Home Natale 2014 in tv con i grandi ‘classici’: da Il Grinch a Willy Wonka

Natale 2014 in tv con i grandi ‘classici’: da Il Grinch a Willy Wonka

A Natale non possono mancare in tv i grandi classici della programmazione delle Feste, cari soprattutto a chi si aggira intorno agli …anta.

pubblicato 24 Dicembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 20:28

Natale 2014 non tradisce gli aficionados della tradizione e dissemina il palinsesto delle Feste di appuntamenti cari ai ragazzi, soprattutto a quelli di qualche anno fa. Chi è cresciuto negli anni ’80 e nei ’90 non aveva reti tematiche dedicate (al massimo MTV), né sconfinate librerie on demand cui attingere sul piccolo schermo o sul web. Per cui ogni Natale era davvero una festa da gustarsi in tv, senza scuola, senza compiti e con i palinsesti pieni zeppi di film e cartoni.

Inevitabile quindi che certi titoli siano rimasti nel cuore e siano ciclicamente riproposti a ogni Natale, per la gioia soprattutto dei più grandi. Ognuno ha ovviamente i propri film del cuore e quella che segue non sarà una guida esaustiva di tutti i titoli natalizi proposti dalle reti tv, ma una ‘selezione’ di proposte in onda tra oggi, 24 dicembre, il giorno di Natale e quello di Santo Stefano. Un occhio ai titoli cult del Natale sui canali del DTT, ma anche a qualche cartoon entrato rapidamente nella tradizione delle Feste. Se la Vigilia di Natale Italia 1 offre un grandissimo cult come Una Poltrona per Due alle 21.10 (preceduto alle 14.30 da Il Grinch di Ron Howard, con Jim Carrey e alle 19.25 da Elf, con Will Ferrell), vediamo il menù del 25 e del 26 dicembre.

Io inizierei dal giorno di Natale, segnalando alle 14.30 su Italia 1 La Storia Infinita (GB, 1984 di Wolfgang Petersen con Noah Hathaway, Barret Oliver) e alle 19.25 sempre su Italia 1 Polar Express (USA, 2004 di Robert Zemeckis con Tom Hanks). Iris alle 21.00 propone Willy Wonka e la fabbrica del cioccolato (USA, 1971), quello ‘originale’ di Mel Stuart, con Gene Wilder. Per un Natale ‘alternativo’ anche Animal House (USA, 1978, di John Landis, con John Belushi, Donald Sutherland, Kevin Bacon). Rai 4 risponde, sempre alle 21.10, con Nightmare Before Christmas (USA, 1993, diretto da Henry Selick, prodotto da Tim Burton).

Il 26 dicembre su Rete 4 Sette spose per sette fratelli (USA, 1954, di Stanley Donen, con Howard Keel, Jane Powell) e in seconda serata un evergreen, valido per tutte le stagioni, The Blues Brothers (USA, 1980, di John Landis, con John Belushi, Dan Aykroyd, John Candy, Cab Calloway). Sabato 27 alle 14.30, invece, Rai 3 ‘sostituisce’ Tv Talk con Chi ha incastrato Roger Rabbit? (USA, 1988, di Robert Zemeckis, con Bob Hoskins, Frank Sinatra, Christopher Lloyd).

Non tantissimo, a dire il vero. Facendo un rapido confronto anche con i 10 film da vedere e rivedere proposti da Cineblog, di titoli ne mancano. Penso ai Gremlins, ai Muppets, ma anche al Canto di Natale di Topolino e all’immancabile La vita è meravigliosa. Va ricordato però che alcuni di questi sono stati trasmessi in piena estate da Mediaset, colta da una evidente ‘nostalgia’ natalizia o da una botta di sarcasmo per un’estate piuttosto freddina.

alice-wonderland

 

Ma è anche vero che in questi giorni saranno proposti titoli che si candidano a diventare ‘nuovi classici’, come UP, il cartoon Disney in onda il 25 dicembre su Rai 3 in prima serata, o Alice in Wonderland, sempre su Rai 3 alle 21.05 ma il 28 dicembre. Rai 3, insomma, è la rete che con Italia 1 si ‘contende’ la palma di programmazione più ‘xmas’ delle Feste. E se Italia 1 guarda più alla tradizione, Rai 3 sembra puntare alla costruzione di nuove abitudini (al netto del Circo che a Natale non manca mai).

Segnalateci, però, i vostri film di Natale del cuore. Soprattutto se non fate più la fila per farvi la foto con Babbo Natale… Tanti auguri!

Italia 1Rai 1