Nielsen Twitter Tv Ratings 29 dicembre 2014-4 gennaio 2015: il messaggio di Napolitano primo
Il messaggio di fine anno di Giorgio Napolitano al primo posto
Ecco la nuova classifica di Nielsen Social Italy sui programmi tv più twittati della settimana che va dal 29 dicembre 2014 al 4 gennaio 2015. La top five delle trasmissioni di prima e seconda serata che hanno generato l’audience più ampia su Twitter è la seguente:
1) Messaggio del Presidente della Repubblica
2) Masterchef
3) Capodanno con Gigi D’Alessio
4) L’anno che verrà
5) Sfide – Marco Pantani
Preliminarmente occorre precisare che nella classifica, basata sul numero di persone che hanno visto almeno un tweet riferito al programma (Unique Audience), sono esclusi eventi sportivi e repliche. L’arco temporale in cui i tweet rilevanti sono presi in considerazione oltre al durante sono le tre ore precedenti e successive alla messa in onda del programma. Il dato Impression indica il numero complessivo di volte in cui i tweet sono stati visti nella stessa finestra temporale (dalla pubblicazione e fino alle 5).
Al primo posto della prima top five del 2015 troviamo il Messaggio del Presidente della Repubblica pronunciato da Giorgio Napolitano la sera del 31 dicembre e trasmesso a reti unificate. Meno di 5 mila i tweet generati, ma il dato di Unique Audience sfiora i 90 mila. Al secondo posto l’unico programma ‘seriale’ presente, ossia Masterchef di SkyUno, con ben 16800 tweet generati nella serata dell’1 gennaio. Medaglia di bronzo per il concerto di Capodanno di Gigi D’Alessio, trasmesso da Canale 5. Chiudono la classifica l’evento omologo di Rai1, condotto da Flavio Insinna, e la puntata di Sfide dedicata a Marco Pantani, andata in onda su Rai3 la scorsa domenica 4 gennaio.
Praticamente impossibile fare confronti con la precedente top five, vista l’eccezionalità del periodo natalizio, coincidente con la sosta di quasi tutte le trasmissioni seriali.