Home Pippo Baudo Mattarella Presidente: Baudo commosso (e le reazioni del mondo della tv)

Mattarella Presidente: Baudo commosso (e le reazioni del mondo della tv)

Le reazioni dei personaggi del mondo dello spettacolo all’elezione di Mattarella nuovo Capo dello Stato.

pubblicato 31 Gennaio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 19:10

L’elezione di Sergio Mattarella Presidente della Repubblica, avvenuta oggi – venerdì 31 gennaio 2015 intorno alle 13.00 con ben 665 voti – sta già scatenando le reazioni non solo del mondo della politica, ma anche dello showbiz.

Tra i primi a commentare l’elezione di Mattarella al Quirinale è stato Pippo Baudo, siciliano come il neo presidente, che non ha mancato di commuoversi in diretta su Radio Capital.

“Sento la sicilianità”

ha detto il popolare presentatore, che si inserisce così (a buon titolo) nella cosiddetta ‘lobby siciliana’ che ha pure molto lavorato dietro le quinte in questi giorni per portare alla convergenza della maggior parte delle forze politica sul nome di Sergio Mattarella, palermitano, e fratello di Piersanti Mattarella, ucciso dalla Mafia nel 1980.

Baudo pensa già a come Mattarella gestirà la sua nomina e anche il suo prossimo trasferimento al Quirinale:

“Sono sicuro che non andrà ad abitare nelle grandi stanze del Quirinale. Lui abita in un appartamentino di 50 metri in questo momento, probabile che rimanga lì”

dice Baudo, che così fa capire anche di conoscerlo bene. In fondo la provenienza democristiana del nuovo Presidente della Repubblica non stona certo con la possibilità che Baudo abbia avuto modo di frequentarlo per prossimità non solo ‘territoriale’.

 

Nel frattempo arriva qualche tweet di commento dai personaggi del mondo della tv.

Un uomo di grandi valori” scrive Elsa di Gati, conduttrice di Mi Manda Rai 3. Anche l’attore Carlo Gabardini ha espresso il suo stato d’animo ora che è ‘tutto finito’:

 

#MattarellaPresidente della Repubblica italiana. Sono molto contento. Un giorno spero di capire perché” scrive Gabardini.

Non manca anche ‘l’endorsement’ di Gianni Morandi via FB.

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));

 

Ma l’hashtag #MattarellaPresidente, primo nei TT di Twitter, si arricchisce secondo dopo secondo di commenti, di ogni tipo a dire il vero. Selvaggia Lucarelli, infatti, guarda soprattutto alla liberazione di Mentana e Sardoni (#freeSardoni) dalla lunga diretta di #MaratonaQuirinale (ma intanto Mentana ha già la voce affranta di chi deve ormai lasciare lo studio tra qualche ora…)

Ora che hanno eletto Mattarella, qualcuno dia della melatonina a Mentana e alla Sardoni” scrive ‘Stanza Selvaggia’.

E intanto arriva anche il telegramma di Papa Francesco al neo presidente della Repubblica. Aspettiamo anche il tweet di Sua Santità.


!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);

Il giuramento e il messaggio del Presidente della Repubblica si terrà lunedì prossimo. Non possiamo che fare al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il nostro più caloroso in bocca al lupo.

Pippo Baudo