Gene Gnocchi: “I Parastinchi su Odeon Tv è la mia contro Domenica Sportiva”
Da domenica 11 gennaio 2015 Gnocchi conduce un programma che mescola calcio e satira: “Per me rubriche gossippare e battute sono imprescindibili”
Ha debuttato domenica 11 gennaio 2015 alle 23,30 I Parastinchi, il nuovo programma di Gene Gnocchi in onda su Odeon Tv (canale 177 del digitale). Si tratta di un appuntamento settimanale dedicato al calcio, ma anche alla satira e al gossip legato al mondo dello sport. Ospiti fissi Gigi Maifredi e Fabrizio Biasin. Autori, insieme al comico di Fidenza, sono Simona Bedetti e Massimo Bozza. Al quotidiano Libero Gnocchi ha raccontato la trasmissione, non negando che si tratta di una contro Domenica Sportiva, lo storico programma dal quale è stato escluso in questa stagione dopo il cambio di conduzione (da Paola Ferrari a Sabrina Gandolfi):
Parastinchi è e continuerà ad essere pura satira sportiva, qualcosa che manca nel panorama del calcio televisivo italiano. Se vogliamo, potrebbe essere definito “una contro Domenica Sportiva” capace di fare il verso anche a SkyTg24 conservando però momenti di grande serietà e professionalità. Mia rivincita sulla Rai? Non esattamente. Certo, in parte è così. Ma più che una rivincita, I Parastinchi è il mio modo di vedere la televisione. Se fossi il conduttore della Domenica Sportiva la farei così, interattiva, dinamica, più frizzante.
Gnocchi si propone di “esplorare il sottobosco calcistico, fatto sì di gioco e serietà, ma anche di pettegolezzi e commenti lascivi. Per me rubriche gossippare e battute sono imprescindibili. Interessano il pubblico canonico e contribuiscono ad attrarne uno nuovo: le donne, per esempio”.
I Parastinchi è un esperimento destinato a durare nel tempo e a trovare spazio persino sulla tv generalista in futuro?
L’idea è di fare una trasmissione che sia capace di rimanere ben salda nel panorama televisivo italiano. In più trovo che sia abbastanza versatile: per come è costruita, potrebbe andare in onda tanto su Odeon Tv, quanto sulle reti generaliste.