Charlize Theron a Sanremo 2015: “L’Italia è una terza patria per me”
L’intervista all’attrice e modella sudafricana.
Charlize Theron è stata intervistata da Carlo Conti durante la seconda serata del Festival di Sanremo.
L’attrice e modella sudafricana ha elencato tre canzoni particolarmente significative nella sua vita e l’intervista si è praticamente sviluppata attorno a questa breve playlist.
Le canzoni preferite di Charlize Theron sono Free falling di Tom Petty (“E’ un cantante che riesce ad esprimere nei suoi brani la nostra vita. Ad un certo punto, mi sono trovata ad una svolta nella mia vita: la carriera di attrice o di ballerina. Con questa canzone, ho superato tanti dubbi”), Who’s Gonna Ride Your Wild Horses degli U2 (“E’ una canzone che ascolto sull’iPod quando sto girando una scena che richiede emozioni forti. E’ un brano di una forte carica emotiva. Piango ogni volta che l’ascolto. Si raccontà l’umanità e l’introspezione”) e Un’altra te di Eros Ramazzotti, ricordo dei suoi anni vissuti in Italia, (“E’ un brano bellissimo, una canzone splendida. Mi ricorda l’Italia, avevo 17 anni, ero a Milano, era uscito quest’album, si sentiva questa canzone”).
Queste sono tutte le altre dichiarazioni concesse dall’attrice Premio Oscar:
L’Italia è una terza patria per me. Amo l’energia, amo il cibo e le persone. Credo nel destino ma anche noi possiamo costruire il nostro destino. Io amo il mio lavoro, mi ritengo fortunata di poterlo fare e di poter entrare in un mondo in cui ti puoi trasformare. E’ un sogno che si avvera. Non c’è lavoro più bello di questo. Io non lo so come sono. Sono un’attrice, sono complicata come tutte le donne ma in realtà sono poco complicata come tutte le donne. Sono leale. L’idea dell’abito bianco non mi interessa. Se dovessi incontrare una persona davvero importante, non sarei completamente contraria. Che mamma sono? Forse dovresti fare questa domanda a mio figlio. Credo nella disciplina e nella creatività, credo nelle regole e nella struttura. Sono la sua mamma, ci devono essere punti fermi. Bisogna fare agli altri ciò che vogliamo ricevere dagli altri.
La Theron ha raccontato anche un aneddoto riguardante Nelson Mandela:
Ho incontrato Nelson Mandela, mi ha sporcato la statuetta dell’Oscar con un dolce allo sciroppo. Lui si è scusato ma io l’Oscar non l’ho mai più pulito. L’ho lasciato così.
E’ stata un’intervista da minimo sindacale, soprattutto se si pensa che, ricordando il famoso spot della Martini, gli autori hanno avuto il coraggio di partorire questa roba:
“A proposito di fili, qual è il filo conduttore della tua vita?”.
Charlize Theron a Sanremo 2015: dallo spot Martini all’Oscar per Monster
Nel parterre di ospiti della seconda serata della 65esima edizione del Festival di Sanremo, condotta da Carlo Conti con la partecipazione di Emma Marrone, Arisa e Rocío Muñoz Morales, troveremo anche l’attrice premio Oscar, Charlize Theron.
L’attrice sudafricana naturalizzata statunitense, vincitrice del premio cinematografico più ambito nel 2004 per la sua performance nel film Monster, ha scelto il basso profilo per il suo sbarco a Sanremo. L’attrice 40enne, infatti, è riuscita a sfuggire dalla calca dei giornalisti, paparazzi e gente comune, raggiungendo l’Hotel Royal di Sanremo a piedi, senza guardie del corpo, con un semplice paio di jeans e senza trucco.
Charlize Theron animerà la serata di questa sera insieme a Biagio Antonacci, Vincenzo Nibali, Conchita Wurst, Marlon Roudette, Angelo Pintus e i Pilobolus Dance Theatre.
Charlize Theron a Sanremo 2015 | La spot Martini e la carriera cinematografica
La carriera di Charlize Theron è iniziata a 16 anni con la vittoria del concorso internazionale New Model Today. Dopo la vittoria di questo concorso per giovani modelle, la Theron si trasferì a Milano: la botta di popolarità in Italia arrivò nel 1993, grazie ad un indimenticabile spot pubblicitario per la Martini e grazie soprattutto al suo lato B.
Dopo aver tentato la carriera di ballerina, interrotta da un incidente al ginocchio, nel 1995 Charlize fece il suo esordio al cinema con il film Children of the Corn III: Urban Harvest. I suoi primi due film di successo furono L’avvocato del diavolo e Le regole della casa del sidro.
Fino al 2004, la Theron ha recitato nei film La leggenda di Bagger Vance, Sweet November – Dolce novembre, 24 ore e The Italian Job.
Monster è il film che le ha regalato la consacrazione come attrice grazie soprattutto al Premio Oscar vinto come migliore attrice protagonista.
Successivamente, ha recitato anche nei film Gioco di donna, North Country – Storia di Josey, che le è valsa una nuova candidatura all’Oscar, Æon Flux – Il futuro ha inizio, Hancock, Young Adult, Biancaneve e il cacciatore e Prometheus.
Foto | © Getty Images