Analisi Auditel – La Tv della serata della Vigilia di Natale: La Santa Messa di Natale fra Natale a Castebury Hall ed Il Festival del Circo di Montecarlo
La Santa Messa della notte di Natale celebrata da Sua Santità Papa Francesco è stata la proposta televisiva per la serata della vigilia di Natale, mercoledì 24 dicembre 2014 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto il film Natale a Castelbury Hall.
La seconda rete della Rai ha trasmesso lo spettacolo musicale Concerto di Natale, mentre Rai3 ha passato il 38° Festival del Circo di Montecarlo. Italia1 ha mandato in onda il film Una poltrona per due, mentre Rete4 ha diffuso il film Sabrina e La7 Totò in I tartassati.
Vediamo ora l’andamento degli ascolti fra queste proposte televisive grazie alle nostre consuete curve degli ascolti minuto per minuto.
La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre a cavallo della linea del 25% di share, mentre la curva arancione del Tg5 parte dal 15 e chiude al 20% di share. La curva nera del Tg La7 è a cavallo della linea del 5% di share. La sfida dell’access time è vinta dalla curva blu di Affari tuoi che scorre fra il 19 ed il 24% di share, con la curva arancione di Striscia la notizia di qualche punto sotto.
Prime time con la vittoria della curva blu della Santa Messa di Natale su Rai1, curva questa che scorre nei pressi della linea del 15% di share, con chiusura al 20%. Segue la curva arancione di Canale5 con il film Natale a Castelbury Hall, appena sotto la soglia del 15%, quindi c’è la curva verde del Festival del Circo di Montecarlo su Rai3. Quarto posto per la curva azzurra di Italia1 con il film Una poltrona per due, mentre è quinta la linea rossa di Rai2 con il Concerto di Natale. Chiudono la curva nera di La7 con I tartassati e quella gialla di Sabrina.
Seconda serata con la curva arancione di Canale5 che prevale di poco sulla blu di Rai1, entrambe di poco sopra la linea del 10%. Quindi segue la verde di Rai3 e più in basse rispettivamente le curve di Italia1, Rai2, La7 e di Rete4.