Che tempo che fa, puntata 11 gennaio 2015, le interviste: da Eco a Marco Mengoni
La nuova puntata del talk di Rai3 in diretta.
Che Tempo Che Fa, 11 gennaio 2015: diretta
21:49 Si rientra dalla pubblicità e di nuovo gag tra Mengoni e Marcorè che invitano ad andare ai loro concerti “nei migliori bagni d’Italia”. Fazio chiede a Marcorè di chiudere con una battuta (La Littizzetto è assente perché influenzata): “Tu sei un comico, dai chiudi con una battuta”. Marcorè ironizza: “Sarei un attore. C’è bisogno di Filippa. Filippa, che fai stasera?”. La battuta non fa ridere,o forse nemmeno era una battuta, ma la puntata è finita.
21:46 Prima della pubblicità Fazio invita Mengoni a restare. Il cantante: “Ma qui? Una sorta di valletta?”.
21:42 Marco Mengoni canta Guerriero.
21:35 Altra chicca simpatica di Mengoni: “Il tempo giusto per lavare le mani è dato dalla canzone Tanti auguri”. Si parla brevemente di Guerriero, singolo di lancio dell’album Parole in circolo e Fazio ricorda che alla base del brano c’è un bambino e il supereroe dei fumetti. Mengoni: “Mi viene in mente la Marvel”. Poi Filippa presenta il brano e Marco si prepara a cantare.
21:32 Fazio, definito da Mengoni “il suo papà di Sanremo”, chiede: “E’ vero che da piccolo ballavi il tip tap e che ti travestivi da Pierrot?”.
Mengoni: “Mi travestiva mia mamma. Era in fissa, poi uno dice che è triste”. Poi si analizzano altre fisse del cantante: “Da piccolo avevo problemi a mettere gli occhiali da sole, mi sembrava troppo. Mi dà ansia la signorina a telefono quando prenoti il taxi, quindi dico indirizzo e via. Così pure al ristorante”. Intanto Fazio ricorda le date del tour e la data raddoppiata di Milano (7-8 maggio).
21:25 E’ il momento di Marco Mengoni. Si scherza dell’incontro con Marcorè al bagno: “Lui lavava i denti, io mi facevo i capelli”. Come sono cambiato da XF? Non lo so è una condizione naturale. Nel fare questo lavoro incontri tante persone. Maurizio, il papà vero, quando io ho detto vado via da casa ha detto che la porta era aperta, ma mi dovevo arrangiare. Lì mi sono arrangiato e c’è stata una crescita”.
21:15 Fazio ironizza: “Sembra un po’ la storia di ALbano e Romina. Raoul hai fatto sei film, sono tantissimi, complimenti”.
Il conduttore e i 2 attori chiamano la Littizzetto, assente giustificata perché ammalata.
21:09 Nuovi ospiti: Raoul Bova e Neri Marcorè. Saranno al cinema con Sei mai stata sulla luna di Paolo Genovese. BovA: “Il film parla di Guia, questa giovane e bella ragazza che eredita questa masseria in Puglia e c’è un fattore che vive in questa fattoria che sono io. Marcorè: “Che sfiga eh? Io sono il cugino di Guia che vive lì, i parenti sono tutti morti. Sono un’incomodo perché lei arriva lì per vendere e non per stabilirsi in campagna che le fa schifo. Bova: ” Con Renzo, il mio personaggio, vive subito un’attrazione”.
Marcorè: “Sovvertito il clichè della scena d’amore che arriva alla fine. Qui arriva subito”.
21:02 Eco: “La memoria coincide con l’anima. Chi perde la memoria è ridotto a un vegetale. Le nuove generazioni sono tese a conoscere solo il presente e interne spinge a questo. Come all’Eredità i 4 giovanotti hanno tutti detto che Hitler e Mussolini si sono incontrati nel 1945 quando erano entrambi morti. Bisogna esercitare la memoria. Terrificante che non si imparino più le tabelline”. Sul Presidente della Repubblica non vuole fare un nome per non “bruciarlo”: “Bisognerebbe fare il nome di chi è antipatico. Comunque il Presidente non è un simbolo, è un garante”. Fazio saluta il professore e manda la pubblicità.
20:55 Il rimedio alla macchina del fango per Eco: “Leggere libri. Leggendo libri acquisisci capacità critiche per leggere i giornali”. Poi lo scrittore legge una divertente carrellata di luoghi comuni, tipicamente giornalistici, che vengono smontati: “Occhio del ciclone”, “Il politico tuona” “Rimettersi in carreggiata” “Controesodo”.
20:48 Libro ambientato nel 92 in periodo Tangentopoli. Eco: “Ho messo insieme tutti i pezzi del peggiore giornalismo. Sono 40 anni che scrivo sui difetti del giornalismo.
20:44 Si parla della macchina del fango. Eco: “Non è necessario dire che uno ha ucciso la nonna per delegittimarlo, basta dire che ha i calzini amaranto”.
20:41 Si parla del nuovo romanzo di Eco, Numero zero: “E’ breve, sarà per questo che in due giorni ho trovato tutte recensioni positive. Quando scrivevo libri di 500 pagine non avevano tempo di leggere. Il prossimo, se ci arrivo, lo faccio di 30 pagine.
20:35Eco commenta i fatti di Parigi: “Noi ridiamo perché sappiamo di essere mortali. Il massacro nei confronti di chi rideva c’è stato perché se non hai paura della morte al punto da farti esplodere l’importanza del riso non la capisce”.
20:31 Ecco il primo ospite, lo scrittore e saggista Umberto Eco. Ospite nonostante l’influenza.
20:24Collegamento con Antonio Di Bella da Parigi. L’immagine simbolo della giornata di oggi. Di Bella: “L’immagine entrerà nei libri di storia, tutti i leader europei e i leader medioreantali a braccetto in questa marcia. Segna un passaggio fondamentale e, come dicono qui a Parigi, la resurrezione europea”.
20:22 Si parla di terrorismo, Isis ed Europa.
20:18 De Bortoli: “Vorrei ascoltare di più la comunità islamica moderata”.
20:13 Comincia l’anteprima e Filippa anticipa gli ospiti e introduce Ferruccio De Bortoli. Si parla, naturalmente, della Marcia di Parigi.
Questa sera, a partire dalle 20:10 su Rai 3, andrà in onda una nuova puntata puntata di Che tempo che fa, il talk show condotto da Fabio Fazio. Non si tratta della prima puntata del 2015 in quanto c’è stato ieri il ritorno di Che fuori tempo che fa, la puntata del sabato del programma.
Anche stasera il conduttore genovese intervisterà una serie di personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo. Gli ospiti sono presentati da Filippa Lagerback mentre Luciana Littizzetto, come sempre, chiude la trasmissione con il suo originale ed irriverente commento delle notizie della settimana.
Che Tempo Che Fa, 11 gennaio 2015: anticipazioni
Grazie agli ospiti di stasera saranno ben rappresentate varie arti: dalla musica con Marco Mengoni, alla letteratura con il grande Umberto Eco passando per il cinema con Raoul Bova e Neri Marcorè.
Ma vediamo nel dettaglio gli ospiti di stasera e i temi dell’intervista di Fazio.
Che Tempo Che Fa, 11 gennaio 2015: gli ospiti di stasera
Il talk show si apre subito con il cantautore Marco Mengoni che il 13 gennaio pubblica Parole in circolo, primo album del 2015 e primo capitolo di un suo personalissimo progetto da cui è tratto il singolo Guerriero, eseguito dal vivo nello studio di Che tempo che fa.
A seguire sarà ospite il semiologo, scrittore e saggista Umberto Eco, professore emerito e presidente della Scuola Superiore di Studi Umanistici presso l’Università di Bologna. A più di quattro anni dal suo precedente romanzo, Il cimitero di Praga, è tornato in libreria, il 9 gennaio, con Numero Zero.
Infine, gli attori Neri Marcorè e Raul Bova che sono tra i protagonisti di Sei mai stata sulla luna?, film di Paolo Genovese nelle sale cinematografiche dal prossimo 22 gennaio (con colonna sonora omonima di Francesco De Gregori).
Che Tempo Che Fa: come vederlo in tv e in streaming
Che Tempo Che Fa si può seguire in live streaming sul portale Rai.tv che permette anche di rivedere le varie interviste della puntata o i monologhi di Luciana Littizzetto.
Che Tempo Che Fa: second screen
La puntata di Che Tempo Che Fa si può seguire nonché commentare in diretta con il liveblogging di Blogo, a partire dalle 20.10 su TvBlog. Si può inoltre seguire il programma sui social attraverso la pagina ufficiale Facebook o sul profilo Twitter che è @chetempochefa con hashtag #chetempochefa.