda stagione.
Raitre, così, supera La 7, che ha co-prodotto Gomorra-La serie ma che, evidentemente, ha preferito non mandare in onda la fiction, perdendo così, a nostro parere, la possibilità di diversificare il proprio palinsesto con qualcosa di diverso dai talk show.
Per Gomorra-La serie, però, si preannuncia una sfida in palinsesto molto dura: oltre alla difficile serata di collocazione, la serie andrà in onda contro Così lontani e così vicini prima e Notti sul ghiaccio poi su Raiuno, e soprattutto contro C’è posta per te su Canale 5: per quanto il target di questi programmi sia molto diverso da quello di Gomorra-La serie, è comunque un ostacolo in più per una fiction italiana che, però, non deve temere ragionamenti di questo genere.