Conferenza fine anno, Gasparri attacca Renzi: “Pagliaccio, hai occupato la Rai”
Renzi show: fa sfumare la diretta Rai per evitare polemiche e rimprovera Sky
[iframe width=”620″ height=”350″ src=”http://webtv.camera.it/embedded/evento/7365?w=500&h=375″ frameborder=”0″]
Nonostante il durissimo lavoro svolto quotidianamente da vice presidente del Senato, Maurizio Gasparri oggi (complici le ferie natalizie) ha trovato il tempo per commentare su Twitter la conferenza stampa di fine anno del Presidente del Consiglio Matteo Renzi (affiancato dal presidente dell’Ordine dei giornalisti Enzo Iacopino e dal presidente dell’associazione stampa parlamentare Alessandra Sardoni di La7). Si è trattato del solito one man show, con definizioni semantiche del termine ‘gufo’, rimproveri a Sky per il sottopancia (o sovrapancia, come ribattezzato erroneamente dal Premier che poi ha esplicitamente invitato alla correzione del titolo) in onda su SkyTg24 e inviti a sfumare la diretta Rai per evitare la messa in onda posticipata del Tg1, come accadde nel 2010 – non senza polemiche – con Silvio Berlusconi.
Ma torniamo all’illuminato cinguettio di Gasparri, a commento di uno specifico passaggio di Renzi sulla televisione pubblica. Il Premier ha ribadito di non essersi mai occupato della Rai (più o meno in ogni occasione ricorda di non aver mai incontrato il dg Gubitosi) annunciando però al contempo una maggiore ‘presenza’ del governo nel 2015. L’ex ministro delle Comunicazioni ha però offerto la sua chiarissima obiezione:
@matteorenzi dice che non si occupa della Rai,pagliaccio,hai occupato tutto, pure spazi bambini con la Clerici @renatobrunetta @nomfup
— Maurizio Gasparri (@gasparripdl) 29 Dicembre 2014
Il riferimento è, ovviamente, all’ospita di Renzi a Un mondo da amare e alla evitabilissima scenetta con i bambini.
Anche Renato Brunetta, pure lui rappresentante di Forza Italia ed ex ministro, ha commentato la perfomance di Renzi; puntando però su critiche leggermente più politiche. Si fa per dire:
Conferenza stampa @matteorenzi: il vuoto cosmico. Ce la poteva anche risparmiare #ghostwriterinferie
— Renato Brunetta (@renatobrunetta) 29 Dicembre 2014