Focus Ascolti – Rapporto Reti Digitali (Dicembre 2014)
Il rapporto degli ascolti delle reti native digitali per il mese di Dicembre 2014.
Il totale dei telespettatori in prima serata della tv non-generalista è stato di 7,6 milioni di telespettatori ed il 28,95% di share. Partiamo dai dati relativi al pubblico maschile che fa segnare una media del 32,88% di share, mentre per quello femminile abbiamo il 25,80% di share. Sempre altissimo l’interesse dei giovanissimi verso queste reti, con uno share del 51,27% nella fascia 4-7 anni e del 33,67% per la fascia 25-34 anni. La maggior parte dei telespettatori che segue più frequentemente la tv digitale e satellitare risulta avere un profilo socio economico alto (38,19%), con una istruzione medio superiore (31,18%) con il 33,66% di laureati.
Per quel che riguarda i dati per gruppi, abbiamo in testa nel prime time Mediaset con uno share del 6,50% e 1.712.000 telespettatori, seguita da Sky con il 6,15% e 1.618.000 telespettatori. Segue il gruppo Rai con 1.592.000 telespettatori ed il 6,05% di share, quindi Discovery con il 4,28% e 1.125.000 telespettatori. Fox si assesta sull’1,23% e Disney sta allo 0,28% di share.
Veniamo ora alla nostra consueta top ten delle dieci reti più viste nel prime time, partendo dal decimo posto occupato da Real Time con 223.960 telespettatori e lo 0,85% di share. Nono posto occupato da Premium Calcio HD con una media di 241.330 telespettatori e lo 0,92% di share, mentre all’ottavo posto c’è Rai4 con 264.179 telespettatori e l’1% di share.
Settimo posto per La5 con una media di 265.779 telespettatori e l’1,01% di share, mentre sesta è Top Crime con 270.547 telespettatori e l’1,03% di share. Quinta posizione per Rai Premium con una media di 270.718 telespettatori e l’1,03% di share, Dmax si aggiudica il quarto posto con 326.112 telespettatori e l’1,24% di share. Sul podio al terzo posto c’è Cielo con 343.530 telespettatori e l’1,31% di share. Seconda posizione per Rai Movie con una media di 347.361 telespettatori e l’1,32% di share. Si conferma ancora una volta canale più visto, anche per il mese di dicembre 2014, fra le reti all digital, Iris con una media dei 374.068 telespettatori e l’1,42% di share e 2.717.990 contatti netti.