Home Sanremo 2015: la copertura Rai, da Porta a Porta allo speciale La Vita in Diretta

Sanremo 2015: la copertura Rai, da Porta a Porta allo speciale La Vita in Diretta

Sanremo 2015 sarà raccontato su tutte le reti Rai, con qualche appuntamento in più rispetto al passato.

pubblicato 9 Febbraio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 18:48

Sanremo 2015, la vigilia: la Rai è ormai a pieno regime per la copertura del Festival su tutti i programmi e in tutti gli spazi possibili, soprattutto nei principali contenitori del daytime tv e della programmazione radiofonica.

A segnare ufficialmente l’inizio di Sanremo 2015 la puntata di Porta a Porta di questa sera, lunedì 9 febbraio 2015, in seconda serata su Rai 1: Bruno Vespa ospita Carlo Conti e le sue ‘vallette’, ovvero Emma, Arisa e Rocio Munoz Morales.

Ma vediamo nel dettaglio la copertura di Sanremo 2015 sulla Rai, rete per rete.

Sanremo 2015 su Rai 1

Da questa mattina, 9 febbraio, Unomattina dedica una finestra di 20′ al Festival al via alle 9.40: in studio, oltre a Franco di Mare e Francesca Fialdini, anche Umberto Broccoli, Mario Pezzolla e altri personaggi della musica e dello spettacolo, con l’inviata Barbara Gasperini, Dario Salvatori, Gianmaurizio Foderaro di RadioRai e Mario Luzzatto Fegiz in collegamento dalla passerella del teatro Ariston.

In prima linea anche La Vita in Diretta, che dedica ampio spazio alla kermesse con tanto di appuntamento speciale sabato 14 febbraio, la sera della finalissima, quando Cristina Parodi in diretta da Sanremo condurrà un doppio appuntamento, alle 14.00 e alle 17.15, con Marco Liorni in studio a Roma, per commentare con addetti ai lavori e la gente comune lo show di punta di Mamma Rai.

In seconda serata, oltre al DopoFestival web torna anche l’edizione ‘speciale’ di Sottovoce di Marzullo, che dall’1.10 racconta il Festival alla sua maniera (ovvero in differita). Tre le puntate previste: stasera 9 febbraio, martedì 10 e venerdì 13.

Non manca poi il tradizionale appuntamento della domenica post Sanremo con la Domenica In dall’Ariston: reclutati sia Giletti con L’Arena, alle 14.00 alle 16.30, e Domenica In dalle 16.35 alle 20.00 (salta, dunque, L’Eredità).

Sanremo 2015 su Rai 2

In campo i programmi di punta della rete: Guardì invia Marcello Cirillo a Sanremo per collegamenti in diretta per I Fatti Vostri, da martedì 10, e per Mezzogiorno in famiglia di sabato 14 e domenica 15 febbraio, in onda dalle 11.30.

Sanremo 2015 su Rai 3

Blob è a Sanremo 2015 con il suo particolare punto di vista su tutto quello che è Festival, al di là del teatro Ariston (e in alto vediamo un Blob col meglio del Sanremo 1996.

Ogni sera durante il Festival, il “Blob a Sanremo” con un ospite misterioso. E sempre a proposito di Blob, giovedì 12 febbraio sarà proiettato a Casa Sanremo, l’area hospitality del Festival,  il corto “Vietato ai Disabili” di Fabio Masi, cprodotto da Rai3 e presentato da BLOB. Si tratta del racconto delle storie degli ultimi 5 anni dei genitori con figli disabili dell’associazione “Tutti a Scuola Onlus”. Inserito nel progetto “Guardami Oltre” promosso dall’associazione culturale A.L.A.D.IN. con il patrocinio morale di Rai Segretariato Sociale.

Di seguito, invece, un Blob su Sanremo 1996.

Sanremo 2015 su Radio Rai

Sanremo e Radio sono un sodalizio inossidabile, dal 1950 anno d’inizio della kermesse. Vediamo, quindi, i vari appuntamenti previsti sulle reti radiofoniche della Rai.

Su Rai Radio1, Radio1 Music Club, condotto da John Vignola, sarà dedicato tutto a Sanremo, mentre da lunedì a sabato, in coda al Gr1 delle 14.30, va in onda Speciale Gr1 – Sanremo Days. Collegamenti in diretta con Carlotta Tedeschi anche per Restate scomodi, mentre sabato 14 febbraio, la rubrica degli spettacoli del giornale radio “Sciarada. Le parole dello spettacolo” andrà in diretta da Sanremo, con le tre inviate della radio, Carlotta Tedeschi, Claudia Fayenz e Marcella Sullo

Ma è Rai Radio2 la radio ufficiale di Sanremo 2015, che per tutta la settimana racconterà il Festival in diretta dal truck posizionato di fronte al Teatro Ariston.

Dal 10 al 15 febbraio tutta (o quasi) la squadra di Radio 2 si trasferisce a Sanremo: Pif e Michele Astori con ‘I Provinciali’, Giovanni Veronesi e Massimo Cervelli con ‘Non è un Paese per Giovani’, Carolina Di Domenico, Pier Ferrantini e Gianfranco Monti con ‘Rock and Roll Circus’, Luca Barbarossa, Neri Marcoré e Andrea Perroni col ‘Radio2 Social Club’ e la coppia Dose-Presta, ‘Il Ruggito del Coniglio’, saranno i protagonisti del lungo live sanremese, con oltre 30 ore di live direttamente dal cuore del Festival.

Festival di SanremoRai 1