Sanremo fa impazzire Twitter? No. Il problema è mondiale
Anche negli States si era attribuito il bug a un evento “locale” (Jon Stewart che lascia il Daily Show). Ma si trattava di un disservizio globale per ragioni ancora da identificare
È necessario un aggiornamento a proposito di Twitter e Sanremo. Ieri anch’io mi sono lasciato condizionare, sia da quel che accadeva in sala stampa sia dalle comunicazioni sui Twitter italici.
Eppure, la verità è che il problema era mondiale.
Twitter bloccava utenti worldwide, come se fossero tutti bot.
Ci siamo lasciati condizionare, ma anche all’estero succedeva. Per esempio, secondo gli americani era colpa di Jon Stewart che lasciava il daily show.
Secondo Techcrunch potrebbe essere un incremento delle misure di “moderazione automatica”, che sarebbero seguite alle recenti ammissioni di colpa del CEO del social network che ha fatto dura autocritica a proposito del mezzo e del suo fallimento nel gestire le orde di troll che lo infestano.
Sanremo fa impazzire Twitter? Account bloccati per “alcuni utenti”
Alcuni utenti hanno riscontrato problemi ad accedere ai loro account e a twittare. Ora è tutto a posto. Grazie mille per la pazienza.
— Twitter Italia (@TwitterItalia) 11 Febbraio 2015
Ore 2.16: Twitter comunica che è tutto a posto, parlando di un problema riscontrato da “alcuni utenti”.
#festivaldisanremo #Sanremo2015 Twitter impazzisce per il Festival? http://t.co/YtN84MVIpj
— Alberto Puliafito (@albertopi) 11 Febbraio 2015
Ore 1.08: il mio account su Twitter risulta, finalmente, sbloccato.
Sanremo fa impazzire Twitter? Account bloccati
Sanremo 2015 fa impazzire Twitter? Mentre scrivo il mio account e anche quelli di altri autori di TvBlog risultano, al momento, bloccati.
Lo stesso pare sia successo ad altri colleghi, sia al roof dell’Ariston sia al Palafiori, e a svariati “battutari” dal Tweet compulsivo. Ma anche a persone che, sebbene ci sia stata la prima serata del Festival, hanno commentato in maniera decisamente moderata.
Il messaggio è lo stesso per tutti:
Questa richiesta sembra essere automatica. Per proteggere i nostri utenti da spam e altre attività malevole, al momento non possiamo completare questa azione. Per favore, riprova più tardi.
Nel mio caso, il sistema non si sblocca nemmeno con l’sms di rito che invia un codice di sblocco, per il momento.
Difficile capire cosa sia successo: era una cosa che succedeva in passato, ma quando Twitter era meno “evoluto”. L’uso sistematico del medesimo hashtag può essere una causa. Ma è una cosa che accade quando si commenta in second screen qualsiasi evento, e non dovrebbe generare una simile azione automatica di massa.
Il sistema automatico ci ha anche tenuto ad avvertirmi via mail di questa anomalia, ribadendo la questione:
«Il tuo account sembra aver manifestato un comportamento automatico che viola le Regole di Twitter. Per proteggere Twitter da accessi non autorizzati, abbiamo momentaneamente bloccato @albertopi.
Clicca sul pulsante qui sotto per confermare che sei il proprietario dell’account e sbloccarlo.
Sblocca il mio account
Altrimenti utilizza questo link: https://twitter.com/unlock_account/sms_confirmation
Grazie,
Il Team di sicurezza di Twitter»
Ma anche seguendo questa procedura, l’esito non cambia e il profilo rimane bloccato.
(in aggiornamento)