Stelle Nere: la seconda stagione da oggi a mezzanotte su Rai 3
Da questa sera, e per otto puntate, torna Stelle Nere: Marco Marra ci racconta, a modo suo, alcuni noti casi di cronaca nera.
Per gli appassionati del noir e dei sabato notte su Rai3, torna oggi in seconda serata l’appuntamento con Stelle Nere, la trasmissione condotta e ideata da Marco Marra, con la collaborazione dello sceneggiatore e documentarista Michele Alberico, che ci racconta alcuni dei più efferati casi di cronaca nera, italiani e internazionali.
La seconda stagione della trasmissione, che ci farà compagnia per otto appuntamenti, mantiene la stessa struttura della prima: le storie raccontate, tra documentario e fumetto, continuano a puntare l’attenzione sulla vita e sulle dinamiche della mente dell’assassino, storie in cui si intrecciano sesso, passioni, intrighi, ossessioni e desideri.
Marco Marra – con il suo modo non convenzionale di raccontare le storie a metà strada tra conduzione e recitazione – ci accompagnerà all’interno delle tavole in china disegnate da Chiara Fazi, Massimo Bacchini e Fabio Piacentini (a seconda della puntata), in un viaggio inusuale che si sviluppa appunto tra narrazione e disegno.
seconda stagione #stellenere sabato @RaiTre stiamo arrivando.. pic.twitter.com/mZoPvxs4DN
— chiara fazi (@fazidraws) 20 Gennaio 2015
La regia è ancora una volta affidata a Luca Mancini, storico regista Rai.
Dalle sei puntate della prima stagione passiamo ora alle otto della seconda, che si dividono tra casi di cronaca nera italiana e casi internazionali, tutti comunque molto conosciuti. Si parte con la storia di Andrew Cunanan, l’assassino di Versace, per poi passare a Donato Bilancia – il serial killer dei treni – al caso di Oscar Pistorius, alla strage di Erba e ancora a quello di Marco Mariolini, il collezionista di anoressiche. Ancora non si conoscono, invece, i temi delle tre puntate mancanti.
Il sabato notte di Rai 3 si conferma quindi ancora una volta dedicato al noir e al crime, passando da Storie Maledette a Un giorno in pretura, sino ad arrivare a Stelle nere. Noi di Blogo, come l’anno scorso, continueremo a seguire e riassumere per voi le singole puntate su Crimeblog, a partire dal giorno seguente alla messa in onda.
Le prime due puntate, quella del 24 e quella del 31 gennaio, saranno dedicate a due casi molto noti: la prima all’omicidio di Gianni Versace, e quindi incentrata sul colpevole del suo assassinio, Andrew Cunanan; la seconda ai terribili delitti di Donato Bilancia.
Stelle nere | La storia di Andrew Cunanan, l’uomo che uccise Gianni Versace
Martedì 15 luglio 1997. A Miami è una bellissima mattinata piena di sole, il mare è calmo, e le palme sono scosse da una brezza leggera. Sono da poche passate le nove quando due colpi di pistola rompono la quiete e il corpo di un uomo resta a terra davanti al cancello d’ingresso di una magnifica villa. Quell’uomo è Gianni Versace. Il famoso stilista italiano. A due metri di distanza dal corpo giace una colomba bianca morta. E’ un avvertimento? Una minaccia mafiosa? Niente di tutto questo. Perché Versace è rimasto vittima dell’incrocio fatale con un assassino dai molti volti e dai molti nomi; quello vero è Andrew Cunanan.
Stelle nere | Donato Bilancia, il killer dei treni
Aprile 1998. In meno di una settimana, vengono trovati i cadaveri di due donne barbaramente uccise nei bagni di due treni in transito nel territorio della Liguria. Subito scatta l’allarme e con esso la psicosi. E’ meglio che in quella regione le donne non viaggino in treno da sole. Rischierebbero di trovarsi di fronte a qualcuno di terribilmente pericoloso. Quel “qualcuno” è Donato Bilancia, ladro, giocatore d’azzardo ma, soprattutto, spietato killer seriale.