Programmi tv novembre 2014, gradimento: Benigni promosso, d’Urso meglio di Parodi
Ecco i dati elaborati dalla piattaforma digitale per il gradimento televisivo SOTEL.tv, Servizio Opinioni Teleutenti, per il mese di dicembre 2014
In questo post potete leggere quanto registrato dalla piattaforma digitale per il gradimento televisivo SOTEL.tv Servizio Opinioni Teleutenti.
Nel mese di dicembre 2014 è stato promosso senza dubbi lo show in due puntate di Roberto Benigni dedicato ai Dieci Comandamenti, definito un “un programma di qualità, piacevole e ricco di contenuti, di alto profilo culturale e con valori etici”. Molto bene anche Tu sì que vales di Canale 5 e Cotto e Mangiato di Italia1. Male Carosello Reloaded su Rai1.
Sul fronte informazione, se da un lato si conferma il generale scarso interesse per i talk politici, dall’altro fa eccezione Quarto Grado – compreso lo speciale dedicato alla sentenza del processo Stasi – premiato per essere un “programma attento e di ottima fattura”, oltre che di “buona conduzione”. L’attenzione per i casi di cronaca e gli eventi giudiziari considerati a Quarto Grado si associa a quello dei casi esaminati a Forum (Canale 5) e Lo sportello di Forum (Su Rete4). Il pubblico ha premiato anche gli speciali del Tg4.
Grey’s Anatomy (La7), dopo le forti critiche ricevute nel mese di novembre dai teleutenti per presunta “propaganda omosessuale”, è tra i programmi più votati ed apprezzati del mese di dicembre con una media di voti elevata e un’ampia rivalutazione del valore della serie: “È uno dei telefilm più belli ed avvincenti mai visti. Propone un punto di vista differente da quello italiano e pertanto spesso viene attaccato e criticato dai più bigotti”.
Per quanto concerne l’infotainment, i giudizi dei telespettatori su La vita in diretta e Pomeriggio Cinque si mantengono pressoché invariati, anche se con una maggiore predilezione per la trasmissione condotta da Barbara D’Urso, che ottiene una media di voti più alta. In entrambi i casi, le opinioni dei teleutenti sono strettamente legate alla conduzione; infatti per quanto riguarda La vita in diretta Marco Liorni ottiene consensi, mentre il parere su Cristina Parodi è altalenante, visto che c’è chi rimpiange la Perego.
In generale buon apprezzamento per le fiction. Sono gradite soprattutto le narrazioni di argomento mitologico (Il ritorno di Ulisse, Rai 1) e religioso (il “bellissimo” Francesco, e il reportage Papa Francesco. Storia di Jorge Bergoglio su Rai 3, definito “molto interessante e toccante”, una grande storia per un grande Papa” e con una media di 4,8 su 5).
Di seguito vi proponiamo la classifica dei programmi più votati del mese di dicembre 2014 di Sotel.tv. Il punteggio indica quanti punti ha ottenuto il programma in totale grazie alle stelline assegnate. Come evidente il gradimento della trasmissione risulta però dalla media voto e non dal punteggio, il cui dato è influenzato anche dal numero di votanti.