Analisi Auditel – Solo per amore fra Chi l’ha visto e Pintus@Forum
Lo Speciale Porta a porta è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, mercoledì 14 gennaio 2015 della prima rete della Rai a cui Canale5 ha contrapposto la fiction Solo per amore.
La seconda rete della Rai ha trasmesso la diretta del match di Coppa Italia di calcio Torino-Lazio, mentre Rai3 ha passato Chi l’ha visto. Italia1 ha mandato in onda il varietà Pintus@Forum, mentre Rete4 ha diffuso il telefilm Major Crimes e La7 il varietà Le invasioni barbariche.
Vediamo ora l’andamento degli ascolti fra queste proposte televisive grazie alle nostre consuete curve degli ascolti minuto per minuto.
La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre subito sopra la linea del 25% di share, mentre la curva arancione del Tg5 è di poco sopra la linea del 20% di share e la curva del Tg La7 è nei pressi della soglia del 5%. La sfida dell’access time è vinta dalla curva blu di Affari tuoi che scorre fra il 19 ed il 25% di share, mentre la curva di Striscia la notizia è di poco sotto..
Prime time con la vittoria della curva arancione di Solo per amore su Canale5, curva questa che scorre stabile sulla linea del 15% di share. Segue da molto vicino la curva verde di Rai3 con il suo “blockbuster” Chi l’ha visto, curva questa che poi in seconda serata vola al comando fin sulla linea del 20% di share. Terza è la curva azzurra di Italia1 con il programma Pintus@Forum. La curva blu di Speciale Porta a porta parte già bassa attorno al 10%, per poi scendere ulteriormente e chiudere sulla linea del 10% di share.
Dopo un inizio sulla linea del 5% e 1,6 milioni di telespettatori circa, con l’intervista al primo ministro italiano Matteo Renzi (che “tira” sempre meno in Tv) calo fin verso il 3%, con un dimezzamento di telespettatori dal blocco successivo, per l’esordio del nuovo ciclo del “patinatissimo” programma d’intrattenimento Le invasioni barbariche. Il “varietà” di La7 ottiene quindi una media totale di 882.000 telespettatori ed il 3,82% di share, che scendono a 304.000 ed il 3,40% nella fascia 25-54 anni, altrimenti chiamato “target commerciale”.
Seconda serata con la curva blu di Che Dio ci aiuti 2 che si porta poi al comando, toccando la linea del 15% di share, Segue la curva azzurra di Italia1.