MasterChef 4, puntate 1 gennaio 2015: eliminati…
MasterChef Italia 4 alla sua prima sfida tra i 20 concorrenti, con ben tre eliminati nelle prime due puntate di Gara.
MasterChef Italia 4 entra nel vivo con la Gara tra i 20 concorrenti. Già tre gli eliminati nella prima ‘vera’ puntata del cooking talent che ha visto la prima Mystery Box, il primo Invention Test, la prima prova in esterna e il primo Pressure Test.
Si parte subito alla grandissima: nessuna bambagia per i nuovi arrivati, messi subito a durissima prova con una Mystery Box di alto livello impreziosita da un ingrediente a sorpresa non certo semplice da gestire. Fico di mostarda, Radice di Wasabi, Peperoncino Habanero per i 20 concorrenti, seguiti da un Invention Test dai ‘Gusto’ intenso. Viola, migliore della Mystery, punta su una prova ‘Aspra’, tra pompelmi, arance e ribes, che mette in difficoltà non pochi concorrenti ma che premia il Conte ed entusiasma Silvana, che si sente sempre meno casalinga di Bitonto.
Ma sono ben due gli eliminati nella prima puntata: lasciano MasterChef 4 alla prima difficoltà Gabriele, che invece sembrava davvero uno chef ‘convincente’ nei casting, e Alessandro, anche lui apparentemente di buone speranze.
Molto bella anche la prova in Esterna, in una fattoria tra faraone, conigli, maltagliati e gnocchi, torta fritta e culatello. Un pranzo per 100 agricoltori nel giorno della Festa della Mietitura che svela una Maria capitano di ferro e un Conte ‘contabile’ che non tiene le fila della sua truppa.
Ne vien fuori un Pressure Test che vale una finale: nove concorrenti, 80 ingredienti, tre round per realizzare piatti con pochi ma selezionati ingredienti. Tosta, tostissima. Alla fine esce Carmine, che sperava di cambiare la sua vita con MasterChef. Già partecipare aiuta.
Il programma invece riesce a mantenersi fresco, nonostante sia alla quarta edizione. I giudici hanno trovato una nuova alchimia, che li rende meno ingabbiati ma non per questo meno severi. La maggiore disponibilità allo scambio non scalfisce la loro autorità, anzi sembra rafforzarla. E quando ci si arrabbia ci si arrabbia, con Bastianich che non rinuncia a un certo turpiloquio e un Barbieri non più disposto ad accettare ingenuità ed errori marchiani. E’ la quarta stagione e i concorrenti sanno bene a cosa vanno incontro: anche per questo si alza l’asticella dell’esigenza fin dalla prima puntata di Gara.
Con l’infortunio di Paolo viene dato modo al pubblico si intravedere qualcosa al di là della linea delle telecamere e della truppa che realizza il programma. L’asso nella manica restano il montaggio e i giudici. Per ora qualche soddisfazione la dà anche il cast: i caratteri sono piuttosto netti e ci sono ottime potenzialità narrative, soprattutto perché si va subito sul difficile.
Il ritmo è sempre altissimo, ma la narrazione è sempre pulita e lineare, chiara e godibile. La prima puntata è andata avanti senza neanche un break, nella seconda solo una pausa. Ma tutto scivola via con estremo piacere.
Bravi, a tutti. Anche a chi si occupa dei social che ha capito quanto sia importante lasciare qualche (video) ‘briciola’ a Youtube. MasterChef è sempre un piacere.
Masterchef Italia 4, 1 gennaio 2015, La Gara: foto
MasterChef 4, 1 gennaio 2015, diretta quinta e sesta puntata
23.09 E la prossima settimana ospiti Fabio De Luigi e Alessandro Siani, protagonisti di Si Accettano Miracoli, da oggi nelle sale. A Sky sono proprio avanti. Ma vuoi vedere che alla fin fine si erano fatti male i calcoli? Se fossero stati ospiti stasera avrebbero ‘beccato’ l’uscita del film nelle sale. Comunque sia, restano imbattibili.
23.06 Verdetto: Paolo salvo. Salvo anche Stefano. Esce Carmine. Commenta la sua uscita dicendo che è stata una giornata no. Stefano ha fatto di tutto per suicidarsi. “Se continui così il prossimo sei tu” dice Cracco. Ora tocca a lui dimostrare il contrario:dice di non aver mai fatto cose mediocre. Ma oggi le ha fatte tutte.
23.05 Stefano fa di tutto per uscire: presenta un piatto di pasta ma sembra che abbia fatto i salti mortali per salvarsi.
23.04 Paolo si taglia. Dalla reazione sembra si sia tirato via un dito. Si vede anche un po’ di backstage, cosa rara: Si vedono le telecamere, l’assistente di studio che lo accompagna, Bastianich che stoppa la prova. Per fortuna niente di che. Un taglietto. E i giudici lo prendono anche in giro.
23.01 E ora siamo alla sfida definitiva tra Paolo, Carmine e Stefano. 13 ingredienti a disposizioni, 15 secondi per prenderne tre a testa e 20 minuti per cucinare. Non hanno preso il tacchino.
23.00 Si salvano Valentina, Giuseppe e Arianna. Stefano penalizzato dall’aver preso solo due ingredienti.
22.58 Piatto freddo per Carmine: prosciutto, pere, formaggio… una débacle. Anche Arianna non cuocee fa una tartare di pesce. E contesta anche il giudizio di Barbieri, che dice che nel suo piatto c’è troppo olio. La salsiccia con le pesche di Paolo, poi…
22.56 Stefano è imbarazzato dal suo piatto. Si è complicato la vita sa solo. Ha talmente paura di uscire che sta facendo di tutto per uscire.
22.54 Stefano prende solo uova e gorgonzola. E si mette a fare l’uovo in camicia, mettendolo nella pellicola. “Le donne sono sempre le più intelligenti” commentano i giudici guardando la spesa dei concorrenti.
22.53 Secondo round:: sul banco sono rimasti 35 ingredienti, ognuno può sceglierne quattro. Altri 20 minuti per cucinare, ma 20 secondi per fare la spesa. Quel banco è la desolazione.
22.52 Giudici d’accordo, eccezionalmente: si salvano Amelia, Viola e Simone (il più amato dalle ragazze dei concorrenti).
22.51 Il maiale crudo di Paolo non accetta repliche. Non si può mangiare.
22.51 I piatti di Carmine e di Arianna non convincono i giudici.
22.40 Il conte fa una spesa strana (sogliola, pecorino, basilico, panna…) perché ha deciso di dare un vantaggio agli altri. “la prossima volta fatti i c@zzi tuoi” consiglia Bastianich.
22.49 “Io penso che hai avuto un po’ di culo” dice Bastianich a Viola.
22.48 Stefano va male sotto stress. La sua carne è cotta e salata male.
22.46 Davvero complicato come inizio. La vegetariana ha preso la costoletta di agnello, Simone ha deciso di cucinare.
22.44 Sul bancone dei giudici c’è di tutto: 80 ingredienti diversi. Tre round: Al termine di ogni round i tre migliori piatti saranno salvi. Gli altri continueranno a gareggiare. Ne resterà solo uno. 30 secondi per scegliere 5 ingredienti da usare TUTTI e per la prova 20 minuti.
22.42 Pressure test per i Blu, ovvero Giuseppe, Stefano, Arianna, Paolo, Amelia, Valentina, Simone, Carmine e Viola. Tutti in grembiule nero.
22.40 “Giuseppe, tu più che un capo-brigata sembravi un contabile; Maria, tu li hai fatti lavorare bene”. Solo quattro voti di scarto tra le due squadre. E vincono i ROSSI. Il loro il menu più saporito per i contedini.
22. 39 E torniamo a Polesine Parmense per scoprire il verdetto della prima prova in esterna. I Rossi di Maria, senza Ilaria infortunata, contro i Blu di Giuseppe, il migliore dell’Invention Test.
22.34 Si vota con le spighe di grano: del resto si festeggia la mietitura. Ed è la prima pausa pubblicitaria della serata.
22.32 Maria come capitano non vuole sapere niente. Brava. Ma siamo alla votazione.
22.32 Siamo ai primi. Gnocchi insipidi, il maltagliato meglio.
22.31 Siamo al pranzo: si parte con lo gnocco fritto. Stando al montaggio, quello rosso è meglio.
22.29 Intanto nella squadra Blu ci sono frizioni tra il Conte e Stefano, responsabile del primo.
22.29 “Quiggiù è un mondo di culatello” dice Bastianich accogliendo i capitani nella grotta del culatello.
22.28 E intanto ecco il Quarto Stato in movimento (verso il pranzo).
22.27 Imparo adesso che gli gnocchi di patate non devono essere lavorati molto perché sennò l’amido continua a chiedere farina. “Turgido è un aggettivo adatto alla patata?” chiede Cracco. I quesiti dello chef…
22.25 No, mettere a cuocere la faraona con i peli ancora attaccati non si può. Suvvia! I rossi sono nel caos.Il leader dei Blu, il Conte, invece si mette a lavare le pentole.
22.22 Ilaria si taglia con “l’ultimo pomodoro di merd@” letteralmente. Ed è costretta a uscire.
22.20 Maria non si fida di Serena e la mette al taglio. Il conte invece si dota di una cartelletta e i suoi finiscono anche per prenderlo un po’ in giro. Barbieri lo smonta subito: uno chef non usa la cartelletta, ma deve guardare tutto con attenzione.
22.18 Due ore di tempo per preparare il menu per 100 contadini. I capitani danno i compiti alle rispettive brigate. La missione non è semplice.
22.15 Giuseppe il Conte sceglie il menu Blu, perché della Faraona non si fida. E sceglie Stefano, Arianna, Paolo, Amelia, Valentina, Simone, Carmine e Viola. Gli altri sono i rossi, che scelgono Maria come caposquadra..
22.15 Menu per la squadra Rossa: maltagliati e faraona alla cacciatora; la brigata Blu gnocchi di patate e coniglio alle erbe. La pasta deve essere condita con i sughi della carne. Per tutti lo gnocco fritto col culatello come antipasto.
22.13 Voce fuori campo per presentare la fattoria nel parmense che ospita la prima prova in esterna.
22.12 Si riparte con la sesta puntata di MasterChef, la seconda del 1 gennaio 2015. Facciamo il punto: sono rimasti in 18 e il Conte è il migliore. A lui la scelta della squadra in esterna.
22.08 Nessun break pubblicitario nella prima delle due puntate trasmesse. Senza fiato. Ora la seconda, con la prima prova in esterna.
MasterChef 4, quarta puntata in diretta: eliminati Gabriele e Alessandro
22.04 Ma ce n’è anche un altro ad andar via. I giudici chiedono ad Alessandro e a Filippo chi secondo loro deve lasciare la cucina. Se lo toglie Filippo, che ha presentato il pollo crudo. E invece è Alessandro il secondo eliminato di MasterChef.
22.04 Il Primo eliminato è Gabriele. Addio.
22.02 E siamo ai peggiori: Gabriele, Filippo e Alessandro. Scelta difficile.
22.00 Ma veniamo ai piatti migliori: lo scorfano di Giuseppe e il risotto di Silvana hanno conquistato i giudici. Il migliore dell’Invention però è il Conte. A lui l’onore di scegliere la squadra per l’esterna.
22.00 Si va dritti senza pubblicità eh.
21.59 Polletto per Filippo: ma il suo pollo è un po’ crudo. Ciao. Non sono qui per rischiare la vita per assaggiare le vostre merde”: Bastianich chiarisce molto bene il concetto.
21.58 Simone continua a non cucinare. E Barbieri è furioso a vedere il mappazzone che gli presenta e che non fa onore alla nonna.
21.57 Paola fa un piatto in omaggio al saluto al sole che fa nel villaggio dei pescatori. Asprissimo per Cracco.
21.57 Il tris di Nicolò non piace a Bastianich.
21.56 Uno sformato allo zenzero per Gabriele. Più un cementato per Barbieri. Tutto sbagliato.
21.56 Per il Conte uno scorfano che conquista Cracco.
21.55 Non dolce per Serena: sembra un dolce ma è un piatto a base di pesce. O meglio, è un dolce con un pesce sopra. Uhm…
21.55 Federica fa un risotto ‘compitino’.
21.54 Maria si dà alla capasanta agra e dolce.
21.54 Scampi e arancia per Fabiano.
21.53 La fattoria nel sottobosco con ribes per Paolo. Troppo aspro per Cracco. E il porcino col ribes non si fa.
21.52 Arianna si becca la ramanzina per aver sprecato il suo girello e averne tagliato tre fettine…
21.51 Sorrento e Mare per Stefano, che ha la faccia sofferente.
21.51 Carmine invece non sbaglia con la “Conchiglia di crostacei”.
21.51 Quando l’apparenza non conta di Valentina non convince.
21.50 Quello di Silvana, “Ostacolo all’arancia”, è tra i più azzeccati della prova, dice Bastianich. E lei piange.
21.49 Gli spaghetti gentilmente aspri di Alessandro sono immangiabili. E Barbieri si infuria, come mai prima d’ora.
21.48 Ilaria e il suo raviolo al limone con datterino giallo non convincono molto.
21.47 Amelia e ‘L’equilibrio di agrumi’ ha i complimenti di Bastianich.
21.47 Gli assaggi partono da Viola e la sua primavera. Ma non eccelle.
21.44 Silvana si prende il ‘cazziatone’ di Cracco quando la vede girare il risotto col cucchiaio: “E’ una classica cosa da casalinga. Il risotto deve sobbollire!”. Per lei risotto con seppioline e arancia.
21.43 Per Gabriele sformato di patate carote e ribes: per Bastianich il rischio di uscire è altro. Ma non è l’unico in difficoltà.
21.41 Viola la sua spesa l’ha già fatta e ha avuto 5 minuti. Per gli altri solo 2,5 minuti. Per tutti 60 minuti per fare il loro piatto.
21.39 Viola ha anche la possibilità di evitare di cucinare e passare il turno: e invece cucina. “Una novità per MasterChef” dice Cracco. E infatti in molti avrebbero preso le scale per salire in balconata.
21.37 E Viola sceglie l’aspro: pompelmo rosa, arancio, zenzero, ribes… oltre agli ingredienti possono scegliere anche roba in dispensa.
21.36 Per Bastianich il dolce, tra fichi e cioccolata, miele e cipollotto. per la precisione miele, vaniglia, cioccolato, latte di cocco, zucchero moscovado, amaretti, fichi, datteri secchi, prugne e cipollotti.
21.35 Il secondo è Il Salato, tra salicornia e colatura di alici. Per la precisione c’è soia, bottarga di muggine, bottarga di tonno, colatura di alisa, salicorinia, sale di cipro e sale blue di persia.
21.34 Il tema dell’nvention Test è IL Gusto: può scegliere l’Aspro. Gli ingredienti sono limone, ribes, zenzero, cedro, pompelmo rosa e giallo, arancia, acetosella e lemongrass.
21.33 La voce sempre strozzata di Viola però inizia a darmi già sui nervi. La sua frase preferita è “Non lo so”. A forza di far domande la lingua si scioglie: secondo lei Serena e Filippo non meritano molto di stare in gara. Ma vuoi vedere che Nicolò…
21.31 Ha ragione Cracco quando dice che sono partiti subito forte quest’anno: i tre giudici non hanno dubbi nell’indicare Viola come la migliore. E Nicolò la prende bene, eh “Chi sta zitto lo mette in cu*o agli altri”. Nicolò, testa bassa e lavorare, su.
21.30 La terza è Viola, l’altra giovanissima del gruppo. Per Bastianich uno spettacolo da vedere. Anche lei timidissima.
21.29 Il secondo piatto è quello di Fabiano, che per la prima volta ha usato la radice di wasabi. Naif, fortunato e folle lo definisce Barbieri, che ne apprezza coraggio e furbizia.
21.28 Si parte con Nicolò. Vedi? Beh, con quella voce Nicolà dice di essere esplosivo. Poooco convincente. Non convince Cracco: in una sua cucina durerebbe poco.
21.27 I tre giudici asseggeranno solo i tre piatti migliori, che a loro avviso hanno reso omaggio ai loro doni.
21.26 “Non devo essere la casalinga di Bitonto, perch se volevo fare a casalinga restavo a casa”: logica inoppugnabile quella di Silvana. Filippo invece sfida la hybris di Cracco definendosi fin troppo facilmente il migliore. “Chi più in alto si sente, più duramente cade” dice chef Cracco.
21.24 Eccola Serena la jap, che si ritrova con l’Habanero di Bastianich. Niccolò, invece, sta usando male la mostarda di Barbieri e viene ripreso da Cracco. Ci saluta già stasera?
21.23 Hanno 45 minuti per preparare un piatto piccante, che metta in evidenza il regalo dei giudici. E possono scegliere anche solo una parte degli ingredienti della Box.
21.20 Peperoncino Habanero per Bastianich, tra i più potenti del mondo. “Se ve lo tiro, esplode”. “Te gusta el caliente, Viola?” dice Joe. Si inizia benissimo. Sulla carta èil più facile.
21.19 Barbieri regala fico di mostarda cremonese. LO scelgono in 7. Cracco offre una radice di Wasabi, che manda in crisi Fabiano ed è molto più piccante della pasta di Wasabi. Lo scelgono in sei.
21.16 Ma c’è anche un regalo di benvenuto da parte degli Chef. Non possono scegliere l’ingrediente, ma solo il giudice. Sulla fiducia insomma.
21.16 Friselle, ricotta di pecora, ventresca di tonno, capasanta, alcuni degli ingredienti della mystery Box. Hai capito!
21.15 Tenacia, orgoglio e capacità di alzarsi dopo una caduta, perché tanto cadrete… dice Cracco. Ma che camicia ha?
21.13 Leggermente brandizzato Enel l’ingresso dei concorrenti. Si va diretti verso la prima prova, l’immancabile Mystery Box.
21.11 Al via La Gara di MasterChef 4. Dopo la sintesi della puntate precedenti, si va alla nuova sigla.
21.06 Circa 4 minuti all’inizio della prima vera puntata di MasterChef 4.
20.54 Intanto gli auguri di Joe Bastianich a mo’ di Minions non si possono guardare…
(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));
20.45 Su SkyUno è tempo di replicare le scorse puntate di MasterChef Italia. Tra un po’ la prima vera gara di MasterChef 4.
MasterChef Italia 4 | Anticipazioni puntata
MasterChef 4 accende i suoi fornelli nel primo giorno del 2015: oggi, 1° gennaio, prima prova ad eliminazione per i 20 concorrenti della quarta edizione del cooking talent di SkyUno che ha confermato in giuria Carlo Cracco, Joe Bastianich e Bruno Barbieri.
Dopo due settimane (e quattro puntate) dedicate ai casting, la giuria ha selezionato i 20 protagonisti di MasterChef 4 (qui tutte le loro schede). Da stasera li conosceremo meglio vedendoli affrontare le prime prove della quarta edizione di MasterChef.
MasterChef 4 | I 20 Concorrenti
20 i concorrenti di questa quarta edizione di MasterChef, esattamente 10 donne e 10 uomini, di età compresa tra i 20 anni di Niccolò e Viola e i 50 di Giuseppe, ribattezzato ‘Il Conte’ per i suoi tre cognomi e per la sua passione per la tradizione.
Ma diamo un’occhiata al cast, giusto per orientarci meglio questa sera.
Nicolò Prati, 20 anni, studente di agraria. Alleva, per passione, polli ornamentali. Simone Finetti, 24 anni, elettricista di Argenta (Fe). Romagnolo, deve alla nonna la passione per la cucina. Carmine Giovinazzo, 30 anni, camionista di Gioia Tauro (RC). Avrebbe voluto fare l’alberghiero. Alessandro Clementi, 31 anni, impiegato di Dairago (MI). Cucinare è il suo modo di comunicare ed esprimere emozioni. Filippo Cassano, 40 anni, Project manager di Roma. Ambizioso e competitivo, ama la cucina sofisticata. Fabiano Mantovan, 41 anni, artigiano di Rovigo. Alla cucina dedica il suo tempo libero. Paolo Armando, 42 anni, informatico di Cuneo. Dedica il suo tempo libero alla cucina e al catechismo. Stefano Callegaro, 42 anni, agente immobiliare di Cento (FE). Cucinare è la sua strada per la felicità. Gabriele Costantino, 45 anni, consulente aziendale di Arezzo. Vorrebbe trasformare la sua passione per la cucina in un lavoro. Giuseppe Garozzo Zannini Quirini, 50 anni, funzionario pubblico di Roma, ribattezzato “il Conte”.
Viola Melania Berti, 20 anni, barista di Milano, timidissima ma capace di stupire con i suoi piatti. Ilaria Carratù, 24 anni, rappresentante di Napoli. Vorrebbe aprire un’azienda di catering. Serena De Maio, 25 anni, di Vicenza, sogna di aprire un Maid Latte e veste come le cameriere ‘manga’. Amelia Falco, 26 anni, studentessa di economia di Piana di Monte Verna (CE), è cresciuta tra i fornelli del padre chef. Maria Acquaroli, 27 anni, wedding planner di Bergamo, vegetariana. Valentina Pozzato, 29 anni, infermiera di Biella, con un grande rispetto per il cibo. Silvana Amodeo, 32 anni, casalinga di Bitonto (BA). Ha imparato a cucinare dalla mamma e dalla nonna. Federica Fiocchetti, 32 anni, casalinga di Desenzano, ora vive in Polonia. Chiara Zanotto, 37 anni, agente di viaggi di Monterotondo (RM) con una passione (quasi ossessione) per i funghi. Arianna Contenti, 42 anni, bancaria di Roma. Ha imparato a cucinare per tenere a bada il peso.
MasterChef 4 | Anticipazioni | Mystery Box e Prova in esterna
Prima Mystery Box per MasterChef 4: oltre agli ingredienti che troveranno sotto la scatola, ogni chef dovrà scegliere un particolare ingrediente, alquanto ‘piccante’, tra quelli proposti dai tre giudici per realizzare il proprio piatto. Evidentemente in produzione già sapevano che questa sarebbe stata la puntata di Capodanno e si sa… chi è piccante a Capodanno… I concorrenti, comunque, avranno 45 minuti per realizzare il proprio piatto ed esaltare l’ingrediente ‘piccante’ dei giudici. Il vincitore potrà scegliere il tema dell’Invention Test tra quelli proposti da Cracco, Bastianich e Barbieri.
Nella seconda puntata prima prova in esterna: tutti a Polesine Parmense, per la precisione all’Azienda Agricola Corte Pallavicina. I concorrenti, divisi in due squadre – le tradizionali compagini Blu e Rossa – dovranno realizzare un pranzo per 100 agricoltori della zona ovviamente a base di piatti tradizionali. E i contadini non perdonano, eh…
La squadra sconfitta affronterà il primo Pressure Test: una lotta contro il tempo divisa in tre round che porterà alla prima eliminazione di MasterChef 4.
MasterChef 4 | Come vederlo live e in streaming
MasterChef va in onda il giovedì, festivi inclusi, alle 21.10 su SkyUno HD (Sky, 108) in prima visione. Lo streaming live web è disponibile su SkyGo e su Sky Online. Ovviamente la condizione necessaria è essere abbonati Sky. Per chi non ha l’abbonamento c’è il liveblogging di Blogo, su TvBlog in diretta dalle 21.10.
MasterChef 4 | Second Screen
Chi ha perso la prima serata può rivedere la puntata di MasterChef 4 su SkyUno HD +1 (Canale 109) il giovedì sera. Tutte le puntate si possono rivedere on demand anche su SkyGo. Per seguire Masterchef Italia sui social network si può visitare la pagina Facebook ufficiale mentre il profilo Twitter è @MasterChef_it con hashtag #MasterChefIt.
!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);