Detto fatto diventa replica d’antologia. Con la Balivo massaia anni ’50
Caterina Balivo accetta la scommessa di Rai2 e allunga con Detto fatto anche al sabato. Ecco il cambio di look e i tutorial della prima puntata di sabato 7 febbraio 2015
Nell’officina di Detto fatto le idee non mancano anche per le repliche. Ecco che la puntata di Detto fatto del sabato è il frutto di un sapiente riciclo degli scarti. Caterina Balivo ha introdotto, infatti, alla visione delle frattaglie prima lanciando Detto fatto sabato in abiti “moderni” e poi facendo un salto nel tempo in una veste retrò.
Gli autori – con lo zampino nostalgico di Gio Gio? – si sono inventati l’espediente narrativo della magia amarcord, tramutando la conduttrice in una signora degli anni ’50 che guardava per la prima volta la tv. Augurandosi di impararvi qualcosa come a Detto fatto.
Così abbiamo visto la Balivo rassettare e darci dentro di mattarello come una vera massaia d’altri tempi, parlando con “la mia amica televisione”. Antonella Clerici comincia a tremare? Vedremo se questo basterà per la nuova sfida del sabato di Rai2: reggere la concorrenza andando al risparmio.
Quando un programma ha una sua cifra e detta tendenze può “moltiplicarsi” nel palinsesto, come l’effetto D’Urso su Canale5. Come vi abbiamo anticipato noi di BLOGO, Detto Fatto si allunga anche al sabato e vede Caterina Balivo tornare a sfidare Amici come ai tempi di Dimmi la verità (show sbanca-Auditel di Rai1 che riuscì a battere il carrozzone della De Filippi).
La conduttrice debutta oggi con il suo programma anche nella fascia del pomeriggio del sabato di Rai2 (in attesa di una probabile promozione in prima serata, con degli speciali in tarda primavera). Non è ben chiaro se quella del sabato sarà una puntata tutta nuova o a base di frattaglie remixate con inserti inediti… lo scopriremo presto!
Quel che è certa è l’apertura un po’ particolare di oggi, di cui vi renderemo conto con foto e commenti su TvBlog. Caterina Balivo farà una piccola magia, riportando la tv al 1955 (anno successo all’arrivo della televisione in Italia) e sfoggiando un look vintage a tema.
Per il resto ci saranno come sempre tanti tutorial: dalla cucina al trucco, fino ad un incredibile cambio look. Numerose le proposte. Stefano Bonomi proporrà un originale taglio di capelli, mentre in cucina lo chef Beniamino Baleotti spiegherà come fare la sfoglia per preparare la pasta fresca. Ancora l’instant fashion Fabrizio Crispino, che insegnerà a realizzare abiti senza macchina da cucire.
Tornano Maikol Fazio con i corsi di autodifesa e Paolo Guatelli con i consigli per un trucco sempre perfetto. Il finale sarà riservato al cambio look con Giovanni Ciacci.
Intanto segnaliamo la trash-perla della settimana ovvero il primo singolo dell’hair stylist Kikò Nalli (il marito di Tina Cipollari) che proprio la Balivo ha arruolato come tutor. Si chiama, manco a dirlo, Detto fatto e celebra la conduttrice come non mai in un’inflazionatissima chiave rap:
“io sono Kikò ?ogni rima che scrivo ?mi ispiro alla grande Caterina Balivo.? Potrei ascoltarla per ore ed ore ?la più grande conduttrice? tiene il filo conduttore ?di questa grande storia”.
Detto fatto, la Balivo anni 50