Verissimo, Tiziano Ferro intervista la Toffanin: “Chiama Piersilvio, facciamo un programma in Spagna”
Tiziano Ferro non ha solo accettato una lunga intervista di Silvia Toffanin a Verissimo, ma le ha fatto un grande tributo
Tiziano Ferro è talmente bravo a mettersi a nudo nelle sue canzoni, da riuscire a disarmare anche la più schermata delle conduttrici. E’ stata piuttosto atipica l’intervista che gli ha fatto Silvia Toffanin a Verissimo.
La conduttrice è andata a trovarlo nello studio di registrazione, mettendosi la camicia jeans ultra-easy e atteggiandosi a fan sfegata della primissima ora. Si illudeva che, con le solite frasi fatte, le interviste di Vanity Fair imparate a memoria e la risatina isterica di circostanza, si sarebbe portata a casa l’intervista rimanendo, come sempre, distaccata rispetto all’ospite.
Invece Tiziano, che non sa proprio cosa sia la finzione (in tv, come nella vita), le ha fatto fare i conti con le sue fragilità e la sua vita agrodolce da ‘fidanzata di un rampollo’, sembrando quasi prendere in mano la situazione.
Ferro ha prima simpaticamente preso giro la Toffanin per la sua “avanzata francese e ritirata spagnola”, dal momento che lei voleva duettare con lui ma poi si è intimidita (“Come amica di Maria non hai molte chance, ti consiglio di continuare a fare le tue interviste e informazione”).
Alla banale domanda “Tu vuoi avere un figlio, vero? E vorresti che facesse il tuo mestiere?”, il cantante ha rigirato la risposta alla Toffanin, ricordandosi e ricordando al pubblico di avere di fronte l’eterna nuora mancata di Silvio Berlusconi. Ma aiutandoci a superare il pregiudizio, visti gli evidenti miglioramenti della conduttrice, che ha innaffiato Verissimo anno dopo anno con umiltà:
“Tu ne sai qualcosa, vivi in un contesto familiare nel quale ogni membro della famiglia ha un’importanza tale che anche tu ci hai messo un po’ a dimostrare di essere in grado di stare davanti a queste telecamere, di saper discutere, intervistare, esserci”
Tiziano è riuscito a dar voce a quel lato da principessa triste della Toffanin, una a cui tutti hanno sempre pensato di dare della raccomandata e che, pure, “non è ancora stata sposata”. Una che, rispetto ad altre, pur nella sua ingenuità da eterna allieva di Aldo Grasso con il quaderno per gli appunti, ha portato un livello di eleganza e di pacatezza superiore alla media delle conduttrici Mediaset.
Poi, certo, più di tot dalla Toffanin non arriverà mai. E lo sa anche lei, altrimenti avrebbe chiesto una prima serata.
Ma chi l’avrebbe detto, che il suo idolo l’avrebbe fatta cantare in spagnolo, ridere come non mai e promettergli una cosa semiseria:
“Chiama Piersilvio. Facciamo un programma insieme in Spagna. Voglio occuparmi di gossip su Telecinco, conoscere i pettegolezzi di tutta la Spagna”.
Addirittura l’ha talmente consacrata, da candidarla pure come co-conduttrice di Carlo Conti a Sanremo: “Questa ti intervista tutti gli ospiti stranieri. Ultimamente non si sono viste grandi interviste ai superospiti”.
Tiziano, dal canto suo, è un televisivo pazzesco. Conosce tutti i talent, conosce il mondo Verissimo e comunica in maniera incredibile con i giovani. E’ una follia che la Carrà non l’abbia implorato (e lui avrebbe ceduto solo con lei) per fare il giudice di Forte forte forte.