Forte Forte Forte, l’after show registrato è un insulto al bello della diretta web
L’after show di Forte forte forte, condotto sul sito della Rai da Federica Minia, è registrato. Che senso ha?
Forte forte forte in versione after show è riuscito in un’impresa che credevamo impossibile: fare il DopoFestival sul web registato. Avete presente cos’è l’after show? Il programma affidato alla web reporter Federica Minia, in onda al margine della puntata di Rai1 (a sua volta registrata) sul sito della Rai.
Si presupponeva che un programma sul web dovesse, appunto, ripercorrere i commenti degli internauti sulla puntata, stile Xtra Factor. E invece che fa la web reporter Federica Minia, che non si sa da dove arriva? Le interviste precotte ai concorrenti, con tanto di tappeto musicale di post-produzione. E allora che web reporter è, se ha registrato tali interviste prima che il web vedesse la puntata? Tanto valeva risparmiare sui costi di produzione e far fare tutto al bravo Ivan Olita.
E’ una contraddizione in termini, un uso indebito della professione di web reporter che, per definizione, si fa le occhiaie sullo schermo in diretta. Per non parlare dei pessimi testi che gli autori hanno fatto pronunciare a questa poveretta, di fronte al rapper Don Cash:
“Io sono Federica e sono vostra amica. Web reporter di Forte forte forte”.
Insomma, il web continua a essere il refugium peccatorum dei talent. Dopo X Factor in versione Rai, affidato alla “figlia d’arte” Alessandra Barzaghi, ci mancava solo Federica Minia. A questo punto salviamo due che almeno i tweet – nei limiti del possibile – li leggevano sul serio a The Voice: Carolina Di Domenico e Valentina Correani. E, soprattutto, la Stazzitta di X Factor Sky (pur fondamentalmente offuscata da Mara Maionchi e il suo badante).