Home Tv Talk Joe Bastianich a Tv Talk risponde a Blogo: “Cracco o Barbieri? Scelgo Cannavacciuolo!”

Joe Bastianich a Tv Talk risponde a Blogo: “Cracco o Barbieri? Scelgo Cannavacciuolo!”

La risposta dell’imprenditore italoamericano alla community di Blogo.

pubblicato 24 Gennaio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 19:24

Occhiali d’ordinanza da divo, forte degli ascolti record della quarta edizione di Masterchef, il talent show culinario in onda su Sky Uno, Joe Bastianich è intervenuto durante la puntata odierna di Tv Talk, il programma di Rai Cultura, in onda ogni sabato pomeriggio alle ore 14.55 su Rai 3, condotto da Massimo Bernardini.

Il ristoratore italoamericano, uno dei tre giudici di Masterchef, ha risposto ad una delle domande della community di Blogo. L’autore della domanda in questione è Savas che ha chiesto:

Secondo il tuo gusto da gourmet, da ristoratore preferiresti avere come chef un Barbieri oppure un Cracco?

Una domanda che ha messo in seria difficoltà Bastianich, quasi sul punto di cedere, rispondere e causare un'”incidente diplomatico” con i suoi colleghi:

Entrambi. Tutte e due li assumo! Scelgo… (momento di indecisione e imbarazzo, ndr). Io scelgo Cannavacciuolo!

Joe Bastianich ha anche commentato l’imminente approdo di Rachida, ex concorrente di Masterchef 3, su L’Isola dei Famosi, riservando la propria attenzione, però, su un altro personaggio in particolare e soprattutto sollevandosi da ogni responsabilità per aver contribuito a creare il personaggio televisivo inquietante che tutti conosciamo:

C’è anche Rocco Siffredi! Rachida all’Isola? Wow! Io di Rachida, me ne sono lavato le mani!

Joe Bastianich ha anche espresso la propria opinione riguardo vari aspetti di Masterchef a cominciare dalla cattiveria dei giudici e dalle parolacce:

La cattiveria viene percepita non sempre come succede. I concorrenti diventano nostri allievi ed è come gestire dei bambini. Parolacce? Non guardo il programma perché non vivo qui e non ho idea. Il programma ha una propria evoluzione. Io cerco di evolvere il mio rapporto con i concorrenti. E’ un impegno personale per me. L’atmosfera e i concorrenti hanno la loro importanza, dipende da loro.

Joe Bastianich ha elencato le differenze tra Italia e Stati Uniti per quanto riguarda Masterchef e la tv culinaria in generale:

Io non vivo qui. Masterchef è un format che si evolve e si può trasformare in ogni paese. E’ il format culinario che ha più successo nel mondo. Lo puoi rendere diverso per ogni popolo. In Italia, c’è più racconto, più emozionale, più personale. Ci sono programmi di qualità che trasmettono messaggi positivi e c’è il negativo. Il cibo in tv qui in Italia ha raggiunto l’interesse massimo. In America, l’interesse è già passato. In America, vogliono imparare qualcosa.

Secondo l’imprenditore e musicista italoamericano, infine, il merito del successo di Masterchef risiede nell’autenticità:

Quel che distingue i format di successo è la verità. I format troppo costruiti non hanno successo. Gli spettatori hanno un appetito più sofisticato.

Considerando il successo del fintissimo Cucine da Incubo, non si direbbe proprio.

Tv Talk