Giorno della Memoria 2015 in tv, per non dimenticare la Shoah
Martedì 27 gennaio cade la Giornata della Memoria 2015, dedicato al ricordo della Shoah: gli omaggi Rai, Mediaset, Cielo e Sky in tv.
Martedì 27 gennaio 2015 ricorre il Giorno della Memoria, dedicato alle vittime della Shoah e al ricordo delle leggi razziali e della persecuzione degli ebrei, e le reti tv puntellano i propri palinsesti di appuntamenti speciali. Rai e Mediaset in prima fila con documentari in prima tv, come Memory of the Camps, documentario finora inedito in Italia di Alfred Hitchcock proposto da Rete 4, o Night Will Fall, targato BBC, in onda su Rai 3. Ma sono impegnate nel ricordo anche Sky, con History, Diva Universal e Sky Cinema, e Tv2000. Grande assente oggi La7: un tempo, neanche troppo lontano, avrebbe messo su un intero palinsesto a tema.
Vediamo quindi la programmazione delle reti tv per il Giorno della Memoria 2015.
Giorno della Memoria 2015: i programmi di martedì 27 gennaio
Vediamo innanzitutto gli appuntamenti Rai. Si parte alle 10.30 con la diretta su Rai 3 della Celebrazione del Giorno della Memoria dall’Aula della Camera dei Deputati a cura di Rai Parlamento. Le più alte cariche dello Stato, i rappresentanti della comunità ebraica e gli studenti che hanno visitato il campo di concentramento di Auschwitz partecipano alla commemorazione, con l’attrice Ute Lemper e la violinista Francesca Dego.
Su Rai 3 alle 13.10 puntata de Il Tempo e la Storia su “La Shoah e gli italiani“.
Su Rai 5 alle 21:15 appuntamento con il film di Michael Haneke Il nastro bianco (2009), vincitore della Palma d’Oro al 62° Festival di Cannes.
Mediaset risponde con Retequattro che alle 21.15 propone il film Il bambino con il pigiama a righe, adattamento per il grande schermo del best seller di John Boyne. A seguire “Memory of the Camps – Memoria dei campi”, l’inedito documentario di Alfred Hitchcock sui campi di sterminio nazisti: 50′ di filmati in bianco e nero rimasti negli archivi militari britannici per 60 anni.
Anche Tv2000 (DTT, 18) si dedica all’Olocausto e al 70° anniversario della liberazione di Auschwitz. Si parte alle 7.30 con la testimonianza di Marisa Marisa Errico Catone, bambina deportata, in “Bel tempo si spera”. Alle 13.26 (e in replica alle 22.58) andrà in onda “Meditate che questo è stato”, il documentario di Pietro Suber e Marco D’Auria costruito sulla straordinaria testimonianza di due dei superstiti italiani dei lager nazisti, Piero Terracina e Sami Modiano. Alle 15.25 si parla di Shoah con Elvira Di Cave, assessore alla memoria della Comunità ebraica di Roma, Padre Peter Gumpel, gesuita storico e postulatore della causa di beatificazione di Papa Pio XII, e Renzo Gattegna, presidente Unione comunità ebraiche italiane. Quindi alle 18.30 in “Post” il racconto di alcuni sopravvissuti a una scolaresca di ragazzi romani in visita ad Auschwitz. Per la prima serata il film di Ettore Scola Concorrenza sleale, ambientato nel 1938, anno di promulgazione delle leggi razziali in Italia.
Ricca l’offerta Sky.
Su History (Canale 407) dalle 6 del mattino programmazione speciale con gli episodi della serie “Gli ultimi segreti del Terzo Reich” e i documentari “Tzigari, una storia Rom”, “Diario di un giovane fascista”, “Il Vangelo di Hitler”. In prima serata, alle 21.00, verrà trasmesso in prima visione assoluta Gli apostoli di Hitler, documentario sui più stretti seguaci del Fuhrer. Alle 22.00 si prosegue con il documentario Olocausto: La fabbrica del male.
Su Diva Universal (canale 133) alle ore 21.00, in prima tv esclusiva, The Lady in number 6: Music saved my life, Premio Oscar® 2014 come Miglior Corto Documentario, che racconta la vera storia di Alice Herz Sommer, la pianista più anziana sopravvissuta all’Olocausto. Sopravvisse alla prigionia nel campo di Theresienstadt grazie al suo talento musicale. Alle 21.50 il film biografico Il coraggio di Irena Sendler, con il premio Oscar® Anna Paquin nei panni della giovane infermiera polacca che, durante l’Olocausto, salvò clandestinamente la vita a 2500 bambini ebrei. Nel cast anche il premio Oscar Marcia Gay Arden e la protagonista di Downton Abbey, Michelle Dockery.
Su Sky Cinema 1 HD programmazione a tema dal pomeriggio. Si parte alle 15.25 con la replica di Storia di una ladra di libri, seguito alle 17.40 da La chiave di Sara, film incentrato sulla storia di di Sara e del suo fratellino durante il rastrellamento del Velodromo d’Inverno. Alle 19.25 Il bambino con il pigiama a righe, mentre in prima serata e in prima visione, in onda Anita B.. di Roberto Faenza, storia di una sedicenne sopravvissuta ad Auschwitz che cerca di superare le atrocità della guerra per riprendere in mano la propria vita. Alle 22.45 Black Book, la realistica testimonianza sulla resistenza olandese di Paul Verhoeven.
Su Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) alle 18.50 va in onda il doc Hollywood e l’Olocausto, un’inchiesta sul contraddittorio atteggiamento del cinema hollywoodiano verso il Nazismo e i suoi orrori. Alle 23.50 il doc L’ultimo degli ingiusti, di Claude Lanzmann che indaga la figura del rabbino Benjamin Murmelstein, accusato di collaborazionismo e intervistato in esclusiva a Sky Arte HD.
National Geographic Channel (canale 403) celebra il Giorno della Memoria: alle 19.55 con il doc Nazisti intercettati, con le registrazioni raccolte dall’Intelligence britannica nel 1939.Alle 20.55 Apocalypse. L’ascesa di Hitler, due episodi dedicati alla figura del Führer.
Giorno della Memoria 2015: da mercoledì 28 a sabato 31 gennaio
Da mercoledì 28 a sabato 31 su Iris in onda in prima e in seconda serata la rassegna “Se questo è un uomo”: si parte mercoledì 28 con Il pianista di Roman Pola?ski con Adrien Brody, Oscar come Miglior attore protagonista per il ruolo di Wladyslaw Szpilman. A seguire, Il servo ungherese di Massimo Piesco e Giorgio Molteni.
Giovedì 29 è il turno di Senza destino-Fateless di Lajos Koltai (ispirato al libro del Premio Nobel Imre Kertész) e Noi due senza domani,tratto dal romanzo di Georges Simenon “Il treno”, con Jean-Louis Trintignant e Romy Schneider. Giovedì è anche il giorno di Lager: in fuga dalla morte in onda in prima serata su National Geographic Channel: un racconto dei prigionieri ebrei fuggiti dal campo di Sobibor, in Polonia, mentre su Rai 3, sempre in prima serata, il film in prima visione Rai Hannah Arendt (2014), diretto da Margarethe Von Trotta e incentrato sulla storia della filosofa e teorica politica ebraico-tedesca Hannah Arendt, interpretata da Barbara Sukowa.
Ma torniamo alla rassegna Mediaset, che prosegue venerdì 30 con, in prime time su Iris, Defiance-I giorni del coraggio con Daniel Craig e Liev Schreiber e in seconda serata La 25ª ora con Anthony Quinn e Virna Lisi.
Si chiude sabato 31 con l’immancabile Schindler’s List, di Steven Spielberg, film vincitore di sette premi Oscar, l’opera è ispirata al romanzo di Thomas Keneally “La lista di Schindler” ed è basata sulla vera storia di Oskar Schindler, l’industriale tedesco che salvò 1.100 ebrei dai campi di concentramento.
Sabato è l’ultimo giorno anche per gli omaggi Rai che si concludono con Rai 5 che alle 18.45 trasmette “Primo Levi: Il Volto e la Voce”. Il viaggio e l’arrivo a Auschwitz, i tedeschi e la ‘banalità del male’, il dovere della memoria e l’importanza vitale di raccontare nell’opera, raccontati direttamente da Primo Levi.
In basso, invece, quanto andato in onda nei giorni precedenti.
Aspettando il Giorno della Memoria 2015
Si parte giovedì 22 gennaio su Rai 3 con un doppio appuntamento.
Alle 21:05 puntata de La Grande Storia sulle atroci sperimentazioni del dottor Mengele: “In nome della razza. Auschwitz, Mengele, SS“ il titolo del documentario che parte dalle immagini della liberazione dei prigionieri del campo di Auschwitz, avvenuta proprio il 27 gennaio di 70 anni fa, per addentrarsi nei drammatici racconti dei sopravvissuti.
Alle 22:50, il docufilm Night Will Fall, diretto da André Singer e prodotto da Stephen Frears: un documentario realizzato con materiale inedito, realizzato dai primi cineoperatori entrati nei campi di sterminio, in particolare in quello tedesco di Bergen-Belsen.
Su Rai 1 alle 23.25, invece, Porta a Porta presenta la fiction Max e Helene, tratta dal romanzo di Simon Wiesenthal, sull’ammiraglia Rai lunedì 26 gennaio in prima serata. E ci torneremo.
VENERDI’ 23 GENNAIO 2015
Su Rai 3 puntata de Il Tempo e la Storia alle 13:10 dal titolo “Leggi razziali” e la seconda,
Su Rai5 alle 21:15 il docufilm La pianista bambina, di Flaminia Lubin con Matilde Ferri, storia di due sorelle ucraine che scopriranno gli orrori della guerra con l’invasione tedesca del 1941, ma sopravviveranno grazie alla musica.
Alle 22:30, “In scena” presenta Se questo è un uomo di Primo Levi.
SABATO 24 GENNAIO 2015
Su Rai 5 sabato 24 alle 21:15 (e in replica domenica 25 alle 16.00 e giovedì 29 alle 10:00) adattamento tv firmato da Moni Ovadia dello spettacolo teatrale Canto del Popolo Ebraico massacrato, ispirato al poema di Yitzhak Katzenelson e andato in scena al Binario 21 della stazione di Milano, sede della Fondazione Memoriale della Shoah.
Su Rai 2 in seconda serata Tg2 Dossier presenta il doc I figli della Shoah, diretto da Beppe Tufarulo e scritto da Israel Moscati, che ne è anche il protagonista. E’ lui il figlio della Shoah che parte per un viaggio alla ricerca di altri figli e nipoti di sopravvissuti per condividere con loro la propria, personale sofferenza.
DOMENICA 25 GENNAIO 2015
Su Rai 1 domenica 25 e lunedì 26 appuntamento con il ciclo “Omaggio a Primo Levi“, relegato però in tarda nottata. In onda alcuni sceneggiati anni ’70, diretti da Massimo Scaglione, da non perdere (via con la registrazione). Domenica dalle 3.15 Il versificatore e La bella addormentata nel frigo, lunedì dalle 2.30 Procacciatori d’affari e Il sesto giorno.
Su Rai Storia alle 21.30 il film tv della BBC Il diario di Anna Frank (UK, 2009) diretto da Jon Jones.
LUNEDI’ 26 GENNAIO 2015
Partiamo da Rai 1 che trasmette in prima serata Max e Hélène, film-tv diretto da Giacomo Battiato e liberamente ispirato al romanzo omonimo di Simon Wiesenthal. Storia del difficile amore tra uno studente ebreo e la figlia di un convinto antisemita. che vede nel cast Carolina Crescentini, Alessandro Averone ed Ennio Fantastichini.
In seconda serata su Rai 2 appuntamento particolare con Ubaldo Pantani che racconta la storia di Arpad Weisz, dallo scudetto ad Auschwitz. Dopo aver vinto tre scudetti in Serie A come allenatore, Arpad Weisz lasciò l’Italia nel 1938 per sfuggire alle leggi razziali, ma morì ad Auschwitz nel 1940 con la moglie e figli.
Prima serata dedicata al giorno della memoria anche su Rai 5: alle 21:15, in diretta dall’Auditorium Parco della Musica di Roma, il concerto “Tutto ciò che mi resta”, una serata-evento dedicata al miracolo della musica composta nei lager che vedrà la partecipazione straordinaria della grande cantante e attrice tedesca Ute Lemper e la voce narrante di Marco Baliani. Il concerto verrà replicato sempre su Rai5 il 31 gennaio alle 16:00.
Per Mediaset scende in campo Terra! di Toni Capuozzo che lunedì 26 gennaio in seconda serata su Retequattro propone il reportage “Rinascere in Puglia“, storia di tre donne ebree nate a Santa Maria di Leuca, in Puglia, che vanno alla ricerca delle proprie radici. Shuni, Ester e Rivka, nate in Italia ma ora a Tel Aviv, che scoprono di essere ‘figlie’ di un’esperienza drammatica come quella dei lager e poi del campo profughi allestito a Santa Maria di Leuca.
Su Sky ha inizio una settimana di appuntamenti: lunedì 26 gennaio, alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD (canale 301) in prima visione il film Storia di una ladra di libri, tratto dal romanzo di Markus Zusak. La vicenda ruota intorno alla giovane Liesel Meminger che, durante l’ascesa del nazismo, trova conforto rubando libri per condividerli con il suo amico Max, un ragazzo ebreo nascosto dai suoi genitori nello scantinato.