Le Invasioni Barbariche 2015, Daria Bignardi: “Da Fedez a Dario Argento”
Le Invasioni Barbariche tornano su La7 dal 14 gennaio 2015 per dodici puntate. Le prime dichiarazioni della conduttrice Daria Bignardi.
La nuova edizione de Le Invasioni Barbariche partirà il 14 gennaio 2015 su La7 e ci terrà compagnia per dodici puntate. Daria Bignardi ha anticipato qualcosa di ciò che vedremo sulla rete di Urbano Cairo in una lunga intervista al Corriere della Sera. Tra i primi ospiti ufficiali, una maggiore attenzione per il sociale e interviste “da matti”, sembra che parecchio stia bollendo in pentola per dare nuova linfa al format. Se volete scoprire tutto, siete nel post giusto!
Prima di tutto la Bignardi precisa come si troverebbe maggiormente a proprio agio alla conduzione di una prima serata “più breve”:
Se potessi farei un programma più corto, è una prova atletica e psicologica. Il desiderio è raccontare per quanto possibile con ogni intervista delle grandi storie.
Poi arriva ai primi nomi degli ospiti invitati per fare quattro chiacchiere barbariche con lei da Dino Zoff a Dario Argento passando per Elvo Zornitta (assolto da tutte le accuse di essere Unabomber ma con la vita rovinata), il primo ministro albaese Edi Rama e Fedez (di cui dice: Mi aveva già colpito prima di X Factor, si vede che è ancora un personaggio fresco che ha qualcosa da dare). Inoltre, non esclude un ritorno di Matteo Renzi alla sua scrivania tv. Ma la conduttrice tiene anche a fare qualche ulteriore precisazione in merito agli ospiti:
Racconteremo storie che hanno a che fare con temi etici e di salute, dalle unioni gay all’eutanasia, dal cancro all’integrazione con una signora veneziana convertita all’Islam. Rispetto al passato vorrei dare più spazio a questo genere di ospiti.
Sì, ma cosa c’entrano “i matti”? C’entrano perché pare che saranno coinvolti i pazienti di un dipartimento di sanità mentale all’interno del programma…In che modo?
Li ho conosciuti a Piacenza, mi hanno intervistato per il mio ultimo libro, fanno un programma radiofonico, RadioShock, e hanno moltissimi punti in comune con lo stile che cerco di avere anche io nelle interviste: uno stile diretto, un po’ spiazzante, che tenta di non essere retorico, che cerca la persona dietro il personaggio. Ho deciso di coinvolgerli in una delle interviste: quattro o cinque curiosità saranno opera loro, se si riesce con un collegamento in diretta oppure io mi farò da tramite.
Dopo i risultati Auditel non particolarmente brillanti della scorsa edizione, dovuti anche al cambio di programmazione dal venerdì alla difficilissima serata del mercoledì, non ci rimane che fare il nostro migliore in bocca al lupo a Daria Bignardi. Le Invasioni Barbariche restano, comunque, uno dei programmi che aspettiamo con maggior interesse. O, se non altro, che la sottoscritta aspetta con maggior interesse.