Analisi Auditel – La sera di Capodanno 2015 fra Molto forte incredibilmente vicino, Che Dio ci aiuti 2 e Unici
La replica della fiction Che Dio ci aiuti 2 è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, giovedì 1 gennaio 2015 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto il film Molto forte incredibilmente vicino.
La seconda rete della Rai ha trasmesso il musicale Il volo tre come noi, mentre Rai3 ha passato il film di e con Roberto Benigni Pinocchio. La rete cadetta di casa Mediaset ha mandato in onda il programma di varietà Capodanno on ice, mentre Rete4 ha diffuso il telefilm Downton Abbey e La7 Speciale Servizio pubblico Più.
Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre -in crescendo- sulla linea del 25% di share, mentre la curva arancione del Tg5 parte bassa al 13% per poi salire fin verso il 17% di share. La curva nera del Tg La7 è stabile sulla linea del 5%. La sfida dell’access time è vinta dalla curva blu di Affari tuoi, curva questa che scorre fra il 18 ed il 24% di share, con la curva di Striscia la notizia sotto.
Prime time con la curva del film di Canale5 Molto forte incredibilmente vicino che parte davanti, attorno al 14%, per poi calare fin verso l’11% nel corso della serata. La curva rossa di Unici su Rai2, parte al 10%, per poi salire nel corso della serata fin verso il 14% di share, con la curva blu della replica di Che Dio ci aiuti 2 nei pressi. La curva verde del Pinocchio di Roberto Benigni su Rai3 si posiziona di un pugno di punti sopra la soglia del 5%.
Seconda serata “fagocitata” dalla scelta di Rai1 di mandare “a fiume” le repliche di Che Dio ci aiuti 2, con la relativa curva blu che vola fin verso la linea del 25% di share, seguita dalla curva azzurra di Italia1 con il film Come tu mi vuoi.