MasterChef 4, puntata del 15 gennaio 2015 in diretta: eliminati….
MasterChef 4, le due puntate del 15 gennaio 2015 ricetta per ricetta: ospite Matt Preston dall’Australia.
MasterChef Italia 4 fa altri due eliminati nella doppia puntata di giovedì 15 gennaio 2015, ma trova una nuova eroina. Si tratta di Silvana ‘la casalinga di Bitonto’, che si confessa innamorata di Cracco (con buona pace per il ‘mal di testa’ di suo marito) e si rivela ‘sindacalista d’assalto’ contro il ‘capitano’ Filippo che ha guidato male la Brigata nell’esterna e ha poi premiato il più forte per paura di trovarselo nel Pressure Test. Il suo piglio da bulldozer, che impaurisce un tantino Cracco e Bastianich (sue prede preferite), conquista la MasterClass, che la elegge sua ‘eroina’. Il ‘villain’, invece, diventa subito Filippo, talmente sicuro di sé da essere ormai ridicolo, soprattutto perché al Pressure viene salvato solo da una (come sempre) tremante Viola che non sa che un astice si fa cuocere meno di 5 minuti e presenta ai giudici un rinomato esemplare blu che sa di gomma.
Silvana, quindi, è il nuovo ‘mastino di Bitonto’, l’unica che riesce a far tremare persino Cracco. Il quale, dal canto suo, mette a posto Nicolò: il giovanotto, con i suoi 20 anni e la ‘sicumera’ tipica dell’età, pensa di poter tener testa a Carletto nostro. Ma lo chef lo chiarisce subito: “Non ti allargare”. Bravo Cracco! E in fondo questa triade di giudici mi piace proprio perché si diverte a prendere per i fondelli i concorrenti (che spesso neanche se ne accorgono – o quantomeno sono ‘narrati’ così -) e trova ogni modo utile per far abbassare loro le creste, con manciate anche abbondanti di ‘sadismo’ e di sana, anzi sacrosanta in tv, ‘cazzimma’.
Fuori le due ‘anime candide’ (più o meno) di questo MasterChef 4: il primo a lasciare la cucina stasera è stato Fabiano, tradito dal suo amore per la tradizione che non gli ha permesso di rielaborare un grande classico come l’ossobuco. A scuola di direbbe che il suo compito è andato completamente ‘fuori traccia’: svolgimento insufficiente e a casa, anche se a Cracco piangeva il cuore.
E a proposito di piangere, questa è stata una puntata di lacrime: ha iniziato Silvana su una Mystery davvero ostica; poi ha continuato Chiara, desiderosa di riscattarsi; quindi Fabiano è stato un fiume in piena all’eliminazione (seguito a ruota da tutti i compagni, davvero dispiaciuti della sua ‘dipartita’), mentre la chiusura è stata affidata alla voce strozzata di Viola. Vabbè che la sua voce è sempre strozzata: la differenza con e senza lacrime in fondo è davvero scarsa.
Archiviato questo altro doppio appuntamento, si guarda già a giovedì prossimo che vedrà ospite Iginio Massari, reduce peraltro dalla prima stagione de Il Più Grande Pasticcere. NOn so invece dove si svolgerà l’esterna: certo è che quella di stasera a Mazara del Vallo tra cous cous di pesce e dolci alla ricotta mi ha davvero ingolosito (e ingelosito). Intanto ho bisogno di sapere una cosa: ma a voi Bastianich con il pizzetto alla D’Artagnan piace?
Il verdetto alla prossima settimana.
MasterChef 4, 15 gennaio 2015 in diretta
23.13 “La tua maledetta timidezza ha bloccato il tuo talento” dice Cracco. Posso dirlo? A me il suo modo di parlare mi dà sui nervi. Ciao Viola, ciao.
23.13 Viola ha fatto l’asta migliore ma ha ucciso un astice. E va via piangendo. In balconata è solo un unico “Nooooo!”. Filippo si salva, ma non avrà vita facile. Il cous cous gli è costato parecchio.
23.11 Silvana è la migliore del Pressure. Ma i giudici fanno una cosa fantastica: fanno fare un passo avanti a Filippo e gli fanno scorrere accanto i suoi compagni, che si salvano. Tutti migliori di lui. I giudici sanno come massacrare l’autostima.
MasterChef 4, diretta: Pressure Test
23.10 Anche Barbieri bastona Amelia, che considera presuntuosa, anche se tecnicamente con la cervella ha fatto un buon lavoro. Ma il livello di tutti è stato alto dicono i giudici.
23.08 Cracco vuole smontare la ‘sicumera’ di Nicolò e della sua lepre. “Nicolò, ti do un ultimo consiglio. Con me non ti allargare”: con Cracco non si scherza.
23.08 Silvana è contenta di se stessa, tra Terra e Mare. “Silvana, la casalinga di Bitonto, ha dimostrato di avere più testa di tutti” dice Bastianich.
23.07 Viola sbaglia tutto: non si rende conto neanche che l’astice è troppo cotto. E piange.
23.05 Si parte da Filippo che presenta una trippa in umido, con Morlacco e Paprika dolce. Cracco è ironico: “Hai fatto una scelta fantastica: hai premiato l’unico che ha sbagliato e ti sei inimicato tutti gli altri. Bravo. Qui non sei per combattere, ma per cucinare. Questa è una gara tra chi cucina meglio.
23.04 Cracco fa capire che Viola ha sbagliato tutto con l’astice: l’ha fatto cuocere 15 minuti. Troppo e anche troppo presto rispetto al servizio.
23.02 Si cucina a scaglioni in base ai tempi residui: iniziano quelli che hanno 30 minuti, quindi seguono Silvana e a scalare Nicolò e Amelia.
23.01 Visto che due lotti non sono stati assegnati, verranno sorteggiati al costo di 5 minuti tra i due che non hanno preso niente.
22.58 Tocca adesso agli ingredienti complementari, verdure e condimenti.
22.57 La lepre intera non la vuole nessuno. Poi Nicolò ci pensa e se la prende cedendo solo 10 minuti, mentre le creste di gallo vanno a Valentina per soli 5 minuti.
22.55 Silvana da Bitonto conquista il polpo spendendo 20 minuti, Trippa per Filippo a 30 minuti, Astice Blu per Viola per 20 minuti, Cervella di vitello ad Alice per 40 minuti,
22.53 Primo lotto ricco: astice blu, creste di gallo, trippa, polipo… solo un ingrediente a testa. Base d’asta 5 minuti.
22.51 Ah, sempre peggio: per conquistare gli ingredienti devono fare un’asta. Per comprarli hanno come moneta il ‘tempo’: più minuti spendi per comprare ingredienti, meno ne hai per cucinare. Tosta.
22.49 Ma Filippo ha la possibilità di salvare un concorrente: e lui sceglie di Salvare Filippo. “Paraculo, coniglio, pisciasotto”: questi i commenti degli altri concorrenti, che ormai lo odiano. Slvana non gliela manda a dire e lo critica apertamente: avrebbe dovuto mettersi in gioco contro Stefano e salvare un ‘operaio’. Applausi da tutti.
22.48 La squadra dei ‘migliori’ è al Pressure: Filippo non voleva trovarsi in gara con i ‘migliori’. La sua scelta di lasciare le spine nel pesce viene messa sotto processo dagli chef.
MasterChef 4, diretta: esterna a Mazara del Vallo
22.43 I due menu sono stati serviti e assaggiati:i giudici lodano l’operato di Filippo come gestione e bacchettano l’irosa Arianna. Ma il verdetto dei pescatori è a favore della Brigata BLU, che vince l’esterna. Si conferma la maledizione dell’Invention Test: Filippo e i suoi vanno al Pressure. Le spine nel cous cous non sono state perdonate. E Silvana è furiosa con chi ha preso la malsana decisione di lasciarle lì dentro e di non seguire il consiglio di Barbieri… ovvero Filippo.
22.37 Bella Mazara. E indimenticabile il cous cous del trapanese. Giudici, la prossima volta mi portate anche a me? Intanto pubblicità.
22.36 Gamberi blu poco cotto, cous cous con le spine per i rossi: i pescatori assaggiano.
22.33 Arianna torna da Simone e Giuseppe come una furia e Simone scatta: “Urla così ancora e ti caccio in acqua. Hai rotto i cogli0ni!”.
22.32 Filippo invece dice a Stefano di non preoccuparsi di deliscare il pesce per il cous cous. Dice che è la tradizione. Ma Barbieri sorveglia. Vogliamo parlare della maglietta di Cracco?
22.29 “La ricotta di pecora ammette anche ricette ‘strong’!” dice Barbieri. Sempre dal look riconoscibile…
22.28 Tensione nella Brigata Blu: Simone è contro Arianna. E mette i bastoni tra le ruote. Insieme al Conte. Arianna è una furia, non li tollera. La cosa bella è che il conte in confessionale parla bene di Arianna e poi ai fornelli…
22.25 Recuperati gli ingredienti tutti al mercato ittico per cucinare: due ore per fare un menu da far assaggiare a 60 pescatori di Mazara.
22.20 Non si inizia subito a cucinare: tre per squadra andranno a pescare a strascico (Paola, Simone e Chiara per i Blu, Filippo Stefano e Nicolò per i Rossi), uno a recuperare i gamberi rossi (Silvana e Giuseppe) e tutti gli altri imparano a incucciare il cous cous.
22.19 Finora chi ha scelto la Brigata è sempre andato al Pressure test. Ma Filippo ha anche il provilegio di scegliere anche il capitano della squadra Blu: lui sceglie Arianna, pensando che non sia in grado di capitanare la Brigata.
22.18 Filippo sceglie il Rosso e nella Brigata mette Stefano (“Un inamico che diventa un amico” dice Bastianich, che inaugura un altro termine eh…) Viola, Silvana, Amelia, Valentina, Nicolò. Tutti gli altri Blu.
22.16 Che bella puntata. Cous cous di pesce, gambero rosso di Mazara e un dolce a base di ricotta: questi gli ingredienti base del menu.
22.15 E vai con la seconda puntata della serata. Esterna a Mazara del Vallo. Tutta ovviamente a base di pesce. A giudicare proprio i pescatori della maggior flotta d’Italia.
MasterChef 4, diretta, 15 gennaio 2015, nona puntata: eliminato….
22.07 Eliminato Fabiano: facendo la ricetta tradizionale ha dimostrato di non essere in grado di fare un passo in avanti. Piange, piange tanto. E tutti con lui, dal Conte a Federica, che non voleva proprio danneggiarlo. E ha sbagliato tutta la sua strategia. Tenero Fabiano, ci mancherai.
22.05 Ma siamo al momento decisivo. Chi esce? I peggiori sono Paolo, Giuseppe e Fabiano.
MasterChef 4, diretta: Invention Test con Matt Preston
22.04 Vince Filippo. E bacia il cielo. Sarà il capitano della prima squadra in esterna della prossima puntata.
22.03 Maria presenta variazioni milanesi: ma per Preston e i giudici manca di qualcosa. Un pomodoro ad esempio.
22.02 Gnocchi di riso per Viola. “Veramente buoni” dice Cracco. L’obiettivo di affondare i rivali non è riuscito a Federica.
22.01 Il conte si presenta con un ossobuco frullato. Bastianich lo metterebbe subito al muro se potesse.
22.00 Passioni nascoste per Silvana: “Le mie passioni nascoste le sto facendo uscire qui…” Cracco, attenzione!
21.59 Fabiano è un irriducibile della tradizione: non fa nulla di diverso. “Io l’ho sempre visto così, ecco…”. Si becca una partaccia da Cracco.
21.59 Amelia crea il Milanese Scomposto: e piace a Barbieri.
21.58 Il piatto di Filippo ha un’idea dietro e a Bastianich piace.
21.57 Piano B per Valentina. Ma non è quello che aveva in mente lei. Voleva fare un tacos di riso, ma non le è riuscito.
21.56 Presentazione pessima, ma idea buona per il ragù di Arianna.
21.56 Gli gnocchetti di Simone invece piacciono tanto anche a Preston.
21.55 La ‘Revolution milanese’ di Nicolò non entusiasma i giudici.
21.54 Alter ego greco dell’ossobuco per Chiara: ma non convince.
21.53 “Sei una tigre in una barca che ‘dindola’ in alto mare. La problema è che la tigre non sa nuotare”: questo il giudizio di Bastianich al piatto di Paolo. Meriterebbe di essere gettato via, ma ci sono ospiti.
21.52 Stefano fa un salto a Milano e convince Cracco. “Intelligente, rispettoso, delizioso” per Preston. Laurea.
21.51 Il ricordo di un ossobuco di Federica non è degno: ossobuco indietro di cottura, pessimo impiattamento, occasione persa e lacrime per Federica che non è riuscita a trasmettere un’emozione.
21.49 “Io sono una donna che ama l’uomo, in tutte le sue forme…. non solo suo marito”: hai capito alla casalinga di Bitonto! Ebbene sì, Silvana ha dichiarato il suo amore per Cracco in confessionale. “Lo amo! Mi dispiace per la sua consorte, a mio marito farà un po’ male la testa…”. Cracco non se l’aspettava. E si diverte.
21.45 Viola in difficoltà: è vegetariana. Federica ha raggiunto almeno un obiettivo. Intanto Paolo che dice a Preston di essere “a tiger” non si può sentire.
21.44 I concorrenti hanno 75′ di tempo perché l’ossobuco vuole tempi lunghi. Belle le idee di Bastianich per la variante: confessa però che è già una ricetta del ristorante di New York. E confessa anche che non è una sua idea.
21.42 Oltre ad aver scelto il piatto da rielaborare e ad avere il doppio del tempo degli altri per fare la spesa, Federica avrà qualche altro benefit? Intanto ha scelto l’Ossobuco. E rivisitarlo, mantenendo il sapore inalterato, è roba da tagliarsi le vene… Il gelo ai fuochi…
21.35 Federica deve scegliere uno dei tre piatti, ma da rivisitare. Sempre più difficile. Pubblicità.
21.34 Saltimbocca alla romana, amato da Artusi: “Artusi ha sempre ragione”. Preston è un soggettone.
21.33 Ossobuco alla milanese con risotto giallo: “Mi piace succhiare il midollo. Il midollo è la morte sua” dice Preston in italiano.
21.33 Cotechino e lenticchie: “Mi piace perché appiccica le labbra” dice in italiano Preston.
21.32 Sotto le cloches tre piatti italiani, scelti però da Matt Preston, ospite della puntata e giudice di MasterChef Australia.
21.31 Viola, Valentino e Stefano: sono loro l’obiettivo di Federica. Li vuole colpire. Ci riuscirà?
MasterChef 4, diretta: Mystery Box
21.30 Ma la prova la vince Federica. E i maschietti rosicano.
21.28 “Io incuto…” dice Cracco che prende in giro Stefano perché trema al suo cospetto: “Sei più giovane di me, più alto di me, più grande di me e hai paura!”. A cracco il sedano rapa fritto piace: “E’ come una chips”. Pubblicità da testimonial subliminale?
21.27 Terzo e ultimo piatto quello di Stefano, che ha fritto il sedano rapa.
21.26 Il secondo piatto è quello di Filippo, che ha fritto la salvia. Bel piatto per Bastianich, che lo ‘vede’ già in finale.
21.24 Gli chef assaggiano solo i tre piatti migliori. Il primo è quello di Federica. Ha riempito il fiore dopo averlo fritto. “Sei furba” dice Barbieri.
21.23 Piange anche Cracco che sa dove pungerla: la sua idea piace allo chef, che la stuzzica ricordandole che gli altri la ritengono una debole. Ma Cracco stasera è in vena ‘paterna’…
21.21 Silvana, da Bitonto, è in crisi. La prova è tosta. Barbieri l’aiuta, la tranquillizza e le mostra come sfilettare. Povera, non ha mai visto il sedano rapa e mai usate le quaglie.
21.19 Paolo oggi si sente serpente, pronto a infilarsi nelle insidie della Mystery. Il gruppo lo prende in giro, sappiatelo. Stefano, intanto, vuole friggere Fiori di Zucca con la ricotta: non ha capito che si può friggere solo uno degli ingredienti.
21.17 Ricapitoliamo questo delirio di prova: 10 ingredienti da usare tutti in una sola ricetta e solo uno di questi può, anzi deve, essere fritto. In 45 minuti.
Tos21.15 La sola? Bisogna usarli tutti. Ma sotto la Mystery qualcosa c’è. Una pentola di ferro piena di olio di arachidi, il migliore per il fritto. Ma ciascuno può friggere solo uno dei 10 ingredienti. In tutto 45′. Ragazzi, dura stasera.
21.13 I concorrenti entrano in sala e la Mystery è già allo scoperto. Uhm… Sono 10 patate di montagna, fiori di zucchina, sogliola, porro, sedano rapa, ricotta, parmigiano, cosce di quaglia.
21.10 Prepariamoci: dopo il ‘previously on‘ e un po’ di anticipazioni (direi golose) si va alla Mystery Box, la terza di questa quarta edizione. Ma sempre dopo un tocco di pubblicità.
20.55 Per entrare nel clima, ultimi minuti della replica delle puntate della scorsa settimana.
20.46 Siamo pronti? Siamo caldi? Circa… Soprattutto siamo vestiti bene!
Mamma “E chi è Matt Preston?” Io “È uno dei giudici di Masterchef Australia, quello vestito da Enzo Miccio” #MasterChefit
— Barbara Catenacci (@barbaragianna) 15 Gennaio 2015
MasterChef 4 | 15 gennaio 2015 | Anticipazioni
MasterChef4 torna stasera Giovedì 15 Gennaio 2015 con il doppio appuntamento a partire dalle 21.10 su SkyUno: al cospetto di Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich sono rimasti in quindici a continuare la gara, dopo la doppia eliminazione di Ilaria e Serena nella scorsa puntata: anche in questa puntata i concorrenti sono chiamati a sfidarsi con Mystery Box, Pressure Test, Invention Test e naturalmente la prova in esterna.
MasterChef 4 | 15 Gennaio 2015 | Mystery Box e Prova in Esterna
Coming soon: my guest-judging turn on @MasterChef_it … #MasterChefIT pic.twitter.com/AanjzdF8iD
— Matt Preston (@MattsCravat) 14 Gennaio 2015
MasterChef 4 inizia con una Mystery Box a carte scoperte, della quale i concorrenti dovranno utilizzare tutti gli ingredienti all’interno: la richiesta è che uno di essi debba essere trattato con una tecnica di cottura particolare in grado di farlo diventare protagonista assoluto del piatto. Il vincitore della Mystery Box avrà accesso alla dispensa di MasterChef dove ad attenderlo ci sarà un ospite speciale: Matt Preston, giudice di MasterChef Australia, sceglierà quindi gli ingredienti dell’Invention Test che avrà come tema la tradizione culinaria italiana con tutti i suoi piatti tipici.
Nel secondo episodio gli aspiranti chef voleranno in Sicilia, perché l’esterna riguarda nuovamente i sapori della cucina del Sud Italia. Ad attendere i concorrenti di MasterChef 4 divisi nelle tradizionali due squadre ci saranno gli esigenti ed esperti pescatori di Mazara del Vallo, il porto con la flotta peschereccia più grande del Mediterraneo (questa esterna era stata anticipata qualche mese fa con le foto dal set). Il piatto forte del menù che dovranno presentare sarà un impeccabile e tradizionale cous cous di pesce. La brigata che riceverà meno consensi dovrà giocarsi il tutto per tutto in un nuovo Pressure Test che decreterà l’eliminato della puntata.
MasterChef 4 | 15 Gennaio 2015 | I Concorrenti
Rimasti in gara per affrontare la nona e decima puntata di MasterChef 4 sette uomini (Nicolò, studente di agraria; Simone, elettricista; Filippo, Project manager; Fabiano, artigiano; Paolo, informatico; Stefano, agente immobiliare; Giuseppe, “il Conte”) e otto donne (Viola, barista; Amelia, studentessa di economia: Maria, wedding planner vegetariana; Valentina, infermiera; Silvana, casalinga; Federica, casalinga che vive in Polonia; Chiara, appassionata di funghi; Arianna, bancaria).
MasterChef 4 | Diretta live e streaming
MasterChef 4 va in onda ogni giovedì dalle 21.10 sul canale SkyUno del pacchetto Sky, e in streaming sui servizi a pagamento Skyonline e SkyGo. Non esistono dirette live gratuite: per chi non ha sky l’appuntamento è naturalmente con noi di Blogo, a partire da qualche minuto prima della diretta effettiva, per il nostro consueto liveblogging di puntata.
Masterchef, second screen
Il sito web ufficiale di Masterchef Italia è masterchef.sky.it, sul quale si possono trovare tutti i contenuti del programma e i riassunti delle puntate precedenti.
Masterchef Italia ha anche un ricco menu di social: è su Facebook, su Instagram e persino su Pinterest.
Su Twitter l’hashtag di riferimento è #MasterChefIt ed è facile individuarlo perché finisce facilmente nei trending topic del social dei cinguettii. Per seguire gli aggiornamenti del programma, i profili da seguire sono @MasterChef_IT oppure quello ufficiale del canale SkyUno.
Impossibile poi non seguire i profili Twitter dei tre giudici, quindi ve li segnaliamo: Carlo Cracco @craccocarlo, Joe Bastianich @Jbastianich e Bruno Barbieri @barbierichef.
Tweet riguardo #MasterChefIt
MasterChef 4, puntata 15 gennaio 2015