Che Tempo Che Fa, 1 Febbraio 2015: tutte le interviste, da Bersani alla De Filippi
Maria De Filippi ospite di Fabio Fazio per ‘supplire’ all’assenza di Maurizio Costanzo: per Maria la Sanguinaria non è la prima volta a Che Tempo Che Fa.
Maria De Filippi torna da Fabio Fazio ed è subito visita di cortesia: nessuna domanda ‘scomoda’ su ascolti o strategie, sul rapporto Mediaset-Real Time, solo riferimenti al successo delle sue trasmissioni, da Uomini e Donne a C’è Posta per Te, per arrivare ad Amici. Certo, la distanza di Fazio da un certo tipo di programmi, come Uomini e Donne, si sente e si percepisce in quel riferimento “all’involuzione della specie” che si può ricostruire lungo le tante edizioni del programma. Ma la De Filippi non è certo tipa da farsi saltare la mosca al naso. Quintessenza della semplicità, anche nella scelta dell’ennesima camicia bianca per l’ospitata da Fazio, la De Filippi racconta di sé e dei suoi programmi, dei protagonisti delle sue storie e della sua vita da vera musa del racconto minimale. La ricchezza delle piccole cose, insieme al silenzio, sono le chiavi del suo modo di far tv, come racconta anche Fazio.
Ma torniamo all’intervista: sembra un tè tra amici, una versione di access prime time di S’è fatta notte, per restare in aura costanziana. E per salutare Maurizio – e magari anche rassicurare sulla sua assenza – lo si chiama a casa. Ed è tutto un grande scambio di complimenti e di affetto.
Non sarebbe stato male neanche avere una telefonata in diretta tra Renzi e Bersani. L’ex segretario del PD ha commentato, poco, l’elezione di Mattarella, ma ha sostanzialmente ribadito la ritrovata pace nel partito, la necessità di non cercare alleanze al di fuori del PD, di fare riforme coraggiose, di approfittare della congiuntura economica per investire. Sul futuro del Governo Bersani sembra avere le idee chiare: perché andare a votare se il PD ha i numeri? Certo, bisognerà rivedere l’Italicum e il Jobs Act.
E mentre la Littizzetto si lascia andare a una strenua difesa della Marcuzzi ‘spiaggiata’ alla prima dell’Isola e J-Ax canta “Uno dei quei giorni”, la puntata si completa con quella che a mio avviso è stata la parte migliore, come sempre quella che meno ti aspetti. Mi riferisco all’intervento del prof. Rovelli e alle sue lezioni di fisica: il suo parallelo con l’alta montagna e la spiegazione del fenomeno del tempo che scorre più velocemente in alto per avvicinare alle teorie più importanti della fisica funziona e affascina. Tanto da offrire a Bersani l’occasione di creare un nuovo tormentone: a volar bassi si invecchia meno.
Appuntamento alla prossima settimana con Che Tempo Che Fa.
Che Tempo Che Fa, 1 Febbraio 2015: Maria De Filippi telefona a Costanzo
21.46 E finisce così questa puntata di Che Tempo Che Fa. Appuntamento alla prossima settimana.
21.45 Ancora un affettuoso saluto a Maria da parte di Fazio: si stimano a vicenda… manca davvero solo Maurizio Costanzo e il quartetto di moschettieri è al completo. Maria però è sempre una garanzia di misura e di onestà intellettuale.
21.44 In più Maria è quasi un medico… E a proposito di diete: “Tu devi sapere che io sono il più grande esperto internazionale di nutrizionisti e di dietologi. In realtà sono 40 anni che non mangio, ma faccio diete. Sono davvero un miracolo della medicina”. Intanto si sta riprendendo e il 15 febbraio sarà da Fazio. La voce è affaticata…
21.42 E Costanzo è al telefono. “Fazio ti ringrazio dell’occcasione che mi dai per scusarmi di non essere potuto venire per un’influenza. Per fortuna mia moglie mi ha potuto sostituire. Pensa se avessi sposato un’ingegnere meccanico…” E Luciana interviene subito: “Ha anche la voce da uomo!”. Ma Costanzo va avanti: Sai quanto ti stimo e anche Maria sa quanto ci tenessi a venire da te. Ci vediamo il 15″.
21.38 E dopo la pubblicità si telefona a Maurizio Costanzo, rimasto a casa, ma che sarà da Fazio tra un paio di settimane.
Che Tempo Che Fa, 1 febbraio 2015, Luciana Littizzetto difende la Marcuzzi
21.35 E c’è anche un riferimento a chi ha pensato di far sfilare gli uomini col walter di fuori. “Era una voliera… Siamo passati dal pret-à-porter a minchia-à-porter”.
21.33 E poi si va sul fashion, col commento al nuovo direttore creativo di Gucci, Alessandro Michele, per molti un genio, per lei uno che ha recuperato i fondi di magazzino donna e li ha messi su a caso. “Tu ti vesti jeans e camicia bianca e gli altri li vesti come Platinette che va alla festa di Morgan?”.
21.30 “Alessia, devi prendere lezioni da Mentana. Lui parla per ore e dice sempre le stesse cose con parole diverse”. No Luciana, ti sbagli. Non hai visto Mentana, hai visto altre reti…
21.28 “Hanno detto tutti che doveva improvvisare. Ma che doveva improvvisare? Che dovevano fare lei e la Venier? Roteavano le tette? Lei fa la conduttrice: se non hai niente da condurre cosa fai?”. Fazio invece propone di vivere tutte le situazioni come delle opportunità. Lucianina se la prende con Mediaset: “Ma quelli non hanno le previsioni del tempo? Non potevano aspettare una settimana e ìd evitare di sminchiare tutte le telecamere”. Vabbè, so’ amiche…
21.26 Si parte da Mattarella e si arriva all’Isola dei Famosi. Di Mattarella la preoccupa la scarsa propensione alla parola.
“Sono preoccupata per il discorso di Capodanno. ‘Buonasera. Tanti auguri. Buonasera”.
Che Tempo Che Fa, Maria De Filippi: “Io in Rai? Per ora non se ne parla”
21.20 Beh, tra la mamma poco incline ai complementi e la sua ipocondria si entra nella sua sfera più personale, che racconta con un sorriso (e che approfondiamo su Gossipiblog). In chiusura un pensiero a Maurizio e alla sua nutrizionista e un saluto affettuoso con Fazio.
“Grazie di cuore per essere venuta”; “Grazie a te. Vengo sempre con piacere”. “Ecco, la prossima volta vieni il sabato magari…”.
21.17 Maurizio comanda la tv in casa: il telecomando è suo. Cosa si vede a casa Costanzo? “Vediamo te, Piazzapulita, Santoro, Chi l’ha visto? che è il must di Maurizio. E guarderò l’isola dei famosi lunedì”. Alessia, segna.
21.13 La tua cifra è lasciar spazio il silenzio:
Beh, quando non hai niente da dire meglio star zitta. Ma tu non ti annoi a sentire delle cose stupide? Ho applicato il silenzio perché ci sono davvero delle situazioni in cui non so cosa dire, perché ogni cosa che potrei dire sarebbe fuori luogo. Ecco, mamma mia ha insegnato a non essere fuori luogo.
21.08 Filone 3, Amici, la ricerca del talento. Molti pensano di averlo, altri no. Cos’è il talento per te? E sembra che tu te ne accorga subito.
“Io? No. Vabbè, ne sono usciti alcuni. Il talento non è facile da definire. Non è detto che sia tecnica… E’ quando viene riconosciuto da tutti che c’è il talento ed è anche esplosivo”.
21.07 Ma anche C’è Posta è un modo per parlare di sentimenti, ma parlano anche della loro situazioni.
“Non credo che le racconterebbero solo a me. Per esempio ieri c’era un uomo che non poteva vedere la moglie perché lavora fuori e voleva fare una sorpresa alla moglie. Ma non aveva i soldi per farlo… così, ti racconta anche la sua vita, non solo i suoi sentimenti.”
21.05 Uomini e Donne è il Censis di Freccero: si può seguire l’evoluzione ma anche l’involuzione della specie. Come è cambiato? chiede Fazio.
Sono cambiate le cose: ad esempio non va più il palestrato. I ragazzi poi tendono ad adeguarsi a un modello, per far capire che ci sono anche loro. Ad esempio ce n’era uno che aveva delle scarpemolto eleganti, ma con i fantasmini. Poi fa figo il cappuccio della felpa, che si usa anche al chiuso. Poi le sopracciglia: purtroppo adesso le fanno ad ali da gabbiano. Poi hanno le mani curate, e sono più attenti delle donne su certe cose.
21,00 Altre differenze?
“Beh, ho visto una telecamera che noi non abbiamo, la T-REx. Una cosa negativa, però, è che i camerini della Rai sono di cartone. Da noi sono fatti con i muri… io ho sentito una signora che raccontava del suo gatto…. Da noi invece nei camerini puoi parlare liberamente”.
“Ecco, del resto li ha fatti un costruttore” punge Fazio. Ma la De Filippi pronta: “E li ha fatti bene”.
In Rai invece la trasparenza – o la crisi – rende tutto trasparente. “Anche i camerini sono pubblici in Rai” dice Fazio.
20.56 Camicia bianca anche questa sera per Maria che entra inevitabilmente col gelato.
Maria: I gelati della Rai sono molto più leggeri di Mediaset.
Fazio: Questo vuol dire che il uo passaggio in Rai è imminente?
Maria: No, per ora non se ne parla.
Inutile dire che in pochi minuti dietro le quinte è riuscita a farsi raccontare la vita del tecnico audio: Quando una ha la stoffa della narratrice…
20.55 E dopo la pubblicità, Maria De Filippi, che entra sulla “Wrecking Ball”. Beh, citazione e sottotesto notevole.
Che Tempo Che Fa, 1 febbraio 2015, Bersani: “No ad elezioni anticipate. E’ il momento di investire”
20.52 Governo in carica fino al 2018? “Quando noi del PD capiremo che l’ultima volta non abbiam perso e abbiamo una solidissima presenza in Parlamento, allora il problema della maggioranza non si porrà. Bisogna però parlarsi”. Insomma, abbiamo la maggioranza, perché votare? Pubblcità.
20.51 Miglioramenti in economia: “I fatti positivi sono l’iniziativa della BCE e la questione del petrolio. Io sostengo che sia il momento di investire, di fare il lavoro”.
20.51 “L’austerità del Governo Monti ha fallito. Allora aveva ragione Berlusconi?” chiede fazio… Bersani ridacchia… “No, non ce la faccio…” scherza, prima di passare a parlare di Tsipras e Podemos.
La Sinistra esiste in natura: uno la interpreta in un modo, uno in un altro. Ma il concetto dell’eguaglianza delle persone è un diritto inalienabile… Noi dobbiamo passare dal principio di flessibilità a quello degli investimenti.
20.47 “Ci sono cose nel Jobs Act che spero siano modificate: ad esempio il licenziamento per motivi disciplinari, che non prevedono una relatività. Ma se faccio 5′ di ritardo è un conto, se prendo a cazzotti il caporeparto è un altro, o no?”.
20.45 10 cose da fare per 10 miliardi: cosa? “Ne dico un paio: un fondo di garanzia pubblico per favorire l’accesso al credito di quelli che al momento non possono; favorire l’edilizia con la possibilità di intervenire sulle piccole manutenzioni, non guardando solo alle grandi opere. Sono cose che costano che che finiscono per moltiplicare le risorse. Vediamo se anche con la Grecia in movimento si riesca a fare qualcosa sugli investimenti: il momento è favorevole. Bisogna infilarsi in questo momento con investimenti che moltiplicano le risorse”.
20.44 “Guardate, io non ho problemi a fare riforme. La questione però è ‘Le stiamo facendo bene? Sono quelle giuste?”. Non per questo non si vogliono fare.
20.43 Bersani è fiducioso sulla questione dell’inserimento della preferenza.
20.41 E con l’Italicum come ci si regola? “Il Senato ha riflettuto su due o tre questioni, come richiesto. Su una però non ci troviamo, ovvero sui capolista nominati, perché ce ne sono pure troppi di nominati…”. La mette su una questione di deputato di strada, che non puoi conoscere e non puoi testare. Ma come dice giustamente Fazio, quelli si fanno vedere solo per le elezioni.
20.41 Nessuna scissione interna al PD all’orizzonte.
20.39 “Siamo passati dal Pci, al PD alla DC: la Sinistra si è alla fine spostata verso il Centro. Lei è l’esponente della Sinistra nel PD…” dice Fazio. “Sono categorie ottocentesche. io mi trovo perfettamente sulla linea di Mattarella. Il punto è un altro: noi dobbiamo essere un partito riformista, usando tutte le buone politiche democratiche che ci sono al nostro interno”. “Mattarella, peresempio, con i suoi modini, fece delle rivoluzioni, come il Mattarellum o l’abolizione della naja. E Mattarella è anche un riformatore”.
20.36 Renzi spregiudicato o fuoriclasse? “E’ agile e ha buoni margini per migliorare. Potrà migliorare anche la sua capacità di intervenire sul bene del Paese. Ci vogliono due polmoni per respirare…” Fuori dai denti, più con il PD, meno con FI. “L’ultima parola non si può lasciare a nessuno, ecco…”
20.34 Perché non presentare una rosa di nomi? “Io non sono il regista. Anche se a leggere i giornali stamattina ci sono più registi che alla notte degli Oscar. Io ho dato un mio modesto contributo dicendo che un buon pezzo del PD non avrebbe accettato una soluzione cucinata con altri e che poteva contemplare anche una rosa. Amato, ad esempio, è un nome che suscita dei problemi neanche giuste. Ma la scelta di Mattarella è stata molto buona”.
20.32 Prima del voto, disse che Mattarella sarebbe stato un colpetto al Patto del Nazareno. Il Quirinale era nel patto? “Io non lo so se fosse contemplato… e poi, come ha dett Rovelli, a volar bassi si invecchia meno”.
20.32 E si riparte da Pier Luigi Bersani.
Che Tempo Che Fa, 1 febbraio 2015: Carlo Rovelli
20.28 “Ci sono tante cose che non sappiamo. Ci sono due modi per porsi di fronte a quello che non sappiamo. La prima è inventarci delle storie: ad esempio, non sappiamo cosa sono i lampi e pensiamo che ci sia qualcosa che li scatena, oppure non sapendo noi chi siamo ci diciamo che c’è qualcosa che ci ha creato….ma qui siamo poi a livello di magia nera. Oppure proviamo a capirci qualcosa: e questo è l’atteggiamento della scienza. Bravo Rovelli, mi hai conquistato.
Pubblciità.
20.24 Fazio: “Cosa vuol dire che il tempo va più veloce verso il basso o verso l’alto?”. Se prendiamo due orologi li mettiamo a distanze diverse, in laboratorio si studiano distanze anche di 40 cm, il tempo indicato sull’orologio in alto va più veloce rispetto a quello in basso. Ebbene sì, in montagna si invecchia prima, o meglio più velocemente.
0.23 In tutte le sue lezioni si parla di Einstein: “Lui diceva che per essere uno scienziato bisognava perdere tempo, andare in giro… In effetti a scuola ci dicono sempre di stare fermi, ma poi studiamo gente che non è mai stata ferma, che si è ribellata con le sue idee”. Ecco, con le idee, però…
20.19 Prima lezione, quella sulla Relatività di Einstein. L’incanto di questa teoria, dice Rovelli, è la sua semplicità, anche se è difficile da digerire.
20.19 Si parte con una similitudine: la fisica è come l’alta montagna. Come in montagna ci si allontana dall’abitato e dalla confusione e si arriva all’essenziale, si semplifica tutto e si guarda tutto dall’alto. Beh, il paragone funziona.
20.18 E siamo alle “Sette brev lezioni di fisica” del prof. Carlo Rovelli. Un libro gradevole da leggere dice Fazio, anche perché parlare di fisica in tv non è facile.
Che Tempo Che Fa, 1 febbraio 2015: J-Ax canta Uno di quei giorni
20.13 Canta Uno di quei giorni, una canzone “non da bollino rosso, proprio per dimostrare che so fare anche questo”.
20.11 Ti sei tatuato tutta la testa? Sì. E c’è di tutto sopra Tutta la sua vita.
20.10 Si parte precisi in questa prima domenica di febbraio. E si parte subito con J-Ax pronto a cantare un brano dal suo ultimo disco, Il Bello di esser Brutti.
“Ho scoperto il bello di esser brutti, ovvero che devi esercitare lo stile… Per esempio se quando ero ragazzo non fossi stato costretto dalle ragazze a restare in camera tutto il giorno a … sentire musica non sarei qui. Se fossi stato Sawyer di Lost non sarei qui”.
Bravo per la citazione.
20.00 Un po’ di Blob su Mattarella prima della puntata di Che Tempo Che Fa.
Che Tempo Che Fa | Puntata 1 febbraio 2015 | Anticipazioni e ospiti
Che Tempo Che Fa, in onda stasera domenica 1 febbraio 2015 dalle 20.10 su Rai 3, propone al pubblico un parterre come sempre vasto ed eterogeneo di ospiti. Si parla di politica all’indomani dell’elezione di Sergio Mattarella Presidente della Repubblica, di televisione e di scrittura, di musica, ma anche di fisica.
A fare gli onori di casa come sempre Filippa Lagerback, mentre in veste di ‘guastafeste’ la ‘solita Luciana Littizzetto che chiude la puntata con le sue ‘notizie farlocche’ e con la complicità di Fabio Fazio. E non sarà difficile immaginare Lucianina accoglierà degnamente il neo Presidente Mattarella.
Ma vediamo cosa ci riserva la puntata.
Che Tempo Che Fa | Gli Ospiti di Stasera
Ospiti di domenica 1 febbraio 2015 il direttore del Centro di Fisica Teorica di Marsiglia, Carlo Rovelli, autore di “Sette brevi lezioni di fisica”: è lui ad aprire la puntata con un tocco di divulgazione scientifica.
Spazio quindi a Maria De Filippi, che sostituisce Maurizio Costanzo: il marito avrebbe infatti dovuto presentare “Sipario! 50 anni di teatro”, appena uscito in libreria. In sua assenza (e da qualche giorno manca anche al suo appuntamento radiofonico su RTL 102,5), entra in campo Maria De Filippi, che parla con Fazio della ‘sua’ Italia, quella protagonista di C’è posta per Te, Amici, Uomini e Donne, Tu sì que vales. Un nuovo incontro tra i due dopo l’intervista del marzo 2013.
Spazio alla politica col commento a caldo sull’elezione di Mattarella al Quirinale di Pier Luigi Bersani, punto di riferimento della ‘minoranza’ PD ora soddisfatto elettore del dodicesimo Presidente della Repubblica. Con lui spazio per analisi e confronti con le Presidenziali del 2013.
Per la parte musicale ospite J-Ax, che presenta il suo ultimo album “Il Bello di essere Brutti”, da cui esegue in studio, e dal vivo, “Uno di quei giorni”.
Che Fuori Tempo Che Fa: come vederlo in tv e in streaming
Che Tempo Che Fa si può seguire in live streaming sul portale Rai.tv ogni domenica nell’access prime time, dalle 20.10 alle 21.40, in simulcast con Rai 3.
Che Fuori Tempo Che Fa: second screen
E’ possibile rivedere le puntate di Che Tempo Che Fa, o anche le sue clip e le sue interviste, sul portale Rai.tv, che le pubblica pochi minuti dopo la diretta e le lascia a disposizione on demand.
Per commentare in diretta la puntata c’è, ovviamente, il liveblogging di Blogo, dalle 20.10 su TvBlog, oltre che i canali social come la pagina ufficiale Facebook o il profilo Twitter @chetempochefa, con hashtag #chetempochefa.
!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);