Il Natale in Rai? Detto Fatto! Con l’one Balivo Show: “Tanti auguri a chi scriveva contro di noi”
La puntata della Vigilia di Natale di Detto fatto è stata interamente dedicata a Caterina Balivo, con le sue papere e i ricordi del suo matrimonio
Se non ci fosse Detto fatto, dove si sentirebbe un po’ di atmosfera natalizia in casa Rai? Come sempre i tutor di Rai2 ci hanno conciato per le feste, adattando la trasmissione del fare allo spirito del Natale (dai consigli per la tavola a quelli per il look). La puntata della Vigilia è stata aperta dal coro The Voice Children e da una Francesca Macrì, ormai integrata nel cast fisso (ma chi la raccomanda?), in compagnia di Peppo Pig vestito da Babbo Natale.
Ma la vera regina della puntata, più che mai, è stata Caterina Balivo, al centro di dediche e sorprese che l’hanno vista più giochellona che mai. Il 24 dicembre l’ha vista un po’ ammiccare a Mara Venier, visto il suo tailleur bianco con le spalline, un po’ a Barbara D’Urso per le faccette. Ma la Balivo, in realtà, è talmente uguale solo a se stessa da non somigliare a nessuno.
Non a caso gli autori le hanno costruito su misura un rvm stile Paperissima, per ricordare tutti i danni che ha combinato in studio con la sua imbranataggine. Persino il taglio di capelli del giorno è stato soprannominato ‘Taglio Caterina’, giusto a ricordarci che tutto il programma è fortemente legato alla sua personalità vulcanica.
Il coronamento dell’One Balivo Show lo si è avuto con la rubrica Le divine di Gio Gio, in cui un Giovanni Ciacci in paillettes ha – per la prima volta – celebrato la sua amica Caterina. Il consulente d’immagine ha tirato fuori, con la consueta ironia, le sue foto d’infanzia più improbabili, oltre a sfotterla perché non sa far nulla in casa e in cucina, nonostante le sue nonne di Aversa siano bravissime. Da qui a consacrare i suoi più grandi successi, Guido Maria e Guido Alberto, il passo è stato come sempre breve.
Ciacci ha ricordato che gli amori della sua vita sono arrivati quando la Balivo si è allontanata dalla tv e lei ha voluto specificare: “Veramente mi hanno allontanato dalla tv, è agli atti”.
La Balivo ha finto sorpresa (“Oggi un copione di parti mancanti”) e fastidio per l’autocelebrazionismo ma, si sa, tutte le conduttrici amano essere le regine dei loro programmi. Non rinunciando alle sue amate frecciatine, Caterina ha fatto un augurio a modo suo a chi le vuol male:
“Nella vita se uno ci crede si avvera. Facciamo gli auguri a chi scrivevano contro il programma”.
Quando si dice passare dal profano al sacro, la conduttrice più peperina di tutte si è anche concessa un momento Lorena Bianchetti, con gli auguri via rvm del giovane prete che l’ha sposata, Don Francesco:
“Io sono cattolica, magari qualcuno che mi segue no, ma veramente buon natale di cuore, buona Santa Messa”.
Infine, un regalo musicale fatto dalla Balivo ai suoi tutor, radunati sulle note di So This is Christmas dalla viva voce bianca dei bambini in studio:
“Quando ci lavori tutti i giorni, le persone che sono accanto a te diventano una bellissima famiglia. Anche loro sono la mia famiglia”.
L’appuntamento con la famiglia di Detto fatto è per lunedì 29 dicembre, per fare il punto sulla fine dell’anno.
Detto Fatto – La puntata del 24 dicembre 2014