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Sanremo 2015, analisi social seconda serata 11 febbraio

Rispetto alla prima serata si registra un calo delle mention di circa il 15%

pubblicato 12 Febbraio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 18:40

Grazie al sito Datamediahub.it, possiamo analizzare dal punto di vista social le prime due serate del Festival di Sanremo 2015. Ecco il commento di Pier Luca Santoro ai dati emersi dal monitoraggio social.

Non vi è dubbio che questa in corso sia l’edizione più social di Sanremo con un’area del sito del festival dedicata al tracciamento dei tweet relativi all’hashtag #Sanremo2015, il più popolare di tutti seguito da #festivaldisanremo e #sanremo che nelle due prime giornate raccolgono rispettivamente 615mila, 75mila e 52mila tweet.

Seconda serata leggermente sottotono rispetto alla prima in termini di partecipazione sui social con un calo delle mention di circa il 15%. L’infografica sottostante riassume i temi e le persone con il maggior numero di mention e mostra l’andamento complessivo sui diversi social.

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Complessivamente, inclusi i giorni precedenti all’inizio del festival e la coda della serata di ieri, sono state generate 804mila mention di #Sanremo2015 che hanno prodotto una reach, una portata, o meglio una OTS [Opportunity to be Seen – Opportunità di essere Visualizzato/visto] di ben 5.3 miliardi.

Il sentiment, le emozioni espresse sui social dalle persone, è per il 23% positivo, 16% negativo e 61% neutrale. È interessante notare come via sia una prevalenza femminile con le donne che costituiscono il 55.8% del totale.

Tra gli utenti più attivi al primo posto troviamo @alfg55 con 816 post, l’account però in realtà utilizza impropriamente la tag di Sanremo per fare impropriamente newsjacking veicolando messaggi politici di dubbio gusto [che abbiamo scelto di non linkare per questo motivo]. L’account ufficiale del festival: @SanremoRai oltre ad essere quello più attivo, se si esclude per i motivi sopra indicati l’utente sopra citato, con 736 tweet è anche quello che genera la maggior portata con quasi 55 milioni di OTS.

Sanremo è un fenomeno tutto italiano ed il volume di mention sui social è la dimostrazione, se necessario, di quanto, nel bene e nel male sia un fenomeno di costume trasversale. La mappa sottostante mostra però come anche fuori d’Europa, in particolare negli USA, in Brasile ed Argentina vi sia comunque un seguito.
Infine, un pensiero va a colui, o a colei, che ha prodotto 5 mention dal bel mezzo dell’Oceano Pacifico. La nostalgia di casa a volte prende anche se si è in luoghi meravigliosi. Un abbraccio chiunque tu sia.

mappa

AGGIORNAMENTO – Per completezza, di seguito i dati elaborati su fonti Api Twitter a cura di AudiSocial, un marchio registrato di Macchianera.net.

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